lunedì 31 dicembre 2018

Recensione "Le ragazze di Cavendon Hall" di Barbara Taylor Bradford

Buon pomeriggio romantici, siamo così arrivate alla fine dell'anno, oggi ci saranno le ultime recensioni del 2018.
Tra queste rientra quella di Valentina Murruni che ha letto "Le ragazze di Cavendon Hall" di Barbara Taylor Bradford, un romanzo storico edito Sperling & Kupfer.

Titolo: Le ragazze di Cavendon Hall
Autrice: Barbara Taylor Bradford
Genere: Romanzo Storico
Editore: Sperling & Kupfer
Ebook: 9,99€
Cartaceo: 16,91€
Per acquistarlo → Le ragazze di Cavendon Hall

to be continued...

SINOSSI
Inghilterra, 1949. La Seconda Guerra Mondiale ha lasciato enormi ferite nel Paese, ma il recente matrimonio della principessa, futura regina, Elisabetta con il principe Filippo sembra aver risollevato il morale della popolazione e a Londra si respira una nuova energia. Non si può dire certo lo stesso a Cavendon Hall. La grande tenuta nello Yorkshire ha pagato un prezzo terribile durante la guerra e ora è di fronte al fallimento. Per la prima volta da secoli, le due famiglie che la abitano, gli aristocratici Ingham e gli Swann, loro fedeli servitori, sono in disaccordo sulla strada da percorrere per salvarla. Ma, questa volta, forse, sono proprio le due famiglie a essere in pericolo, e la minaccia potrebbe arrivare dalla tenuta stessa: i segreti, da tempo custoditi tra le sue mura, scalpitano per venire a galla e potrebbero distruggere tutti loro. I protagonisti e gli intrighi dell'amata serie dedicata a Cavendon Hall, già ai vertici delle classifiche dei libri più venduti negli Stati Uniti e in Inghilterra, e tra i libri assolutamente da leggere secondo il New York Post, tornano in un nuovo, appassionante romanzo firmato dall'autrice bestseller Barbara Taylor Bradford.

RECENSIONE
Inghilterra, 1949. Nel periodo post bellico la popolazione, nonostante le ferite lasciate dalla guerra, sembra aver il morale risollevato grazie al recente matrimonio della principessa Elisabetta con il principe Filippo. Purtroppo non si può dire lo stesso nella tenuta di Cavendon Hall che si trova sull'orlo del fallimento. Le famiglie che da generazioni la abitano, gli Swann e gli Ingham, cercano in tutti i modi di rimetterla economicamente in sesto, anche se questo sembra creare degli attriti sulla strada da percorrere.
"Come si è potuti arrivare a questo punto, si chiese? E di colpo seppe la risposta. La guerra. La guerra non aveva solo ucciso gli uomini, raso al suolo le città, lasciato in rovina il Paese e allo sbando l'impero britannico, aveva anche distrutto la sua attività.
La guerra che avevano vinto aveva lasciato la sua impronta in molti modi. Il Paese era in rovina."
I personaggi sono tanti, chi è un conte, chi contessa, attrice, scrittore o fotografa. Ognuno di essi ha un ruolo ben definito e delineato all'interno del romanzo. Secondo me le protagoniste in assoluto sono le donne Ingham e Swann, donne che ho ammirato per la loro forza, intraprendenza e carisma. La coppia che ho apprezzato maggiormente sono il conte e la contessa Miles e Cecily; sono una coppia perfetta sempre in sincronia e la loro intesa è magnetica senza essere sdolcinata.
Il personaggio che invece ho detestato è Adam, un uomo viscido, senza scrupoli, manipolatore e arrampicatore sociale. Il suo unico obiettivo è quello di ottenere soldi e successo e usa ogni mezzo per raggiungerlo. Anche lui ha un ruolo importante nella storia, con i suoi raggiri si verranno a scoprire segreti di famiglia che erano custoditi gelosamente. La scrittrice, che è la voce narrante, ha uno stile scorrevole e dettagliato senza essere pesante, ciò rende la lettura fluida sin dal primo capitolo.
La narrazione in terza persona ci dà una visione amplificata sia degli eventi sia del carattere e dei pensieri dei personaggi. La sensazione che mi ha trasmesso maggiormente è stata la curiosità nello scoprire l'evolversi degli eventi.
"Il passato non appartiene a me, ma a coloro che sono morti. Io sono vivo e il futuro è mio. È il futuro che devo affrontare."

Cari lettori, se anche voi amate i romanzi rosa storici o con un po' di intrighi, non potete non leggere questa storia e rimanere affascinati dalla pace e tranquillità della tenuta di Cavendon.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento