giovedì 16 luglio 2020

Recensione "Indissolubile" di Maria Rita Russo

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Indissolubile" di Maria Rita Russo, un romanzo storico edito Self Publishing.

Titolo: Indissolubile
Autrice: Maria Rita Russo
Genere: Romanzo storico
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Indissolubile

to be continued...

SINOSSI
Londra 1820.

Lady Blythe Middlethorpe coltiva un sogno da sempre: quello di essere libera. È una delle giovani debuttanti più promettenti e irreprensibili che si siano mai viste ad Almack’s. Nessuno sospetterebbe mai che, in realtà, nasconda un segreto inconfessabile che potrebbe cambiare ogni cosa.
Cletus Edrick Wimsey, duca di Kendall, è da poco riapparso in società: dopo aver perso l’adorata moglie qualche anno prima, è ora pronto a cercare una nuova sposa. Non vuole aprire il suo cuore a nessuna, ha solo bisogno di una duchessa per dare un erede al ducato.
Entrambi sono l’uno per l’altra il mezzo per raggiungere i propri obiettivi, che realizzano proprio con quel vincolo indissolubile che è il matrimonio. Convivere con un’altra persona, tuttavia, non è mai semplice e instaurare una pacifica quotidianità si rivela particolarmente complicato. Soprattutto quando lo scomodo segreto di Blythe e i sentimenti taciuti di Cletus fanno di tutto per venire fuori…

RECENSIONE
Amo i romanzi regency, e "Indissolubile" di Maria Rita Russo è stata una scoperta meravigliosa! Blythe e Cletus hanno bisogno l'uno dell'altro: lei vuole uscire dalla casa del padre che la vessa e la opprime, mentre lui ha bisogno di una nuova moglie che gli dia un erede.
Lei è perfetta per ricoprire quel ruolo, lui è perfetto per farle spiccare il volo.

Il modo in cui gli fece quella richiesta lo colpì. Sembrava un agnello braccato da un lupo e in procinto di essere sbranato. Ciononostante era un agnello coraggioso, che non temeva una risposta negativa, ma pretendeva comunque un “sì” o un “no”.

Un matrimonio di convenienza, rispettabile, dove in società si vedrà una coppia affiatata e compatta, mentre nella vita di tutti i giorni, ognuno seguirà i propri interessi.
La cosa bella dei nostri personaggi, è che in realtà entrambi desiderano altro, visto e considerato che riescono a battibeccare e a mantenere alto l'interesse dell'altro in maniera semplice e accattivante. Si cercano, si respingono, vogliono stare insieme, ma hanno paura. Il loro rapporto cresce, si modifica, si fortifica, fino a diventare un amore intenso e profondo.
Blythe cerca la libertà, una nuova vita. Cletus, dopo la morte della prima moglie, ha il terrore di legarsi a qualcuno, ha paura di dare tutto per scontato e di perdere anche Blythe. Entrambi sono molto rigidi, controllati, attenti alle buone maniere e molto rispettosi della loro posizione, ma al contempo, hanno dialoghi molto serrati, divertenti e un po' sopra le righe, che li rendono una coppia molto particolare fin da subito.
Raccontato in terza persona, l'autrice ci affascina con una scrittura curata e perfetta, ci racconta di un matrimonio nato come un contratto, ma che si è trasformato in una bellissima storia d'amore, che fa sospirare e sognare.

La lontananza da lui pareva averle giovato enormemente. Forse si era resa conto di non avere più bisogno di lui e della sua vicinanza. Quel pensiero lo adombrò per un interminabile minuto.

Entrambi i nostri protagonisti sono testardi, orgogliosi, attenti alle etichette, lui soprattutto un po' più rigido e freddo, ma la nostra Blythe riuscirà a scuoterlo e non poco.
Anche Cletus sarà in grado di far capitolare la nostra Blythe: scoprire di non essere indifferente al marito la sconvolgerà, per poi farla diventare ancora più determinata a sedurlo.
Insomma, una coppia di Duchi perfetti per il "Ton", ma che riusciranno ad andare oltre alle apparenze, e soprattutto a dimenticare le loro paure assieme.
Cletus troverà la forza di amare e di lasciarsi andare, solo quando rischierà di perdere tutto nuovamente, ma questa volta sarebbe ancora più devastante, ed è da questo che rinasce il nuovo Cletus.
Blythe è la donna perfetta per stare a fianco a lui: lo fa riflettere, lo fa agire d'impulso, lo stimola in modo positivo, perché alla base hanno una complicità molto invidiabile. Non puoi non amarli!

La veemenza con cui Kendall pronunciò quel giuramento ebbe il potere di stordirla e ognuna di quelle parole si scolpì nel suo cuore. Era commossa dalla sua vicinanza, da quello che lui aveva appena dichiarato di provare per lei.

Un libro dolcissimo, emozionante, in cui la loro rinascita come coppia è bellissima!
Fai il tifo da subito per loro, ti diverti con le loro piccole schermaglie, e le loro battute argute, e ti sciogli, quando finalmente sono onesti l'uno con l'altro.
I personaggi secondari sono perfetti per i nostri protagonisti, anche coloro che cercheranno di mettere dei bastoni tra le ruote alla coppia di Duchi, ma per fortuna, loro saranno molto più forti di qualunque altro ostacolo.
Tutto questo, solo per dirvi, che dovete assolutamente gustarvi questo bellissimo libro!
Una storia indimenticabile.
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento