lunedì 31 dicembre 2018

Recensione "La rivincita di una libraia" di Cynthia Swanson

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "La rivincita di una libraia" di Cynthia Swanson, un romanzo edito Garzanti editore.

Titolo: La rivincita di una libraia
Autrice: Cynthia Swanson
Genere: Romanzo
Editore: Garzanti
Ebook: 9,99€
Cartaceo: 14,36€
Per acquistarlo → La rivincita di una libraia

to be continued...

SINOSSI
Una libreria da salvare
Due vite tra cui scegliere
E la felicità come unico traguardo

Si dice che la vita sia tutta una questione di scelte: si prende una strada, ma poi si vorrebbe tornare indietro, convinti che tutto avrebbe potuto essere diverso.  È quello che sta capitando a Kitty che, a trentotto anni, delusa dall’uomo che credeva essere l’amore della sua vita, ha preferito restare sola e circondarsi di pochi affetti sicuri. La sua unica vera gioia è una piccola libreria che ha aperto insieme all’amica del cuore Frieda. Ora, però, è un momento difficile per gli affari. Kitty lo sa bene ma non ha intenzione di mollare, perché non riesce a immaginarsi una vita diversa da quella in cui si sente al sicuro. 
Eppure, proprio adesso inizia a sognare di essere la bella Katharyn, una donna che ha fatto altre scelte. Accanto a lei un marito premuroso, tre splendidi figli, di cui fa la mamma a tempo pieno, e uno stuolo di amici che la ammirano e la fanno sentire amata. All’inizio Kitty sembra non dare troppo peso a questi sogni che la visitano quasi ogni notte. Ma più cresce l’incertezza su quel che sarà di lei, più si chiede se non sia arrivato il momento di una svolta. Forse non è un caso che la vita che sogna sia tanto diversa dalla sua. Adesso Kitty non dovrà far altro che ascoltare il suo cuore e capire quali sono i suoi veri desideri. Perché il confine tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere è molto sottile e quando sogno e realtà si mescolano, le conseguenze sono del tutto imprevedibili.

RECENSIONE
Kathrine, conduce una vita normale. Proprietaria di una libreria, insieme alla sua migliore amica, si dedica con amore al suo lavoro, avendo rinunciato per sempre all’idea di crearsi una famiglia, perché è rimasta delusa dagli uomini e dalle sue vecchie relazioni.
Ma un giorno la sua vita sembra prendere una svolta inaspettata, si ritrova infatti a vivere, a momenti alterni, un’altra vita, dove ha un marito, Lars, e tre figli. Per lei comincia quindi un’indagine per svelare un importante mistero: qual è la realtà?

“Un sogno dentro un sogno. Un episodio minore – per quanto piacevole – che non è mai successo dentro il sogno di un’intera vita che non c’è mai stata. Quando mi sveglio a casa, da sola nel mio letto, mi rendo conto di una cosa piuttosto inquietante. Mi sono innamorata di un fantasma”

Questo romanzo, che inizialmente sembra quasi un semplice fantasy, in realtà è molto più complesso di come sembra perché racchiude in sé diversi elementi. Innanzitutto parla di come le scelte che possiamo compiere portano a scenari differenti, facendo riflettere su come forse spesso si prende a leggera un po’ tutto senza pensare alle conseguenze, specialmente nelle relazioni personali.
Un altro elemento importante, ma che viene affrontato in maniera dolce e allo stesso tempo con rispetto, è quello della disabilità. Infatti, l’autismo di Michael, uno dei tre figli della protagonista, ha un ruolo fondamentale nel libro, fa capire come sia difficile affrontare spesso delle malattie di questo tipo, specialmente in una società che non ha le cure adeguate e quando a esserne affetti è un tuo caro molto vicino. Il ruolo di madre viene così messo in gioco, diventano un tarlo e un senso di colpa per la giovane che non sa più come comportarsi.
È un romanzo pieno di sentimenti, amore, amicizia, affetto vero. Ricco di problemi che sono spesso all’ordine del giorno, ma che sottovalutiamo, forse troppo preoccupati di altro finiamo per non soffermarci sulle cose importanti.
Ed è proprio questo l’insegnamento più grande di questo romanzo: i problemi vanno affrontati, perché con la forza e l’amore si può superare qualsiasi dolore anche il più terribile, senza che ci sia bisogno di scappare o “nascondersi” da qualche parte.

“Ma è davvero falso? Ci rifletto mentre mi alzo. Una parte di me ha iniziato a chiedersi cosa sia reale e cosa inventato. Comincia a sembrarmi impossibile che qualcosa di tanto concreto…sia frutto della mia immaginazione”

Lo stile dell'autrice è lineare, ma riesce a far emergere in maniera evidente la complessità non solo della storia, ma anche della personalità dei personaggi, con una descrizione dei loro stati emotivi e mentali che conquista.
Una scrittura fluida e scorrevole che mi ha fatto viaggiare in questa bellissima storia.
Consiglio vivamente questo libro a chi ama un po’ il mistero, il fantasy e l’amore di quelli veri e puri, che fanno battere forte il cuore e ti travolgono nonostante non sia passionale.
Un piccolo viaggio nella quotidianità di tante persone, e forse chissà neanche lontana da quella di ognuna di noi.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento