lunedì 1 giugno 2020

Recensione "Tra me e te" di Chiara Venturelli

Cari romantici, Manuela Berini ha letto "Tra me e te" di Chiara Venturelli, un young adult edito Self Publishing.

Titolo: Tra me e te
Autrice: Chiara Venturelli
Genere: Young Adult
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Tra me e te

to be continued...

SINOSSI
Stanca di essere rimasta l’unica vergine tra le sue amiche, Melissa chiede al suo migliore amico Davide di vivere con lei la prima volta. Non sa che addormentarsi tra le sue braccia, quella notte, cambierà gli equilibri della loro amicizia che dura da diciassette anni.
Davide è sempre stato protettivo nei suoi confronti, ma presto la gelosia lo porta a fare errori che pagherà a caro prezzo. A nulla servono gli avvertimenti dei suoi amici, soprattutto quelli di Luca, che ha una cotta per Melissa.
Accecati dalla passione e guidati dall’incoscienza, Melissa e Davide rischieranno di ferirsi tra ripicche e omissioni.
Quanto è difficile rivelare i propri sentimenti, quando hai sempre dato per scontato che esistesse solo l’affetto?

“Ero innamorata del mio migliore amico, il ragazzo allergico alle relazioni serie, che si era fatto mezza scuola e annotava i voti sulla sua agenda. Mi avrebbe spezzato il cuore e lo avrei perso.”

RECENSIONE
Oggi recensisco Tra me e te di Chiara venturelli, il libro è in prima persona con pov alternati dei protagonisti ma con alcuni pov dei loro amici sul finale ed è uno young adult. Credo che sia il primo young che scrive l’autrice, ho letto tutti i suoi libri e non mi sembra di ricordarmene altri di questo tipo. Parla di Melissa e Davide che si conoscono fin da piccoli in quanto le loro madri sono amiche, passano spesso il tempo insieme e sono migliori amici da sempre, finché una sera, Melissa, che è l’unica a essere vergine tra le sue amiche non decide di chiedere a Davide di farlo con lei per la sua prima volta. D’altronde si conoscono da sempre e si vogliono bene, chi meglio di lui può aiutarla? Il problema è che il loro rapporto da quel giorno cambia, non riescono a smettere di pensare a quella sera e tra scenate di gelosia, incomprensioni e momenti di pura passione si ritrovano a rischiare di perdersi rovinando anni di amicizia. Riuscirà Davide ad accettare che le cose tra loro sono diverse e a capire cosa prova davvero per Melissa?
La mia pelle riconosceva le sue dita all’istante e le legava a sé come una calamita. Come avrei fatto ad accontentarmi del tocco di qualcun’altra?

Ho letto questo young adult perché anche se i personaggi dei romanzi di questo tipo sono molto giovani se la storia è ben scritta, accattivante e scorrevole riesce comunque a prendermi malgrado la mia età si stia allontanando sempre di più.
Lo stile di Chiara Venturelli mi piace è sempre fluido e i suoi personaggi sono sempre ben descritti, però io e questo romanzo non siamo riusciti a entrare in sintonia. Melissa come personaggio mi è piaciuta molto, è dolce e la sua evoluzione nel capire e definire quello che provava è stata ben descritta. Mi sono molto rispecchiata in lei quando ero piccola. Ma il personaggio di Davide non mi ha preso, lìho trovato molto infantile con tutte quelle scenate e quelle ripicche inutili e secondo me non ha avuto il giusto spessore. Ad esempio già Luca, il suo amico, che nel finale ha un suo pov, mi è piaciuto di più. L’autrice voleva raccontarci una storia nuova dal punto di vista degli adolescenti alle prese con prime volte, primi amori e primi disagi, con un evoluzione dell’amicizia tra uomo e donna dovuta all’età e ai primi ormoni. Purtroppo però anche se la storia è un piacevole passatempo, come dicevo prima non è riuscita a prendermi pienamente, ho trovato alcuni dialoghi o atteggiamenti più che da diciassettenni da tredicenni, non è riuscito a trasmettermi emozioni o a colpirmi particolarmente, è una storia carina che poteva essere sfruttata in modo migliore. Forse oltre che per una questione d’età anche per una questione di carattere e gusto mio personale, dopo un po' a Davide avrei dato un cazzotto e invece la dolce Melissa ha avuto più pazienza di me. Lo salvo un pochino per questa frase:
Era ancora la mia migliore amica, lo sarebbe sempre stata. Però era anche molto di più, era la ragazza per cui avrei fatto qualsiasi cosa, perché ero innamorato pazzo di lei.

Se volete uno young adult piacevole, ma senza troppe pretese per passare del tempo questo libro va benissimo.
Buona lettura!
Piacevole
Alla prossima, Manuela Berini.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento