domenica 12 agosto 2018

Recensione "Tu che colori la mia ombra" di Elle Eloise

Cari romantici, Annalisa Vernazza ci parla di "Tu che colori la mia ombra" di Elle Eloise, secondo volume della serie How to Disappear Completely, edito Delrai Edizioni.

Titolo: Tu che colori la mia ombra
Autrice: Elle Eloise
Serie: #2 How to Disappear Completely
Genere: Contemporary Romance
Editore: Delrai Edizioni
Ebook: 3,99€
Cartaceo: 14,02€
Per acquistarlo → Tu che colori la mia ombra

to be continued...

SINOSSI
Quando Paolo torna a casa, in Italia, ad attenderlo c’è la solita vita: appartamento, famiglia, università, amici. Ogni cosa al proprio posto, tranne se stesso. Il momento di andare avanti è arrivato, ma chiudere col passato sembra ancora impossibile. Il vuoto interiore che la mancanza ha creato quasi lo soffoca e i colori sbiadiscono di fronte al ricordo che, sottile, affligge i suoi incubi. L’improvvisa comparsa di Noemi Rizzo lo catapulta indietro nel tempo, a quando una ragazzina dai capelli rossi faceva di tutto per attirare la sua attenzione. Selvaggia e coraggiosa, sempre sorridente, lei si insinua nella sua routine e Paolo ha la sensazione che il sole stia tornando a far capolino tra il velo di grigiore. C’è qualcosa in lei che gli fa credere di poter tornare a guardare se stesso con occhi nuovi, qualcosa che non lo fa cedere, ma che lo sprona a lottare contro tutto ciò che non vorrebbe mai diventare. E d’improvviso l’attrazione esplode.

RECENSIONE

Paolo ha 23 anni e studia psicologia, Noemi ha 22 anni, studia all'Accademia di Belle Arti. Sono cresciuti nello stesso palazzo, ma non si sono mai frequentati, e ora si ritrovano coinquilini.
Dal cercare di convivere serenamente a innamorarsi il passo è più breve di quello che sembra.
Paolo legatissimo alla madre e al fratello, un padre violento che non fa più parte della loro vita, ha il pregio di preoccuparsi per tutti e di voler aiutare tutti, ma ha anche il grosso difetto di arrabbiarsi subito senza prima riflettere. Non è felice, si ritrova a dover rimettere in discussione tutta la sua vita nel  momento in cui la sua migliore amica e coinquilina scappa da Torino, ed è per questo che Noemi entrerà nella sua casa.
Noemi è una ragazza solare, estroversa, veste come se fosse uscita direttamente dagli anni 70, e ha sempre avuto una cotta per Paolo. Si ritrova in cerca di casa dopo aver trovato il fidanzato in flagranza di tradimento nel loro appartamento, ma già da subito capisce che non ha mai veramente dimenticato Paolo...

«Vi conoscete?»
«Sì» dico io.
«Non più» risponde lei, poi si corregge «Ci conoscevamo quando eravamo ragazzini.»
La sua risposta mi spiazza e mi ferisce, ma in fondo so di meritarlo.

La loro non sarà una relazione facile, entrambi hanno un passato ingombrante alle spalle che dovranno essere in grado di affrontare per poter lasciarlo alle spalle. Dalla loro parte avranno un sentimento molto forte e amici che sapranno supportarli.

Non sarebbe finita così se quando ero ragazzo avessi ricambiato i suoi sentimenti: eravamo solo due adolescenti che avrebbero rovinato tutto crescendo. Ora siamo adulti, perfettamente coscienti di ciò che stiamo facendo e di cosa questo significhi l’uno per l’altra.

La storia viene raccontata a voci alterne dai due protagonisti, ed è perfetto, in quanto si ha la visione della storia a 360 gradi, si conoscono tutte le sfaccettature.
La narrazione è fluida, non stanca mai, non ci sono momenti di noia, anche il ritmo non è né troppo veloce, né troppo lento.
È il secondo libro che leggo di questa autrice, Paolo si era già visto in "Apri gli occhi e comincia ad amare". Ero molto curiosa di leggere questo volume si di lui, e non sono stata assolutamente delusa, anzi con questo l'autrice ha saputo superarsi.
Noemi è perfetta per Paolo, lui scontroso e ombroso, ma con una dolcezza di fondo innegabile, lei solare, testarda e cocciuta.
Insieme è meglio, questo è quello che mi hanno trasmesso Paolo e Noemi, insieme si riesce a superare le difficoltà e a stare bene, se c'è la volontà di migliorarsi e di essere migliori per l'altra persona, dai propri errori si può imparare.

«Temevo di non essere abbastanza, ma non ce la faccio a lasciarti andare. Ogni giorno mi impegnerò per essere degno di te, lo prometto.» Poi mi prende il viso stringendo una ciocca di cappelli e mi guarda in modo tremendamente serio. «Quando te ne sei andata l’altra notte mi è crollato tutto addosso. Io non posso continuare a perdere le persone così.. Non farmi mai più uno scherzo simile, siamo intesi?»

Libro bellissimo, non avrei mai voluto che finisse, storia intensa dove si può anche sorridere perché i personaggi riescono a ridere di loro stessi. Personaggi "normali" ma al contempo particolari che riescono a conquistarti proprio perché più reali e concreti.
Assolutamente da leggere, per immergersi nella Torino dei giorni nostri, con un gruppo di ragazzi studenti che convivono durante il periodo universitario e crescono insieme.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento