martedì 11 settembre 2018

Recensione "Sacrifice" di Barbara Bolzan

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Sacrifice" di Barbara Bolzan, secondo volume della serie Rya, un romanzo edito Delrai Edizioni.

Titolo: Sacrifice
Autrice: Barbara Bolzan
Serie: #2 Rya
Genere: Distopico/Romanzo
Editore: Delrai Edizioni
Ebook: 3,99€
Cartaceo: 14,02€
Per acquistarlo → Sacrifice

to be continued...

SINOSSI
Era questo che faceva Nemi, quindi. Non l’amore di Blodric nella nostra stanza profumata, non le notti che avevo trascorso tra le sue braccia a Temarin. Ma questo. Qualcosa di sporco, di rozzo, di doloroso e degradante. Poche parole nel corso della contrattazione, due corpi umidi e sudati, la nausea che si trasformava in conato, l’imperativo: Non piangere! scolpito nella mente, bocche e seni e braccia e gambe avviluppate. Poi, due monete lasciate sul letto e addio.
Non dimenticare mai chi sei, Rya. Ora che la strada intrapresa è incerta e il futuro altrettanto pieno di insidie, l’amore guida i suoi passi e la spinge a scelte difficili. Convinta di raggiungere Nemi, la principessa non può venir meno a se stessa e decide così di affrontare la dura realtà, la stessa che non ha mai davvero avuto il coraggio di guardare con i giusti occhi. L’Idrethia non è il luogo meraviglioso delle sue fantasie, è una prigione che inghiotte e getta nel fango, perché la vita fuori dal palazzo non è quella dei ricchi, ma di chi lotta per sopravvivere. Il secondo capitolo di una saga avvincente, Sacrifice è il romanzo che dà nuova linfa alle vicende di Rya, una donna contro un mondo sconosciuto , che combatte per la dignità e per i suoi sentimenti. Perché una Niva non demorde, una Niva non si arrende mai.


RECENSIONE
Cari lettori, ho appena terminato il secondo volume della Rya Series, "Sacrifice" di Barbara Bolzan. Mi sento ancora avvolta dal turbinio di emozioni che questo libro mi ha regalato, ma partiamo dalla trama.
Nello scorso libro, abbiamo conosciuto la protagonista: Rya, una principessa, ovviamente ricca, viziata, abituata a essere servita. Viene salvata da Nemi, il rude capo dei Ribelli, che ha il compito di riportarla dal re. Ma la strada del ritorno è tortuosa e alla fine Rya si ritrova a essere sola. Questa volta nessuno la può salvare, può contare solo su se stessa. Inizia quindi un'avventura di sopravvivenza.
Se avete conosciuto fino a qui una Rya schizzinosa... bene, dimenticatela!
In questo capitolo cresce, diventa coraggiosa, forte, inarrestabile, lei deve riuscire a sopravvivere e a salvare Nemi, costi quel che costi.
Ma una donna sola, povera e senza nulla da offrire non ha vita lunga nelle zone più povere dell'Idrethia. Trova ospitalità in un bordello, in cui conosce Mama, una donna senza scrupoli che pensa solo al denaro, Melina, l'unica "colomba" che si farà amica e Roxille, una bambina che dovrà in qualche modo salvare.
L'unica possibilità che ha è quella di macchiare per sempre la sua innocenza, senza mai dimenticare chi è davvero.

"Adesso, invece, tutto era cambiato, e così rapidamente che io stessa faticavo a riconoscermi."

Anche in "Sacrifice", lo stile dell'autrice è molto scorrevole, il ritmo è incalzante e una pagina tira l'altra. È scritto in prima persona dal punto di vista della protagonista. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, ci sono molte personalità diverse, tutte definite al meglio.

"Non ero più la principessa di Temarin che elargiva elemosine. Adesso ero esattamente come loro."

La storia è fantastica. Avevo valutato il primo volume come "bello" perché avevo ancora tanti interrogativi, che ora si stanno risolvendo. Ci sono stati tanti colpi di scena, tante sorprese. Ma ancora di più tante emozioni. L'autrice in questo romanzo si è superata. È stata bravissima, oltre a scrivere bene, ha saputo letteralmente catapultarmi nella dimensione da lei creata. Mi sono totalmente immersa nel libro, sono entrata nel mondo che lei ha ideato ed è stato bellissimo.
Se inizialmente non mi sentivo totalmente in sintonia con Rya, qui l'ho amata in modo viscerale. È emerso un nuovo lato della sua personalità, che la spinge a fare di tutto per raggiungere i suoi obbiettivi; sacrifica se stessa, la sua purezza, ciò che è stata finora.
La realtà che vive è ben diversa da quella a cui era abituata; mi ha colpito molto il suo cambiamento, la sua crescita interiore. Lei però non impara solo a difendersi e a sopravvivere, impara anche ad amare veramente. Mi ha intenerita nel suo rapporto con la piccola Roxille, l'affetto che dimostra nei suoi confronti dopo un primo momento di incomprensioni.

"Non dimenticare mai chi sei."

Qui si parla di prostituzione, di povertà, di morte... Temi non semplicissimi da affrontare, ma che Barbara Bolzan descrive al meglio. Ci sono passaggi crudi e ingiusti, proprio come nella vita reale. L'esperienza che Rya fa nel bordello di Mama è spiazzante e opprimente, difficile da accettare. È un libro realistico anche se proietta il lettore in un'altra dimensione: traspare in modo limpido ogni emozione di Rya.
Le emozioni che ho provato sono molteplici, un mix di sentimenti che mi hanno fatto amare questo romanzo. Mi è piaciuto follemente e mi ha fatta rimanere senza parole.

"Questo mio corpo, trasformato in argilla duttile e asservito al piacere degli uomini. Un oggetto. Uno straccio usato e gettato in un angolo."

Leggere "Sacrifice" è stato per me un bellissimo viaggio. Ora la curiosità è tanta e non vedo l'ora di iniziare il terzo volume "Deception".
Questo volume mi ha lasciato tanto, mi ha arricchita, mi ha cambiata e mi ha fatta emozionare fino a commuovermi, per questo merita la corona.
Ovviamente ve lo consiglio vivamente!
È un capolavoro, uno dei libri più belli che io abbia mai letto, che mi rimarrà nel cuore anche nel tempo e che non scorderò mai. Perfetto e indimenticabile! Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

4 commenti:

  1. Grazie, Giada! Sono felicissima che la crescita di Rya e le prove che ha dovuto sostenere ti abbiano colpito tanto.
    A questo punto, non mi resta che aspettarti in Idrethia, a corte...
    Buoni intrighi, con Deception! ;-)

    RispondiElimina