venerdì 19 giugno 2020

#reviewparty Recensione in anteprima "Nicola" di Paola Gianinetto

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto in anteprima "Nicola" di Paola Gianinetto, sesto volume della serie Principi azzurro sangue, un romanzo edito Emma Books.

Titolo: Nicola
Autrice: Paola Gianinetto
Serie: #6 Principi azzurro sangue
Genere: Romanzo
Editore: Emma Books
Per acquistarlo → Nicola

to be continued...

SINOSSI
Nicola Aldrovandi è un vampiro di seicento anni, cinico e spietato. Uno scienziato immortale che considera gli umani esseri inferiori, non conosce la pietà ed è convinto che l’amore non esista.
Sophie Rousseau, una giovane ladruncola orfana cresciuta in una comune in Camargue, vive di espedienti e non ha mai trovato il proprio posto nel mondo. Quando, per salvarsi la vita, è costretta a rubare un prezioso diamante in un palazzo nobiliare di Siena, il suo destino si intreccia indissolubilmente a quello di Nicola. Che cosa vuole da lei quell’essere oscuro e potente? E perché, invece di tentare di fuggire dal mortale pericolo che rappresenta, Sophie si sente inesorabilmente attratta da lui?
Alle prese con i fantasmi di un passato sconosciuto, coinvolta dal Consiglio degli Antichi nella lotta a una terribile minaccia che incombe sugli immortali e sul mondo intero, Sophie scoprirà che il letale vampiro di cui non può più fare a meno ha in mano la chiave del suo passato, del suo presente e del suo futuro. E, forse, lei riuscirà a insegnargli che cosa è l’amore.

RECENSIONE
Paola Gianinetto continua la saga dei suoi principi mezzosangue, e ci porta a conoscere Nicola Aldrovandi. Vampiro centenario, bello possente e glaciale, è convinto della scelta fatta di rimanere solo, e di preoccuparsi solo delle sue ricerche e della sua razza. Non apprezza molto gli umani, ma non vuole il loro sterminio.Tutte le sue convinzioni però verranno completamente ribaltate dopo aver conosciuto Sophie, giovane ragazza francese, che cresciuta in un comune con una zia particolare, fa della libertà il suo unico desiderio, girando per il mondo, a volte, vivendo di piccoli furtarelli.

E, prima ancora, quale essere umano dotato di senno si sarebbe soffermato a discutere di lavoro con il succitato succhiasangue invece di mettersi a correre, a urlare, o cadere preda di un più che giustificato attacco di panico? A quanto pareva, lei.

Ed è così che Nicola riesce a portarla a casa sua. Sophie, discende da un antico vampiro, ma lei questo lo ignora completamente, fino a quando non incontra Nicola. Due personaggi mal assortiti, lui molto rigido, controllato, freddo, impostato. Lei solare, espansiva, un po' sboccata, e poco incline a eseguire gli ordini.
Lui vuole studiarla a fini scientifici, lei vuole capire quale sia il suo posto nel mondo: per dodici mesi saranno sotto contratto e alla fine, entrambi avranno quello che vogliono. Ma la cosa bella della vita, è che tutte le cose che sembrano facili e semplici, in realtà così non sono.
Riuscirà Nicola a perdere un po' della sua rigidità e al suo ferreo autocontrollo che Sophie riesce seriamente a minare? E Sophie, si lascerà andare a quello che prova per quel vampiro temibile e solitario?
La narrazione avviene in terza persona. I protagonisti sono Nicola e Sophie, ma la loro storia si sviluppa in contemporanea con la ricerca di un vampiro che ha l'intenzione di sterminare entrambe le razze, e quindi scopriamo anche cosa succede a vecchie e nuove conoscenze. L'autrice è riuscita a sviluppare una trama originale, accattivante e molto ben strutturata. La narrazione è perfetta, mai noiosa, dialoghi fluidi e mai banali.

«Ascoltami, Sophie. Vorrei davvero saltare la parte in cui tu non ci credi e io cerco di convincerti. In cui ti do qualche dimostrazione : sparisco, accendo fuochi , volo in giro per la sala e altre simili ridondanti esibizioni di potere. Tu pensi siano dei trucchi ma alla fine capisci che è vero, scoppi in lacrime, ti fai prendere dal panico, cerchi di scappare, e così via. Se non ti dispiace » concluse, «preferirei morderti e farla finita.»

I personaggi, sia vecchi che nuovi, vengono ben caratterizzati, riuscendo a creare un perfetto connubio tra umani e vampiri. La storia ti conquista e affascina con un ritmo incalzante. Mai tempi morti o inutili, arrivi alla fine del libro con un dispiacere enorme perché non vuoi che finisca. Un libro dove realtà e finzione sono così ben dosate, che ho avuto la sensazione fosse un mondo reale.
Bellissime le interazioni tra Nicola e Sophie, due personaggi che nonostante la loro profondità, riescono a mantenere una leggerezza e ironia che riesce a stemperare momenti tesi, in cui senti tutto il peso di quello che sta succedendo. Si annusano, si girano intorno, cercano di respingersi, ma quello che provano è molto più forti delle loro volontà.

Lui non voleva soltanto possedere il suo corpo, non cercava la sua cieca obbedienza. Voleva lei, tutta intera, e l’aveva persa perché aveva dovuto scegliere tra salvare il mondo e il suo dannato cuore nero, che proprio in quel momento aveva deciso di ricominciare a battere.

Molti eventi metteranno a dura prova Sophie, soprattutto perché sembra la più fragile dei due, invece si rivelerà tosta e decisa, creando non poco sconcerto in Nicola, che ne uscirà più malconcio di lei!
Non puoi non amare Nicola, anche se a volte risulta un po' ottuso, soprattutto perché non comprende appieno i sentimenti che prova per Sophie, riesce comunque a conquistarti per la sua solidità, e il suo istinto di protezione.
Sophie è disarmante, si rende simpatica da subito, e più la storia si sviluppa, più diventa meravigliosa.
Mi sono persa tra le pagine di questo libro, il tempo e le pagine passavano, ma io non mi rendevo conto, tanto ero immersa e immedesimata nei personaggi e nella storia. Bellissimo rivedere gli amici di Nicola, gli altri Principi, ritrovarli, ritrovare il loro cameratismo. Anche l'amicizia ha un ruolo importante all'interno della storia, l'autrice è riuscita a creare un gruppo coeso, che si prende in giro, si insulta, ma che è sempre pronto a proteggersi l'un l'altro.
«Cosa avresti fatto se non fossi venuta a cercarti?» gli chiese, strofinando la guancia su quella ruvida di lui.
«Tra un paio di giorni al massimo sarei tornato da te.»
«E se io non ti avessi voluto?»
«In quel caso» rispose lui con un lento sorriso, «temo che sarei stato costretto a prenderti lo stesso.»
Insomma, in poche parole questo libro deve assolutamente entrare nella vostra libreria. Sono già in fibrillazione per il prossimo, perché la nostra meravigliosa autrice ha già gettato le basi per la prossima storia, e io spero che venga pubblicata prestissimo.
Un romanzo indimenticabile.
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento