venerdì 17 luglio 2020

Recensione "Gipsy Prince" di L.F. Koraline

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Gipsy Prince" di L.F. Koraline, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Gipsy Prince
Autrice: L.F. Koraline
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Gipsy Prince

to be continued...

SINOSSI
Non dovrei disobbedire a mio marito perché è spietato, folle, mi ricatta da anni, ma ho incontrato un uomo e ora non posso più fare a meno di pensare a lui.
La mia ossessione si chiama Saul. È un circense, uno squattrinato, ma mi guarda come mai nessuno mi aveva guardato prima. Il suo odore di colonia scadente e sigarette mi segue ovunque, lui è ovunque.
Mi cerca, mi sorprende... mi vuole.
Mi catapulta nel suo mondo e mette la mia vita sottosopra, ma io non sono libera di amare e questa ossessione potrebbe costarmi un prezzo molto alto da pagare.
Chiudo gli occhi, faccio un passo, poi un altro e un altro ancora...
Ora non posso più tornare indietro.

RECENSIONE
Cari Romantici, ho letto il tanto atteso "Gipsy Prince" di Koraline LF e sono qui per parlarvene. Ariel ha un passato burrascoso alle spalle e un presente altrettanto difficile. Non sa cosa sia la felicità, non conosce l'amore e il piacere per lei è il risultato della violenza, che le annebbia i sensi fino a farle dimenticare la sua vita. Ormai adulta, diventa la protagonista delle "missioni" che suo marito, Warren, le affida: il suo obbiettivo è recuperare dei misteriosi diamanti perduti e, per farlo, deve calarsi dentro alle vite di diversi sconosciuti. Quando è alla sua ultima e importante missione, la posta in gioco è altissima. La sua esistenza dipende dalla buona riuscita del compito e, per riuscire a raggiungere i suoi scopi, dovrà entrare a far parte di un rinomato circo. Lì, conoscerà Occhio di Falco, un uomo che la metterà terribilmente in crisi, perché sa essere rude, sensuale, premuroso al tempo stesso. Inoltre, entrambi nascondono dei segreti capaci di unirli o di separarli per sempre. Lei: vittima dei soprusi, isolata dalla bellezza della vita e impaurita dalle conseguenze delle sue azioni. Lui: totalmente spregiudicato, sensuale e determinato. Il destino potrebbe essere dalla loro parte, ma i fatti sono pronti a ostacolarli perché Ariel è costantemente in pericolo e una mossa falsa potrebbe essere fatale.
"Lui è mio marito, ma è anche il mio carnefice. È il mio salvatore, il mio unico amico e il mio peggior nemico."

Parto col dire che in passato avevo già letto i libri di questa bravissima autrice quindi avevo aspettative molto alte per questa lettura, viste le scorse esperienze positive. Ancora una volta, ho trovato lo stile fresco e brillante che mi aveva fatto apprezzare i libri della scrittrice. Le pagine volavano veloci, tra un avvenimento e l'altro, mentre il lettore è in balia della curiosità, che capitolo dopo capitolo aumenta a dismisura. La narrazione è in prima persona secondo il punto di vista di Ariel; questa scelta rende il racconto brillante in ogni battuta e pregno di emozioni. I dialoghi sono dinamici e diretti, conditi da particolari slang che rendono più realistica la situazione. L'ambientazione è semplicemente fantastica; traspare tutta la magia del circo, dello spettacolo e della vita da circensi. L'atmosfera, pur essendo attuale, in alcune scene diventa poeticamente rarefatta e palpabile. I personaggi sono ben definiti, i loro caratteri emergono in modo spiccato. Ariel è un donna profondamente segnata, ma impossibile da non apprezzare fin dall'inizio. Saul è capace di rapire totalmente con la anima libertina e tormentata, premurosa e passionale, un perfetto "Principe degli zingari". I due protagonisti sono perfetti, mi sono affezionata subito e ho fatto il tifo per loro. Un'altra nota che è doveroso sottolineare è che anche la grafica è curatissima. Mi è piaciuta molto e l'ho trovata accattivante: è il perfetto contorno per una vicenda tanto bella.
"Il profumo di colonia scadente e sigaretta mi avvolge come farebbe una calda coperta di lana durante un freddo inverno, fino a farmi avvampare il corpo. "

La storia è originale e sorprendente, un continuo susseguirsi di colpi di scena ed emozioni forti. I temi affrontati non sono semplici da trattare, ma la penna dell'autrice sa essere cruda quanto delicata. Ai momenti difficili da accettare per la loro brutalità vengono contrapposte scene più leggere, che bilanciano l'insieme. Si parla, infatti, di violenza fisica, verbale e psicologica, di prostituzione, di traumi. Vengono delineati coraggiosamente degli argomenti difficili da trattare. La trasformazione che avviene nella protagonista è notevole; sono stata la testimone della sua trasformazione ed è come averla conosciuta realmente. Ogni volta che prendevo il Kindle in mano era come tuffarmi dentro alla storia. Sono stata totalmente catturata dalla bellezza di questo romanzo, che unisce amore, passione, ricatti e destino in una grande storia travolgente. Curato in ogni particolare, mi ha regalato delle ore davvero piacevoli. Le emozioni che ho provato sono innumerevoli. Mi sono innamorata, arrabbiata, ho gioito e mi sono commossa. La curiosità era alle stelle e non riuscivo a smettere di leggere. È stato un viaggio bello quanto profondo. Un libro che trasmette così tante sensazioni che è difficile da spiegare in modo sintetico. Il finale è aperto; ci ho messo diversi minuti ad accettare una conclusione così intrigante. Ora, non mi resta che attendere con ansia il seguito, anche se già sono stata travolta dalla nostalgia dei personaggi.
"Hanno nei suoi confronti una sorta di timore reverenziale, come se fosse un principe destinato a diventare re. Gipsy prince… il principe degli zingari, penso sorridendo."

Quando si arriva alla fine con un senso di nostalgia significa che il libro è piaciuto. È proprio quello che mi è successo questa volta. Non vedevo l'ora di terminarlo, ma al tempo stesso non sarei mai voluta giungere all'ultima pagina. Questa è una lettura che merita di essere affrontata, perché le parole risucchiano il lettore dentro a un mondo fantastico: circo, musica, sentimento, suspense... Ci sono tanti elementi perfettamente miscelati tra di loro, il cui prodotto è semplicemente meraviglioso. "Gipsy Prince" è intenso, travolgente, magnetico e mozzafiato. La penna di Karoline LF stupisce, coinvolge e travolge. Lo consiglio a tutti gli amanti del romance, ma non solo. Questo potrebbe essere il libro perfetto per coloro che desiderano una storia originale, unica, accattivante e ben scritta. Chi vuole essere parte di un turbinio di emozioni forti non potrà proprio perdersi questa chicca. Potrei scrivere ancora a lungo a riguardo, ma mi fermo qui perché la bellezza di questa vicenda merita di essere scoperta un poco alla volta.
Per me, è stato magnifico! Consigliatissimo!
"Non ho paura, per la prima volta nella vita, non ho paura di niente, solo di… innamorarmi perdutamente."

Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Giada Bertone.

Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento