venerdì 21 dicembre 2018

Recensione "Come tutto iniziò" di Erika Anatolio

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "Come tutto iniziò" di Erika Anatolio, un romanzo edito Self Publishing, secondo volume della serie La Luce.

Titolo: Come tutto iniziò
Autrice: Erika Anatolio
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Ebook: 2,99€
Cartaceo: 12,50€
Per acquistarlo → Come tutto iniziò

to be continued...

SINOSSI
Per Melanie Merez e Shane Walker questo non è un anno come tutti. Il club delle Cheerleader e quello di Rugby di Skylar si trovano ai ferri corti con quello di Arti marziali. Shane, il capitano della squadra di rugby, è a un bivio: scegliere se seguire i compagni o stare dalla parte di Evan e smetterla di mettere nei guai Melanie. Lui, però, non la sopporta. La considera l’essenza della ragazza odiosa e insopportabile ed essere gentile con lei è qualcosa che proprio non riesce a fare. Melanie, d’altro canto, pensa lo stesso di lui. Durante una notte, i due hanno una conversazione piuttosto accesa e Shane, umiliato, decide di correre ai ripari affidandosi alla persona più spaventosa che conosce: Arianna Ross, leader indiscussa del club di arti marziali. Arianna è l'unica che può aiutarlo, lo sa, e la convincerà di questo. La decisione di Shane darà il via a una serie di eventi che metteranno in discussione il suo modo di vedere le cose, e non solo: trascinerà anche Evan e Melanie con essa. Come se non bastasse, la situazione precipita quando la preside di Skylar, stufa dell’ennesima lite tra i vari club, obbliga Shane e Melanie a passare del tempo insieme. Come tutto iniziò è il seguito del romanzo “Con te ho trovato la luce” e racconta il passato di Melanie Merez, Shane Walker e dei loro amici.

RECENSIONE
Tempo fa vi avevo parlato del romanzo "Con te ho trovato la luce" volumi 1 e 2 dell'autrice Erika Anatolio, oggi invece vi parlo del prequel "Come tutto iniziò". La storia, in questo romanzo, è quella antecedente alla perdita di memoria di Melanie; è sempre ambientata nella scuola Skylar, e troviamo vari club come quello di arti marziali di cui ne fa parte Melanie, il club di rugby di cui ne fanno parte Evan e Shane, e il club delle cheerleader. Melanie ha un bel rapporto di amicizia con Evan; mentre con Shane non è tutto rose e fiori, anzi, si azzuffano a ogni parola. E sarà proprio con Shane che lei dovrà scontare una punizione e passare per un intero anno ogni momento della giornata con lui. Riusciranno a tollerarsi?
"A quel punto compresi che cosa ci vedessero in lei Evan e gli altri. E quel qualcosa mise radici nel mio cuore, per cominciare a germogliare lentamente."

In questo romanzo c'è una Melanie piena di vita e molto altruista che si mette spesso nei guai. La sua passione per la natura mi rispecchia molto, sarà per questo che mi sono trovata subito in sintonia con questo personaggio. Evan è un ragazzo dolcissimo; si vede lontano un miglio che ha una cotta per Melanie, l'unica a non notarlo è lei. Shane è il classico ragazzo presuntuoso che passa da una ragazza all'altra, ma in realtà si sente solo. Frequentare Melanie e i componenti del club di arti marziali lo sta cambiando, e inizia a rendersi conto di quale sia in realtà la vera amicizia e il rispetto; infatti in un momento di difficoltà riceverà aiuto da qualcuno di inaspettato. Ci sono anche altri personaggi, ben caratterizzati e importanti. Le voci narranti sono quelle di Melanie, Evan e Shane che rendono la narrazione completa e chiara. Lo stile dell'autrice è molto scorrevole e la lettura procede in modo fluido; sono arrivata alla fine del romanzo senza neanche rendermene conto, rapita dalla trama e dalle descrizioni ben fatte. È un romanzo leggero, fresco, che non annoia mai; ciononostante tratta temi molto importanti come il bullismo, l'amicizia e la famiglia che caratterizzano buona parte del romanzo facendo riflettere il lettore.
"Il mostro era stato sconfitto e non ci avrebbe dato più fastidio. Mi sdraiai sul prato e cominciai a ridere come un pazzo, inebriato di felicità. Era questo che si provava quando ci si sentiva finalmente liberi da un peso che ti schiacciava da anni?"

Devo dire che per tutto il romanzo ho provato varie sensazioni: ironia, curiosità, tristezza e tenerezza. Fortunatamente la storia non termina qui; ci sarà un altro volume che io, ovviamente, non vedrò l'ora di leggere. Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: