venerdì 21 dicembre 2018

Recensione "Fammi dimenticare la pioggia" di Viviana Leo

Buongiorno romantici, Lucrezia Piliego ha letto "Fammi dimenticare la pioggia" di Viviana Leo, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Fammi dimenticare la pioggia
Autrice: Viviana Leo
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 1,99€
Cartaceo: 7,90€
Per acquistarlo → Fammi dimenticare la pioggia

to be continued...
SINOSSI
Dopo la laurea, Alice decide di realizzare il suo sogno e aprire un ristorante. Gli affari però non vanno a gonfie vele, i clienti scarseggiano e i costi sono elevati. La situazione si complica quando Lisa, la sua migliore amica, preoccupata per le dubbie amicizie del fratello, la supplica di assumerlo per un po' di tempo, per rimetterlo sulla buona strada. Ma i caratteri esplosivi di entrambi non tardano a scontrarsi. Alice è testarda e ha dei gusti molto classici, Andrea è inaffidabile, vorrebbe rivoluzionare il locale in base alle richieste del mercato e ha idee eccentriche che mettono a dura prova la pazienza di Alice. Finché entrambi capiranno che dietro a quelle liti c'è ben altro…

RECENSIONE
Alice è una ragazza con la testa sulle spalle, che con fatica e determinazione apre il suo ristorante, e per tenerlo in piedi ci mette anima e corpo, ma purtroppo tutto ciò non è sufficiente, e se aggiungiamo Andrea al pacchetto, la catastrofe è assicurata; ma non può rifiutare la richiesta di Lisa, la sua migliore amica e decide di assumerlo anche se le finanze scarseggiano e Andrea non è proprio portato al contatto con i clienti.
Andrea si trova catapultato nel ristorante di Alice senza poter dire la sua, ed è chiaro fin da subito che l’idea non è delle migliori, è scontroso, arrogante, e chi più ne ha ne metta, ma gli serve quel lavoro quindi la sua scelta è ovvia.
Tra discussioni e strangolamenti scampati, i due protagonisti riusciranno a trovare un equilibro?
E poi si sa tra odio e amore il confine è irrisorio, quale delle due strade prenderanno?

«Vieni qui» mormorò e mi attirò a sé in un abbraccio. Io mi aggrappai con tutta me stessa alle sue spalle, annusando il profumo di bagnoschiuma ancora percepibile, nonostante le lunghe ore di lavoro, e chiusi gli occhi. Affondai il viso nel suo collo, quella pelle così familiare, ma allo stesso tempo sconosciuta, quella stretta che mi infondeva una sicurezza che di solito, con la pioggia, perdevo. Mi fece abbassare sotto il bancone, seduti sul pavimento, e continuò ad abbracciarmi e cullarmi dolcemente, come una bambina.

Andrea si trova in un momento di stallo, la sua vita ha preso una via diversa da ciò che pensava e a ventotto anni si ritrova senza lavoro a vivere ancora con i suoi genitori, situazione che lo rende spesso ubriaco e irascibile, ma quando sua sorella minore, Lisa, gli comunica che inizierà a lavorare da Alice capisce che c’è ancora spazio per toccare il fondo. Andrea ha sempre guardato Alice con gli occhi disinteressati, è la migliore amica sua sorella, ma quando si trova davanti una ragazza bellissima tutta pepe, tutto ciò viene archiviato in una parte molto remota del suo cervello e qualcosa di nuovo inizia a nascere dentro di lui senza che se ne accorga.
Alice è testarda, vuole sempre l’ultima parola, ha faticato molto e lo sta facendo tutt'ora per poter tenere in piedi il suo ristorante, un sogno per cui si è impegnata e a cui tiene moltissimo, ma le difficoltà economiche la stanno letteralmente schiacciando e si sente demoralizzata e senza speranza, e decide di farsi aiutare da Andrea per evitare la chiusura del locale, e a volte fidarsi di qualcuno a cui non avresti affidato neanche una pianta grassa può risultare un’idea stramba, ma eccezionale.
Così si trovano a dover lavorare gomito a gomito, imparano a conoscere lati l’uno dell’altro sconosciuti e nasce un’attrazione a cui è impossibile resistere, ma cosa succede se nel cuore di Alice è presente già un’altra persona? Riuscirà Andrea a farla ricredere? E Alice riuscirà a fidarsi?

“Mi hai aiutato a dimenticare la pioggia. Oggi l’ho guardata, l’ho toccata, e per la prima volta in tanti anni non ho avuto ricordi di quella terribile notte. Sono riuscita solo a ricordare i nostri baci, le nostre carezze, le tue mani su di me.   Non odio più la pioggia da quando mi hai insegnato ad amarla”

La scrittura è fluida, senza intoppi, appassionante, da non riuscire a staccare gli occhi dal libro.
La storia è ben articolata. I personaggi e ciò che li circonda sono descritti egregiamente rendendolo un romanzo completo. Il rapporto tra i protagonisti si sviluppa con coerenza, né troppo in fretta né troppo lentamente rendendolo interessante e mai noioso. La scrittrice riesce a trasmetterti tutto con semplicità senza l’uso di chissà quale artifizio, ma con estrema naturalezza.
Mi è piaciuto molto, l’ho letto senza sosta e mi ha lasciato delle belle emozioni addosso.
Lo consiglio con il cuore, soprattutto se cercato un romanzo che vi faccia sorridere sia dentro che fuori.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Lucrezia Piliego.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento