giovedì 10 settembre 2020

Recensione "Con un battito di ciglia" di Alessia Iorio

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Con un battito di ciglia" di Alessia Iorio, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Con un battito di ciglia
Autrice: Alessia Iorio
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Con un battito di ciglia

to be continued...

SINOSSI
La prima volta che l’ho incontrato sapevo esattamente quello che non volevo. Una vita a subire le scelte di mio padre mi ha costretta a crescere in fretta e a creare una lista delle cose da evitare. In cima ci sono sempre stati i militari, le divise e la violenza. Poi una sera ho incontrato Cameron in un parcheggio di una bettola di periferia, mi ha salvata da un’aggressione e i suoi occhi sono diventati la sola cosa a cui io riesca a pensare. Ho abbassato le difese e ho fatto uno strappo alla regola, ho accettato la sua divisa, il suo cuore incasinato e ho firmato la mia condanna. Sono diventata donna, adulta. Lui è tutto quello che non voglio, tutto quello che mi fa paura e da cui non riesco a stare lontana. La mia unica debolezza.
La prima volta che l’ho vista, ho perso la testa per lei. La guardavo sorridere e volevo essere come lei, amare la vita quel modo viscerale che le riusciva bene. Ho abbassato le difese e l’ho fatta entrare, promettendole protezione dalle sue paure e da un mondo bastardo come il mio. Ma sono un ufficiale dell’Aeronautica degli Stati Uniti, incarno tutto ciò che lei odia e da cui fugge e sono troppo incasinato per meritarmi qualcosa di così bello. Ne ho la conferma quando la mia vita viene sconvolta in Afghanistan e io rimango bloccato laggiù, trascinandola con me sul fondo. Ma lei è la sola cosa in cui credo, tutto ciò che riesco a vedere e per cui vale la pena di lottare. E io voglio proteggerla, anche se sono io quello da cui dovrebbe stare alla larga.
Lei è perfetta.
Io sono un disastro.
Insieme siamo la cosa più giusta che mi sia mai successa e non voglio rinunciarci.
In fondo, lo so, non lo vuole nemmeno lei.

RECENSIONE
Sophia e Cameron si incontrano in un bar, lei è in città, in visita alla sua migliore amica. Sono entrambi giovani, lei studia, mentre lui è un militare dell'aeronautica. Lei odia le divise, a causa di un padre militare, lui ha un dolore di fondo che non lo lascia andare. Le premesse non sono buone, e un brutto incidente durante una missione in Afganistan, segnerà l'inizio di un periodo tremendo che solo l'amore sarò in grado di salvare, oppure no?

Quando ero in Afghanistan scrivevo un diario, mi faceva sentire meglio perché mi sembrava di avere qualcuno sempre pronto ad ascoltarmi. Forse mi avrebbe aiutato. Posai la penna sul foglio e lasciai che i miei pensieri e le mie paure uscissero allo scoperto, impedendomi di continuare a distruggermi.

Amo Alessia Iorio, tutti i suoi libri mi hanno sempre convinto da una scrittura semplice, ma al contempo ricercata, mai noiosa. La storia ci viene narrata dal punto di vista di entrambi, scelta perfetta, per non perdere neppure una sfumatura di questa storia.
Devo avvertire: la storia è molto dolorosa. Il loro amore è puro e reale, ma quello che accade, gli eventi che si innescano creano situazioni tali, che sia Sofia, sia Cameron si faranno del male a vicenda. Soprattutto Cameron farà del male a Sofia.
Molte volte sono stata sul punto di sciogliermi in lacrime, ho letto quasi tutto il libro in una notte, non riuscivo a staccarmi.
Questo romanzo racconta le vicissitudini di una giovane coppia, che si ritrova a dover combattere ogni giorno, le conseguenze fisiche di una bomba in un paese in guerra. Per Cameron è il momento di capire cosa vuole fare, e chi vuole essere, dopo aver visto distrutta la sua carriera a causa delle ferite. Sofia, deve capire fino a che punto è disposta a sopportare i silenzi, le offese e gli scatti di ira di Cameron. Sicuramente Sofia è consapevole di ingoiare molto, e forse anche di sbagliare, ma sa anche che il vero Cameron è lì, da qualche parte, deve solo decidere di farsi aiutare.
Cameron è consapevole che così facendo distruggerà la sua relazione, si sente in colpa, si sente un fallito, ma sa che senza di lei, per lui non c'è futuro.
Personaggi forti, ma fragili, innamorati, ma che sembrano odiarsi, che cercano di sostenersi, ma che a volte falliscono miseramente. La paura di perdersi è tanta, così come la voglia di ritrovarsi, ma le diversità a volte non aiutano. Non vedo l'ora di leggere il seguito di questo romanzo meraviglioso.
Dovete assolutamente leggere questo libro, vi farà soffrire, ma ne varrà la pena!
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento