lunedì 20 luglio 2020

Recensione "Una vacanza sotto le stelle" di Catherine Ferguson

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "Una vacanza sotto le stelle" di Catherine Ferguson, un romanzo edito Newton Compton Editori.

Titolo: Una vacanza sotto le stelle
Autrice: Catherine Ferguson
Genere: Romanzo
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Una vacanza sotto le stelle

to be continued...

SINOSSI
Daisy ha avuto un anno difficile: sta cercando di superare la perdita di sua madre e si sente imprigionata da un lavoro che detesta. Ha decisamente bisogno di una pausa. Così, coglie l’occasione del trentesimo compleanno del fidanzato Toby, per proporgli una fuga estiva: un viaggio romantico è proprio il tipo di distrazione che le serve, e poi stare un po’ da soli lontani da tutto e da tutti farà di certo bene anche al loro rapporto. E così prenota una “tenda” in un campeggio di lusso: alla sola idea di lunghe passeggiate nella natura e notti stellate si sente meglio. C’è un unico problema: non aveva considerato che Toby detesta stare all’aria aperta, preferisce di gran lunga rimanere appiccicato allo schermo del suo portatile. E adesso che ha bisogno del suo supporto, Daisy comincia a chiedersi se sia la persona giusta… Specialmente perché non riesce a togliersi dalla testa un affascinante sconosciuto incontrato una notte in riva al lago.

RECENSIONE
“Le persone non alzano spesso gli occhi verso il cielo. Anch'io, purtroppo. Siamo sempre troppo impegnati a guardare dove mettiamo i piedi per paura di cadere.”

Diventare una scrittrice è il sogno di Daisy, una ragazza di trent'anni. Sua madre è sempre stata colei che l'ha sostenuta in questo progetto, spronandola a portare a termine la stesura del suo libro; ma alla morte di quest'ultima, Daisy ha seri dubbi di riuscire a pubblicare il suo manoscritto. Inoltre Toby, il suo ragazzo, non considera questo suo “scribacchiare” un qualcosa di serio e che possa darle un futuro, soprattutto a livello economico. Toby fa analisi finanziarie, perciò è sempre in ufficio o quando non è in ufficio è sempre al telefono. Lui vive per il suo lavoro, che ha la priorità su tutto e tutti. Quindi per farlo staccare un po', la nostra protagonista gli organizza una sorpresa per il suo compleanno: un paio di giorni in totale relax in un campeggio di lusso immerso nel verde. Ma la vacanza non va come lei aveva previsto e a stravolgerla del tutto sarà l'incontro con il misterioso Jake. Questo è stato un romanzo che ho letto davvero velocemente, sia per la scrittura fluida e scorrevole dell'autrice, sia perché è un libro molto leggero e coinvolgente. Tra le tematiche presenti vi sono: l'amicizia, per la protagonista sarà importante quella con Clemmy; i legami familiari, infatti Daisy è stata adottata; la fiducia, il supporto e il rispetto che dovrebbero esserci all'intero di una coppia e che in quella di Toby e Daisy sembrano vacillare; e poi l'amore, quello vero che travolge inaspettatamente. La protagonista, che è la voce narrante, è uno di quei personaggi con cui è facile entrare in empatia, un personaggio vero con i suoi sogni, le sue debolezze e i suoi punti di forza. Un altro personaggio che sin da subito ho adorato è stato Jake. Lui è un ragazzo misterioso e dal fascino magnetico. Daisy con lui si sente a proprio agio, ha quella complicità che nel rapporto con Toby manca; e l'attrazione che prova verso Jake la confonde. Se volete leggere un romanzo che vi lasci sensazioni positive o volete una lettura leggera, “Una vacanza sotto le stelle” è il romanzo che vi consiglio assolutamente di leggere. Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento