martedì 19 giugno 2018

Recensione "Ogni giorno come il primo giorno" di Giorgia Penzo

Cari romantici, Valentina Murruni ci parla di Ogni giorno come il primo giorno di Giorgia Penzo, un romanzo edito Casa Editrice Nord.

Titolo: Ogni giorno come il primo giorno
Autrice: Giorgia Penzo
Genere: Contemporary Romance
Editore: Casa Editrice Nord
Ebook: 7,99€
Cartaceo: 14,36€
Per acquistarlo → Ogni giorno come il primo giorno

to be continued...

SINOSSI
Ogni giorno Petra vorrebbe poter tornare indietro. Vorrebbe poter schiacciare il tasto rewind, vorrebbe poter riavvolgere il nastro, riportare tutto a com'era prima. 
Prima di quella lezione di guida. 
Adesso sua sorella Cloe non c'è più. E ogni giorno è così maledettamente difficile andare a scuola, sentir ridere gli altri, vedere la sua famiglia cadere a pezzi e sentire tutto il mondo urlarle in faccia che è colpa sua se Cloe è morta in un incidente d’auto. 
Adesso Petra è sola. Sola con un diario che inizia a riempire con pezzi di se stessa, dei suoi giorni senza Cloe, dei suoi problemi a scuola, della musica che le suona in testa, della mancanza che sente e della sua voglia di vivere anche per la sorella. 
Piano piano la rabbia si trasforma in voglia di cambiare, di far valere quella vita che le sembra fatta di nulla e renderla degna di essere vissuta anche per lei che non può più farlo, per Cloe. 
Niente feste sfrenate, niente più alcol o brutti voti a scuola, Petra vuole ricominciare a vivere. 
Sulla sua strada Petra incontra Lore che le fa riscoprire l’amicizia, quella vera inossidabile che vince su tutto, e Dario. 
Dario le fa capire che cos'è l’amore, la voglia di stare insieme e non lasciarsi mai, anche se tutto ripiomba nell’oscurità quando il passato del ragazzo rischia di mettere in discussione tutto quello che Petra ha costruito per tornare a vivere. 

RECENSIONE
Oggi vi parlo del romanzo "Ogni giorno come il primo giorno" dell'autrice Giorgia Penzo. Petra e Cloe sono due sorelle, molto diverse caratterialmente, ma molto legate; Cloe è la figlia modello, diligente, seria, perbene; Petra è la figlia che va male a scuola, che beve e fa uso di stupefacenti, che ha la schiena tatuata (contrariamente al volere dei genitori). In seguito a un incidente d'auto, Cloe muore lasciando un vuoto all'interno della sua famiglia.

"I fuochi illuminavano il cielo quando la tua luce si è spenta. Ti sarebbero piaciuti. Erano rossi per lo più, il tuo colore preferito."
~
"Guardaci ora, Cloe, guarda come siamo diventati. Non possiamo nemmeno più ritenerci una famiglia. Siamo piccole stelle collassate su noi stesse, in attesa di spegnerci, ognuna immersa nel proprio universo glaciale."

Petra e i suoi genitori affrontano il dolore in modo diverso. Suo padre si allontana dalla famiglia trasferendosi; sua madre tiene distante Petra costruendo un muro gelido intorno al suo cuore; e Petra inizia a scrivere un diario dove racconta a Cloe il suo dolore e la sua vita quotidiana.

"Ho bisogno di confidarmi con te, anche se è impossibile. Non puoi più ascoltarmi, allora ti scrivo perché so che in questo modo riesci a sentirmi. La vita é un labirinto pieno di fosse e false piste. Eri il mio filo di Arianna e ti sei spezzata proprio mentre mi trovavo a un bivio. Ora non so dove andare, non so che direzione prendere. Non so se riuscirò a uscirne."

Ad aiutare Petra a uscire dal baratro saranno: Lore, una ragazza scozzese che sarà sin da subito una buona amica; e Dario, un ragazzo che dà ripetizioni di matematica a Petra e che le farà battere il cuore. Tra Petra e Dario inizia una dolce storia d'amore messa a dura prova dal passato burrascoso di Dario.

"È proprio il passato, che fa così male, a essere la miglior cura, la nostra bussola. Ci ha reso quelli che siamo. Rinnegarlo equivale ad annullarci; accettarlo, invece, significa avere coraggio da vendere. Solo gli intrepidi osano rialzarsi, sempre."

I valori della vita come la famiglia, l'amore e l'amicizia sono i veri protagonisti di questo romanzo molto emozionante. Petra vuole riunire la sua famiglia riallacciando il rapporto con i genitori. L'amicizia con Lore è una di quelle belle e sincere amicizie che ti aiutano nei momenti di maggior bisogno. L'amore di Dario è quell'amore dolce e puro che fa sognare. Tutto questo è quello che permette a Petra di rinascere e superare il dolore rendendola una ragazza più forte.
Ho adorato il personaggio di Petra e la sua determinazione ad andare avanti nonostante il dolore. Anche Dario è adorabile; è il tipo di ragazzo misterioso e dolce al tempo stesso.
Lo stile della scrittrice è molto fluido e scorrevole; rimarrete incollati al romanzo dalla prima all'ultima pagina a fare il tifo per Petra.
Se amate i romanzi che fanno riflettere sulla vita vi consiglio di leggerlo.

"Amati e combatti qualsiasi cosa accada d'ora in poi. Qualsiasi cosa. La vita è una ed è fragile. Questo la rende ancora più preziosa. Non sciuparla, non gettarla via. Rialzati sempre."

Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento