martedì 4 dicembre 2018

Recensione "Ti ho perso e poi ti ho amato" di Katy Wells

Buon pomeriggio romantici, Lucrezia Piliego ha letto "Ti ho perso e poi ti ho amato" di Katy Wells, un romanzo edito Self Publishing.
Scopriamo insieme cosa ha da dirci...

Titolo: Ti ho perso e poi ti ho amato
Autrice: Katy Wells
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Ebook: 2,99€
Per acquistarlo → Ti ho perso e poi ti ho amato

to be continued...

SINOSSI
Un tempo Emily Lawson era una cattiva ragazza che odiava lo studio, la scuola, la vita tranquilla e noiosa dei suoi coetanei e amava divertirsi, bere e fare follie. Adesso è una studentessa modello iscritta al college, che si tiene lontana dalle pessime frequentazioni, dalle feste, dai problemi e anche dai ragazzi. L’unico a cui non riesce a smettere di pensare è Brian Harper, il figlio minore dei vicini di casa. Quando lo rincontra a lezione dopo parecchi anni, Emily non riesce a capacitarsi della sua trasformazione. Brian era il classico bravo ragazzo, con un futuro assicurato davanti e una fidanzata storica appiccicata al fianco. Adesso, invece, ha un aspetto trasandato, occhi di ghiaccio, una vistosa cicatrice sul sopracciglio sinistro e un atteggiamento strafottente. Non è più il ragazzo di una volta, quello che la cercava, la ascoltava, che desiderava la sua compagnia. Ma quella che Brian indossa è solo una corazza per proteggersi dalla convinzione che i sentimenti che prova per Emily non saranno mai ricambiati. Perché la verità è che, ai suoi occhi e per il suo cuore, lei è e rimarrà sempre la stessa ragazza da amare.

RECENSIONE
Brian è il classico vicino della porta accanto, educato, studioso e serio, tutto l’opposto di Emily; lei è irruente, pensa che le regole esistano per essere infrante, esce di nascosto la notte a far festa e dorme durante le lezioni. Non potrebbero essere più diversi eppure tra i due nasce una sorta di amicizia, se possiamo definirla così, ma da un giorno all’altro Brian se ne va e Emily non ha più sue notizie.
Dopo quattro anni, si rincontrano, ma sembra che i ruoli siano invertiti, Emily è diventata una ragazza all’apparenza perfetta, lasciando da parte il suo lato ribelle, ma Brian non assomiglia più al ragazzo di diciotto anni che lei ricordava, è diverso sia fisicamente che caratterialmente, è scontroso, arrogante, cambia le ragazze come i fazzoletti, un gran bastardo insomma.
In questo lungo lasso di tempo le domande tormentano Emily: perché se n’è andato quel giorno senza nemmeno salutarla? E chi è questo nuovo Brian che lei non conosce?

"«Io non sono mai stato con te»
«No, ti sbagli. Siamo sempre stati insieme ma in un modo diverso dal comune. Siamo stati insieme anche quando eri lontano, in Canada o altrove.»"

Brian e Emily sono come il giorno e la notte, lui perfetto esternamente, lei scapestrata fino al midollo, ma il destino decide di unire i loro destini, di intrecciarli come se fossero due fili della stessa corda, stesso inizio, stessa fine, percorso fianco a fianco; perché è questo che fanno quando si incontrano, sperimentano nuovi sentimenti, superano nuovi limiti insieme, ma ognuno a proprio modo, rendendo l’esistenza l’una parallela all’altra, ferendosi e amandosi nello stesso momento.

Quando allontanò la mano, fu come se mi avesse preso il cuore dal petto e se lo fosse portato via con sé, perché in quel momento il mio cuore era con lei, da lei.

Brian mette in discussione tutto ciò che lo circonda, la sua vita, i suoi sentimenti, il suo futuro.
Emily è abituata a fare ciò che vuole, è senza pudore e parla senza filtri non preoccupandosi di chi si trova davanti, vive la sua vita spingendo al massimo e non pensando alle conseguenze.
Ma ciò che inizia come una conoscenza, si trasforma in un sentimento forte, confuso e complicato, e se la paura rovinasse tutto? Se prevalesse su ciò che li lega nel profondo?

“«Sono riuscita ad aspettarti» gli sorrisi.
Brian mi succhiò il labbro, poi disse «Ti ho aspettato anche io. Ti aspetterò sempre»”

La scrittura è scorrevole, ben dettagliata e interessante, mai noiosa. Ti tiene incollata alle pagine senza problemi.
I personaggi sono ben definiti, sia fisicamente che caratterialmente, come il contesto.
Troviamo l’alternanza dei punti di vista dei protagonisti e dei flashback importanti che completano il tutto.
L’idea di base è molto carina, mi è piaciuto tanto Brian, la sua evoluzione sia con Emily che con se stesso. Per quanto riguarda la protagonista forse poteva essere approfondito un po' di più il periodo senza Brian fino al loro incontro al college, spiegando in modo maggiormente approfondito il suo cambiamento, ma nel complesso l’ho trovata completa ugualmente.
Ho gradito molto questa storia, all’inizio pensavo avesse l’impronta della solita storiella, invece mi ha sorpresa in positivo soprattutto la dinamica degli eventi, più complessi e interessanti.
Se lo consiglio? Sì.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Lucrezia Piliego.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento