sabato 1 dicembre 2018

Recensione "Flashes and Sorrow" di Teresa Greco

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha avuto modo di leggere il nuovo romanzo di Teresa Greco: Flashes and Sorrow, un romanzo molto particolare dalle sfumature erotiche e suspense.

Titolo: Flashes and Sorrow
Autrice: Teresa Greco
Genere: Romantic Erotic Suspense
Editore: Self Publishing
Ebook: 2,99€
Per acquistarlo → Flashes and Sorrow

to be continued...

SINOSSI
Vivienne Foster è una donna impacciata e insicura, una sognatrice in cerca dell’amore che le stravolga il cuore e le faccia sentire le farfalle nello stomaco. In campo professionale riesce a realizzarsi come parrucchiera di talento, finendo nello sfavillante mondo della moda di New York. In occasione di una sfilata, Vivienne conosce il modello più inconsueto, ribelle e vizioso che abbia mai calcato una passerella: Drake Sullivan.
Tra di loro scocca un’inaspettata scintilla che riesce a smussare alcune problematiche, una scintilla in grado di unire due caratteri totalmente opposti e fronteggiare due situazioni familiari altrettanto differenti. Ma Drake non sembra essere solo un modello affascinante e narcisista. In lui c’è qualcosa di oscuro, qualcosa che sporca la sua anima e gli impedisce di vivere il proprio presente con serenità. 
La sua vita è cambiata in maniera irreversibile 22 anni prima e ha stravolto lo scopo della sua intera esistenza. Drake persegue un incubo… ma dove lo condurrà? 
Basterà il soffio di un amore per spazzare via le fiamme della rabbia?

RECENSIONE
Vivienne è una parrucchiera stacanovista nel lavoro e seria nella vita privata, una carriera appagante e una bella famiglia alle spalle. Drake invece è un modello bellissimo, sopra le righe, dedito all'alcool e con una coscienza pressoché inesistente. Più diversi di così non potrebbero essere, ma purtroppo si attraggono all'ennesima potenza e sarà inevitabile per qualcuno farsi male.
L'ambiente della moda è spietato, e Drake vanesio e autocelebrativo vuole distinguersi dalla massa, mentre invece Vivienne è una donna che pondera bene ogni passo, non si lascia andare facilmente e ha una morale molto forte, che va in contrasto con il bel modello che pare non avere un'etica.
Quando Vivienne entra nella vita di Drake, entrambi non sono pronti a ciò che li aspetta. Lei vorrebbe calmarlo, aiutarlo a sconfiggere i suoi demoni, che lui cerca di esorcizzare con l'alcool, mentre invece lui insegue un suo piano ben preciso che ha in testa solo lui.
È innamorato di Vivienne, ma la sua sete di vendetta e il suo doloroso passato non lo lasciano in pace, e sarà quindi Vivienne a dover decidere se riesce ad accettarlo completamente così com'è oppure lasciarlo andare per sempre.

"Sì. Considera che non ti sentirò nemmeno io, quindi sfrutta questa occasione al meglio delle tue possibilità. Ti sto offrendo il senso di libertà non solo fisico, ma anche emotivo, di dire quel cazzo che ti pare nel modo che preferisci. Semplicemente sfogati Vivienne."

Il romanzo è raccontato in prima persona da Vivienne e per alcuni capitoli anche da Drake.
La scrittura è scorrevole, mai noiosa, accattivante e simpatica.
La storia è ben raccontata, non scoccia, e si scopre tutte le sfaccettature piano piano.
Ma purtroppo sono stata molto delusa dalla protagonista Vivienne: per me un personaggio troppo impeccabile e troppo alla ricerca della perfezione anche intorno a sé. Per gran parte della storia, la mia sensazione è stata quella di aver a che fare con un ragazza sicuramente impacciata, ma molto convinta di essere sempre nel giusto e con una soluzione pronta per sistemare le cose secondo la sua idea personale. Gli amici e colleghi della ragazza, la fanno passare per la stupida di turno, perché a detta loro non è in grado di essere incisiva e rispondere a tono agli altri. Lei si allontana dai suoi amici, convinti che stia facendo un errore a dare una possibilità a Drake, ma queste interazioni mi hanno lasciata molto interdetta. A suo favore, posso solo dire che verso la fine, finalmente la ragazza capisce che se vuole stare con Drake deve solo decidere se è abbastanza forte per accettarlo a 360 gradi.
Altra storia invece il personaggio di Drake: irriverente, maleducato, egoista e freddo sono gli aggettivi che vengono in mente appena il suo personaggio si presenta sulla scena. Ma è appunto tutta una maschera. Dietro ogni sua mossa c'è uno scopo ben preciso.
Vivienne entra nella vita di lui inaspettatamente, che finalmente gli fa provare emozioni e sensazioni profonde, riesce anche a farlo smettere di bere, ma purtroppo i demoni che lo perseguitano da quando aveva nove anni e ha visto uccidere sua madre non riescono a lasciarlo libero, ha bisogno di chiudere il cerchio e forse sarà finalmente un uomo nuovo. Lui mi è piaciuto tanto, pur con il suo brutto carattere, pur con i suoi modi freddi e villani, ma ho visto un uomo spezzato, con una famiglia distrutta alle spalle che lo hanno reso molto migliore di tanti altri uomini con una vita più semplice. Drake merita veramente molto.

"Io questa forza l'ho trovata adesso con te, altrimenti non mi sarebbe importato un accidente di ripulirmi. Avrei continuato a vivere cercando la strada più facile."

I personaggi che interagiscono con i nostri protagonisti sono necessari alla storia, ma sinceramente non ci sono soggetti degni di nota, sono tutti alquanto negativi per i miei gusti, anche se questo migliora notevolmente i protagonisti, che ragionano con le loro teste e non con quelle degli altri.
Ci sono stati momenti molto forti nel libro, in cui soffri con i personaggi, in altri sorridi per come interagiscono tra di loro.

"Sì, ti amo. Ti amo davvero. Non è stato facile per me capire che l'amore fosse esattamente quel sentimento che riesce a farti sfiorare il cielo con un dito e poi buttarti per terra nel giro di pochi attimi."

Il mio consiglio è di avventurarvi in questa lettura se amate i protagonisti un po' bastardi, ma che riescono a farti un po' sognare.
A mio parere personale però, la storia di base non è male, anche la narrazione è buona, ma alcune scelte dei personaggi non mi sono piaciute e alcune loro azioni mi hanno infastidita.
Sicuramente non è un romanzo che rileggerei più volte.
Buona lettura.

Piacevole
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento