giovedì 9 luglio 2020

Recensione "Sorprese a Castle Combe" di Erija Jacobs

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "Sorprese a Castle Combe" di Erija Jacobs, un romanzo appartenente alla collana Un cuore per capello, edito PubMe.

Titolo: Sorprese a Castle Combe
Autrice: Erija Jacobs
Genere: Romanzo
Collana: Un cuore per capello
Editore: PubMe
Per acquistarlo → Sorprese a Castle Combe

to be continued...

SINOSSI
Quando le viene offerta la possibilità di svolgere un tirocinio presso un settimanale britannico, Isabella pensa che sia finalmente arrivato il momento di spiccare il volo. Così, nonostante la sua natura poco incline all’avventura, decide di partire per Londra. Al termine dello stage, però, le aspettative della ragazza vengono disattese.
La giovane sembra rassegnata a gettare la spugna e fare ritorno in Italia, ma i suoi piani vengono stravolti dalla bizzarra richiesta della sua coinquilina Claire. Quest’ultima, incinta del nobile Dave Giffor, è decisa a rimandare la conoscenza dei perfidi genitori del fidanzato e la supplica di aiutarla.
Temendo per la gravidanza dell'amica, la dolce Isa accetta di buon grado di sostituirsi a lei e raggiunge Castle Combe, sede della residenza estiva della famiglia Giffor.
Non può certo immaginare che, di lì a poco, diverrà protagonista di una serie di peripezie destinate a scombinare inesorabilmente le trame ordinate della sua esistenza.

RECENSIONE
Isabella vede la sua vita totalmente stravolta quando decide di prestare aiuto a una sua amica, accettando di prenderne il posto e vivere qualche mese con i futuri suoceri. Tutto sembra andar bene, fino a quando non conosce Russell. Da qui tutte le sue idee e progetti vengono messi in crisi, fino a dover rivedere tutte le sue convinzioni, anche quelle legate all’amore.

In ventidue anni di vita, non mi sono mai innamorata di nessuno e conto di andare avanti così per almeno altri ventidue

La protagonista è una ragazza che di base non ha ben chiaro nella sua vita cosa vuole e si va a immischiare in una situazione che ha del paradossale, a mio avviso dell’innaturale, cose che nella vita vera probabilmente non accadrebbero mai. Naturalmente parliamo di un libro, di una commedia rosa, ma ho fatto fatica a reputarlo credibile. Tutte le cose che le accadono sono rocambolesche, come ad esempio essere presa per una borsa di studio per la danza, dopo che non ballava da anni. Oppure a partecipare a un matrimonio che poi le permette di scrivere un articolo, oppure al centro di un’operazione internazionale dell’FBI. Isabella è dunque una protagonista un po’ principessa, che per una serie di casi fortuiti si ritrova ad avverare qualsiasi suo sogno, ma senza capire né come né perché. Dall’altra non è tanto fortunata nei rapporti di amicizia e di amore.

Ha forse provato a mettersi nei miei panni, almeno per un secondo? Sa quanto sia difficile per me aprirmi con gli altri? Con lei l’ho fatto e cos’ho ricevuto in cambio? Una pugnalata alle spalle. Sono stata davvero una stupida a considerarla un’amica.

Anche la sua storia con Russell, sembra essere basata su cose inesistenti, più da adolescenti che ventenni – tutto fatto di mezze frasi, di piccoli scaramucce e cose non dette – che ti fanno chiedere se è davvero così semplice trovare l’amore al giorno d’oggi o anche questa è l’ennesima prova che questo romanzo sia basato su un’idea fiabesca piuttosto che reale.
La cosa probabilmente ho apprezzato è l’idea e messaggio di base che nella vita non bisogna mai arrendersi e cercare realmente ciò che ci appassiona che ci rende felici, senza mai accontentarsi. Solo che è il modo in cui raggiunge questa consapevolezza a essere abbastanza strano e assurdo.

Mi vedo raggiante e il merito è tutto della sessione di danza a cui mi sono sottoposta. “Di cosa ti stupisci?” dico a me stessa. “Per la prima volta dopo tanto tempo stai facendo qualcosa che ti appassiona veramente.”

Mi sento dunque di dire che rientra perfettamente in una lettura estiva leggera che potrà accompagnare le vostre giornate di vacanza. Non aspettatevi nulla di complesso, e preparatevi a porvi qualche domanda perché magari non capirete qualche passaggio, ma ci sono comunque momenti di risate e divertimento che vi faranno sorridere.
Buona lettura!
Mediocre
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento