lunedì 18 giugno 2018

Recensione "Sofi" di Simona Bosco

Cari romantici, Maria Salerno ci parla di Sofi di Simona Bosco, un romanzo edito Booksprint.

Titolo: Sofi
Autrice: Simona Bosco
Genere: Romanzo
Editore: Booksprint
Ebook: 4,99€
Cartaceo: 19,90€
Per acquistarlo → Sofi

to be continued...

SINOSSI
Nell’occhio del ciclone c’è calma apparente, mentre tutto attorno imperversa la tempesta. Sofi incontra Alex dopo cinque anni dalla prematura scomparsa del marito, dopo essere rientrata in Italia da New York, dove aveva vissuto con lui e con le loro bambine. Se ne innamora perdutamente proprio in un momento della sua vita in cui non si sarebbe più aspettata di tornare a provare simili sentimenti. Ignorando ogni logica di buonsenso, oltre ai dubbi più che circostanziati da parte della sua migliore amica, si butta a capofitto in questa storia d’amore che, purtroppo, dell’amore ha solo le parvenze. Alex, inizialmente premuroso, attento ed affidabile, rivelerà la sua vera natura molto presto, nel momento in cui tornerà alla luce una verità drammatica e scomoda, risalente ad undici anni prima, quando era uno stimato docente universitario, palesando a Sofi anche la verità sul presente, ben diverso da come lei lo aveva percepito. Alla luce di questo, tutto cambierà, soprattutto gli atteggiamenti di Alex che, a fronte dei conseguenti rifiuti perentori di Sofi, trasformeranno quella che lei immaginava come una bellissima storia d’amore, nel peggiore degli incubi che qualunque donna potrebbe vivere.

RECENSIONE
Questo libro parla di una tematica di grande attualità lo stalking, la nuova piaga della società, l'incubo che una donna deve affrontare a causa di un uomo che non si rassegna dopo una rottura.
Sofi è una donna rimasta vedova troppo presto con due bambine di cui prendersi cura, dopo la prematura scomparsa del marito lascia gli Stati Uniti e fa ritorno di nuovo in Italia dai suoi genitori perché ha bisogno di ricominciare daccapo.
Si dedica anima e corpo alle sue figlie e al suo lavoro, ormai non pensa più all'amore, ma complice la sua amica Andrea durante le vacanze di Natale incontrerà Alex di cui si innamora all'istante.

"Seduta sul letto e non riuscendo a distogliere lo sguardo da quelle due scatole di pastiglie che erano diventate parte integrante della sua alimentazione ormai da qualche giorno, si domandò come avesse potuto permettere ad un altro essere umano di ridurla in una tale condizione."
~
"Non c'era nulla che razionalmente avrebbe potuto rappresentare ambiguità o far pensare ad Alex come ad un uomo diverso e calcolatore, eppure Sofi sentiva dentro di sé una quasi impercettibile vibrazione negativa, cui non riusciva a dare una collocazione."


Alex è un uomo di cinquanta anni dolce premuroso, romantico, perfetto anche troppo, che appena conosce Sofi sa che è la donna della sua vita, un uomo che nasconde un oscuro passato.

"Sentiva un fortissimo fremito dentro quando Sofi gli era vicino, ed essendosi sempre fidato delle sue sensazioni era giunto alla conclusione che fosse finalmente arrivata la donna della sua vita."


Nel momento in cui Sofi inizia la sua storia d'amore con Alex non può certo immaginare che stia andando incontro al suo peggior incubo.

"Non c'è fretta Sofi, parleremo domani...non. ti darò tregua, sarai mia o di nessun altro."

Essere perseguitata dall'uomo che hai amato credo sia la cosa più brutta che possa capitare a una donna, ed è quello che succede alla protagonista del libro, Sofi, una donna che diventa l'ombra di se stessa a causa di Alex, si isola dal mondo, ha paura di tutto, non dice a nessuno ciò che le sta succedendo. Ecco le conseguenze dello stalking: l'isolamento e la paura.
Alex è un uomo spregevole ed egoista, nel preciso momento in cui incontra Sofi capisce che lei può essere la soluzione a tutti i suoi problemi. È un uomo perverso che odia le donne, odio alimentato dal non aver mai superato la perdita della madre all'età di cinque anni, ma questa non può essere una giustificazione all'ossessione verso Sofi.
I personaggi secondari svolgono un ruolo determinante nella storia, soprattutto Andrea la migliore amica di Sofi e Clara che svela a Sofi chi è realmente Alex.
Ho trovato la trama del libro e l'argomento trattato molto interessante, unica pecca del romanzo troppo prolisso, a un certo punto avrei smesso di leggerlo ma, anche se a fatica, sono arrivata alla fine.
Lo stile della scrittrice non mi è risultato per niente scorrevole, è stato lento e pesante.
Nonostante il tema trattato, il libro non mi è piaciuto molto, Simona si è dilungata troppo nelle sue argomentazioni e questo rende difficile farsi piacere il libro.
Ovviamente questa è la mia opinione, magari voi avrete un giudizio diverso.
Buona lettura.

Mediocre
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento