martedì 21 luglio 2020

Recensione "Una ragione per dirti di no" di Rebecca Donovan

Cari romantici, Valentina S. ha letto "Una ragione per dirti di no" di Rebecca Donovan, primo volume della serie Cursed, un new adult edito Newton Compton Editori.

Titolo: Una ragione per dirti di no
Autrice: Rebecca Donovan
Serie: #1 Cursed
Genere: New Adult
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Una ragione per dirti di no

to be continued...

SINOSSI
Lana Peri ha quindici anni e non ha paura di dire quello che pensa, persino quando, così facendo, rischia di mettersi nei guai (cosa che in effetti succede spesso). La sua incapacità di filtrare i pensieri non le ha fatto guadagnare molte simpatie. Lana ha sempre saputo che la verità sarebbe stata la sua rovina. Ma non aveva idea che sarebbe successo così presto. Accade tutto in una notte, davvero indimenticabile. Ma non nel senso positivo del termine, perché Lana assiste non a uno, ma a ben due crimini violenti commessi dalla stessa persona. E sa perfettamente che se vuole proteggere i suoi amici, non potrà dire una sola parola. Il silenzio, però, fa di lei una complice del colpevole. Non che abbia scelta. Lui è potente. Intoccabile. Ed è amico di Joey Harrison, il ragazzo per cui Lana ha una cotta sin dal momento in cui si sono conosciuti. Il silenzio li proteggerà, ma tutte le bugie per mantenerlo la potrebbero annientare. Ma la verità non avrà pietà per nessuno di loro.

RECENSIONE
“Sono tutti condannati…ognuno di noi, senza esclusioni. E non saranno le compulsioni o le dipendenze a trascinarci a fondo. Non saranno l’avidità o il desiderio a metterci in ginocchio. Le nostre maledizioni sono presenti in noi come virtù. Come qualcosa che pensiamo di dover conseguire o diventare, magari sforzandoci.”

Mia madre si è persa nell’ottimismo, convinta che l’amore arriverà. Mia nonna è rimasta delusa ogni volta che la Fiducia che aveva riposto in qualcuno è stata tradita, cosa che l’ha resa costantemente diffidente dei motivi e delle intenzioni degli altri.

Ciao romantici!
Oggi ho il piacere di presentarvi un libro che mi ha molto colpita. La storia in sé è intrigante, senza ombra di dubbio, ma ci sono dei particolari che mi hanno appassionata sempre di più, tant’è vero che ogni volta che aprivo il kindle per leggere, immaginavo una musica di sottofondo come se fossi dentro a uno di quei film famosi, in cui la protagonista parla di sé. Ecco spero di aver reso l’idea.
Le maledizioni, proprio così testuali parole, per definire gli errori che hanno commesso tutte le donne della famiglia di Lana.
La madre, inguaribile romantica che ha sempre creduto che l’amore della sua vita fosse dietro l’angolo bastava soltanto trovarsi per vivere per sempre felici e contenti, ma che purtroppo, poi, si ritrovava a piangere sul letto per essersi fidata del bastardo di turno.
La nonna, invece, sempre stata diffidente con ogni essere vivente sulla terra e in particolare gli uomini, da cui è riuscita a preservare il suo cuore.
La zia Helen che non riesce a farsi strada nel mondo perché il suo coraggio offende più di quanto non ispiri.
E poi c’è lei… la nostra protagonista Lana, un’adolescente cresciuta troppo in fretta, che non riesce ad aprire il suo cuore a nessuno, che deve proteggerlo a tutti i costi dalla sofferenza, per non avere le stesse lacrime che ha versato la madre.
In un’ordinaria giornata scolastica, la sua migliore amica Tori, le chiede il favore di poter farle compagnia durante un’uscita con un ragazzo che le piace, nonché compagno di corso di Lana. Ma la piacevole notizia è stata notare la disarmante bellezza del quarto componente dell’uscita di coppia. Lana ne rimane folgorata e decide di accettare l’invito della sua amica, soprattutto perché si tratta dell’invito a un famoso ma segretissimo locale a cui ha sempre sognato di andare. Purtroppo per lei, però, quella serata si rivelerà essere la più brutta della sua vita. Il tutto è cominciato con l’aver assistito a una rapina di un supermarket, per poi concludere con un cadavere e tutti pensavano fosse stata lei l’assassina. Diciamo che per una ragazzina di secondo liceo è molto movimentata come vita. Ma a far da contorno alla vita di Lana c’è lui.. Parker, fratello del quarto componente dell’uscita, il più grande amore della sua vita, ma troppo grande per poter stare assieme. Lui la proteggerà a ogni costo da ogni difficoltà della vita. Ed è proprio qui che Lana svelerà la sua maledizione… L’onestà.
Non vedo l’ora di poter leggerne il seguito, voglio conoscere il continuo della storia di Lana e soprattutto se lei e Parker riusciranno mai a stare insieme. Sono proprio queste le emozioni che mi ispira questo libro, curiosità grazie alla bravura dell’autrice a interrompere il libro proprio sul più bello, all’amore... perché diciamocelo tutte chi non si è innamorato di Parker in un secondo. Ma soprattutto ho amato l’autrice, alla sua bravura nella scrittura, come già detto prima, sembrava di essere all’interno di quei film in cui la protagonista parla di sé e della sua vita e di immaginarti tutte le scene di come siano Lana, Parker, Joy, Tory e tutti gli altri.
Una storia magnifica!
Buona lettura.
Magnifico
Alla prossima, Valentina S.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento