lunedì 3 dicembre 2018

Recensione in anteprima "Nocturnales - le ultime giacobine" di Beatrice da Vela

Cari romantici, la nostra Valentina Murruni ha appena finito di leggere in anteprima "Nocturnales - le ultime giacobine" di Beatrice da Vela, un romanzo diverso dai soliti, un romanzo storico edito Triskell Edizioni.

Titolo: Nocturnales - Le ultime giacobine
Autrice: Beatrice Da Vela
Genere: Romanzo Storico
Editore: Triskell Edizioni
Ebook: 6,99€
Cartaceo: 10,20€
Per acquistarlo → Nocturnales - Le ultime giacobine

to be continued...

SINOSSI
Parigi, inverno 1795. 
Dopo l’esecuzione dei robespierristi e la sconfitta dei Giacobini, la Repubblica è nel caos della reazione termidoriana; gli ideali di uguaglianza, libertà e fraternità sembrano solo un lontano ricordo e professarli è diventato pericoloso. Quattro donne molto diverse tra loro, ma che hanno condiviso le stesse battaglie e gli stessi affetti, si trovano a vivere in un mondo ormai a loro ostile dopo aver perso i loro affetti più cari. La giovane Élisabeth, vedova di uno dei robespierristi, fa la lavandaia per mantenere il figlio di pochi mesi. Henriette, amante di Saint-Just, dopo essersi rifugiata dai propri genitori, è costretta a sposare François, un medico privo di fascino e che lei non riesce ad amare. Charlotte, sorella di Robespierre, subisce il ricatto di un funzionario corrotto e senza scrupoli che minaccia la sua vita e quella di chi le sta vicino. Éléonore, sorella di Élisabeth e compagna dell’Incorruttibile, langue in carcere fra violenze e angherie perché non intende rinunciare ai propri valori. 
Il destino fa rincontrare le quattro donne a Parigi, là dove erano state felici: scoprono così che il loro legame è ancora forte e che nessuna di loro ha abbandonato il sogno di un mondo migliore. E se proprio il ricordo del passato e l’amicizia, che le lega, fossero la chiave per continuare a lottare?

RECENSIONE
"Amo la libertà; il sangue che scorre nelle mie vene, a settant'anni, è il sangue di una repubblicana.
Elisabeth Duplay, Memorie."
Oggi vi parlo di un bellissimo romanzo storico-politico: "Nocturnales- le ultime giacobine" dell'autrice Beatrice da Vela. Le protagoniste sono quattro donne vissute durante il periodo della Rivoluzione francese: Elisabeth, giovane madre e vedova; sua sorella Eleonore sostenitrice di Robespierre, alcuni sostengono che fosse sua amante; Henriette, cognata di Elisabeth, anche lei, come le altre due donne, sosteneva gli ideali di Robespierre; e Charlotte, sorella di Robespierre che a differenza delle altre non si interessa di politica. Il periodo temporale del romanzo è di circa due anni, periodo in cui Robespierre e i suoi sostenitori vengono arrestati e alcuni di loro condannati. Elisabeth ed Eleonore dopo un anno di prigionia vengono rilasciate. Il rientro a casa è difficile per entrambe; Elizabeth da sola deve prendersi cura del piccolo Philippe, mentre Eleonore tenta in tutti i modi di portare avanti l'operato di Robespierre. In quel periodo non molte erano le donne che si interessavano di politica, il ruolo della donna era quello di occuparsi della casa e dei figli; perlomeno questo era il pensiero di Charlotte, che a volte ho trovato molto critica nei confronti delle sue amiche, ma a un certo punto mi sono dovuta ricredere.
"Voi guardate i nostri volti come povere donnette. E invece siamo quello che rimane della rivoluzione. E abbiamo intenzione di continuare a camminare a testa alta e a difendere la memoria dei nostri cari. Non voglio vergognarmi di essere una Robespierre."

La persona che ho ammirato moltissimo è Eleonore, politicante fiera e coraggiosa che difende i suoi ideali fino allo stremo, non si lascia né piegare né spezzare.
"Capisco che per degli omuncoli come voi l'idea della fedeltà ai propri ideali e ai propri amici sia qualcosa di completamente estraneo, ma non saranno i vostri mezzi a farmi cedere."

Ma anche Elisabeth e Henriette sono personaggi di spessore e anch'esse ben caratterizzate. Le protagoniste hanno vissuto il fallimento della Rivoluzione francese e si sono fatte custodi sia della memoria familiare, ma soprattutto nel trasmettere alle successive generazioni gli ideali rivoluzionari.
"C'era qualcosa di sacro in lei. Di qualcuno che ha sofferto molto, ma ha saputo trasformare quel dolore in una sorta di forza. Siete tutte così, voi. Di solito noi donne col dolore si muore. Voi ci passate dentro."

Lo stile dell'autrice è abbastanza scorrevole ed è tutto ben dettagliato. Il romanzo è in terza persona, scelta che ho trovato azzeccata perché ci dà una visione a 360° delle protagoniste e di tutti i vari personaggi ed eventi. Pagina dopo pagina mi è sembrato di vivere quel momento storico e di trovarmi faccia a faccia oltre che con le protagoniste anche con grandi personaggi come Robespierre e Bonaparte. Lo spirito repubblicano e rivoluzionario delle protagoniste giunge al lettore in modo travolgente, in effetti se dovessi descrivere il romanzo con una sola parola, "travolgente" sarebbe quella giusta. Cari lettori, se anche voi amate i romanzi storici che trattano temi politici, questo romanzo può fare per voi.
Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento