venerdì 17 luglio 2020

Recensione "Io e te, all'infinito" di Daniela Volonté

Cari romantici, Silvia Paguni ha letto "Io e te, all'infinito" di Daniela Volonté, un contemporary romance edito Sperling&Kupfer.

Titolo: Io e te, all'infinito
Autrice: Daniela Volonté
Genere: Contemporary romance
Editore: Sperling&Kupfer
Per acquistarlo → Io e te, all'infinito

to be continued...

SINOSSI

Una giovane ricercatrice incapace di trovare l'uomo dei suoi sogni.
Un ragazzo rispuntato dal passato che le fa battere forte il cuore.
Sullo sfondo di una Milano in piena quarantena, la storia romantica e passionale
di un primo amore mai davvero dimenticato.

A quasi trent'anni, Sofia vive una vita tranquilla e abbastanza appagata. Ha una migliore amica che adora, un lavoro di ricercatrice che le piace e qualche storiella ogni tanto. Nel suo cuore, però, c'è un unico grande rimpianto: aver perso di vista Mattia, il suo primo, vero amore, il ragazzo con cui, undici anni prima, durante una vacanza studio a Brighton, ha vissuto attimi indimenticabili. Quando, nel corso della quarantena milanese, riceve inaspettatamente una sua lettera, Sofia non sa proprio come comportarsi. Dopo vari tentennamenti, la ragazza decide di rispondergli e ben presto si rende conto che Mattia non è più l'adolescente impacciato di Brighton, ma un uomo con grandi responsabilità e segnato da ricordi dolorosi che l'hanno cambiato per sempre. Sofia deciderà di lasciarsi per sempre alle spalle Mattia oppure proverà a dargli una seconda chance?

RECENSIONE
Libro piacevole e attuale che racconta con una prosa scorrevole dell’amore giovane di Mattia e Sofia, che rispunta fuori all’improvviso in una Milano in quarantena dopo undici anni di silenzi e domande lasciate senza risposte. Sofia è una ricercatrice che dà il suo contributo per lo studio di una soluzione capace di fronteggiare la pandemia, Mattia è ormai un uomo che ha alle spalle situazioni delicate che lo hanno fatto cambiare e chiudere alla vita e all’amore. I due si erano conosciuti e amati durante una vacanza studio a Brighton, alla fine della quale si erano ripromessi di continuare a vivere la loro storia, ma le cose non sono mai come te le aspetti a diciotto anni e della loro storia non era rimasto che il ricordo.

“Chi voglio prendere in giro? Non potrei mai dimenticare quel diciottenne alto e magro, dai capelli corvini e gli occhi di un azzurro brillante. Un po' nerd e con la passione per i fumetti di Batman.”

Improvvisamente, Sofia riceve una lettera da Mattia, che scuote la sua fin troppo regolare vita, e alla quale avrà il forte dubbio di sbagliare a rispondere e riaprire vecchie ferite. Adesso, in un attualissimo scenario storico fatto di virus e quarantena, i due riallacceranno una corrispondenza che li metterà difronte a quello che sono stati e a quello che ancora potrebbero essere insieme. Il potere del primo amore che resiste allo scorrere del tempo è sempre un argomento principe del genere romance.

“<<Mi sveglio e mi domando cosa tu stia facendo. Mi capita qualcosa durante la giornata e penso solo a quando potrò raccontartelo. Non vedo l’ora di sentire la tua voce, perché mi dà forza. Mi piace da morire ogni volta che mi auguri la buonanotte, perché ho la certezza che sarà una notte piena di bei sogni e non di incubi.>>”

Storia breve ma concentrata, in cui l’amore fa da motore e traino, con due protagonisti che avrebbero meritato forse più respiro, con una storia più ampia, ma che sono decisamente ben delineati e piacevoli da conoscere. Pochissimi gli altri personaggi a contorno e che vengono solo accennati. Scritto in prima persona a capitoli alternati dal punto di vista dei due protagonisti, è una lettura positiva e che lascia speranza. Lo stile di questa autrice è sempre pulito e fresco, mai volgare e scorrevole fino all’ultima pagina, forse in questa storia manca qualche colpo di scena o un po' di tensione, ma per essere un racconto breve è comprensibile la scelta di un plot pieno solo di dolcezza e romanticismo.
Libro scritto per contribuire al sostegno dell’ospedale della città dell’autrice, alla quale va il merito di aver parlato di un amore che vince anche in momenti storici preoccupanti come quello che stiamo vivendo.
Buona lettura!
Piacevole
Alla prossima, Silvia Paguni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento