mercoledì 22 luglio 2020

Recensione "In piedi nel vento" di Amanda Foley

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "In piedi nel vento" di Amanda Foley, un romanzo storico appartenente alla collana Literary Romance edito PubMe.

Titolo: In piedi nel vento
Autrice: Amanda Foley
Genere: Romanzo storico
Collana: Literary Romance
Editore: PubMe
Per acquistarlo → In piedi nel vento

to be continued...

SINOSSI
1882. Kitty Reed è una giovane donna segnata da una grave tragedia, pronta a far valere i suoi sogni in una società che vede l’uomo come unico ad avere dei diritti. Il suo desiderio più grande è quello di poter pubblicare i suoi scritti, senza più doverli lasciare chiusi in un cassetto. Ma la strada è lunga e difficile, e le distrazioni sono tante. Come il ricordo di David, delle lunghe passeggiate tra le calli di Venezia e la passione che li aveva rapiti. Il ballo organizzato a Lansbury Castle porterà una ventata d’aria fresca nella vita di Kitty e l’incontro con Richard, duca di Lansbury, le farà riscoprire emozioni sopite. I fantasmi del passato, però, sono pronti a tornare per distruggere l’equilibrio che era riuscita a creare. Bugie, tradimenti e verità nascoste faranno da cornice a una storia d’amore che trascende il tempo.

RECENSIONE
Passano le epoche, ma il cuore di una donna ferita e delusa rimane lo stesso. È il caso di Kitty Reed, che a fine 800 si vede costretta a fare i conti con una società che la giudica in base alla sua vita e a quello che ha fatto. In una società che sembra metterla alle strette ed emarginarla, tuttavia non riesce a fare a meno di rimanere affascinata da Richard, duca di Lansbury, che sembra prometterle una svolta, una rinascita.

Con lui era libera di aprirsi. Era a questo che la stupiva, quando pensava a lui.

I due protagonisti sono delle anime affine, entrambi feriti dalla vita e da alcune vicende che li hanno cambiati per sempre, proprio per questo è difficile trovare per loro un equilibrio, imparare ad accettarsi e avere fiducia l’uno nell’altro. Il loro rapporto è fatto di alti e bassi, di cadute e di risalite, che devono superare per raggiungere la loro felicità.

Si conoscevano appena eppure era come se accanto a lui avesse trovato un piccolo rifugio. Se solo il lato cupo e silenzioso di lei avesse permesso di aprire lo scrigno dove custodiva David…ma la serratura era arrugginita.

Lo stile della scrittrice è ricco di pathos, riesce a trasmettere al meglio le emozioni e a dare uno scorcio della società presentata in maniera autentica, svelando quelli che sono anche gli aspetti più negativi. Cosa che ho molto apprezzato è che ha ideato una protagonista vera, con pregi e difetti, che sbaglia, cade in tentazione e si fa travolgere dalle sue emozioni vivendole a pieno, e dalle quali poi impara per migliorare e riflettere realmente su cosa desidera. Se cercate la classica “Mary Sue” questo libro proprio la cancella, vi dà l’idea di una donna a 360 gradi.

Con lui sentiva di potersi mostrare per ciò che era. Non doveva essere sempre forte. Sul suo petto poteva poggiare la testa e togliersi la maschera. Era una donna forte che aveva scelto un uomo forte per lasciar uscire le sue paure e le sue debolezze.

Questo libro, rispetto ad altri storici, l’ho amato proprio per il suo realismo. Un realismo non solo legato alla società presentata, ma anche alle vicende ed eventi narrativi che non vengono collocati in una realtà effimera, ma autentica. Una storia che potrebbe raccontarvi chiunque e alla quale potreste credere senza alcun dubbio, perché è vita non fiaba
Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento