mercoledì 10 giugno 2020

Recensione "So tutto di te" di Clare Mackintosh

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "So tutto di te" di Clare Mackintosh, un thriller edito DeA Planeta.

Titolo: So tutto di te
Autrice: Clare Mackintosh
Genere: Thriller
Editore: DeA Planeta
Per acquistarlo → So tutto di te

to be continued...

SINOSSI
Quando la sera torni dal lavoro. Quando, passo dopo passo, percorri la strada di sempre. È allora che diventi la sua preda. Tu non lo conosci. Ma lui conosce te.

È il solito viso stanco quello che Zoe Walker, madre quarantenne e divorziata di due figli, intravede riflesso nel finestrino del treno che la sta riportando a casa. È un venerdì come tanti, e dopo un’intera settimana trascorsa ad assecondare un capo impossibile, tutto ciò che desidera è accoccolarsi sul divano tra le braccia del nuovo compagno, Simon. Ma mentre sfoglia impaziente e distratta una copia della London Gazette, la sua mano si blocca di colpo. Perché il volto di donna che pare fissarla da quelle pagine gualcite, un po’ fuori fuoco ma inconfondibile in mezzo alle immagini equivoche delle hotline a pagamento, altri non è che il suo. E se i famigliari insistono che debba trattarsi di un errore o di uno scherzo, Zoe non può fare a meno di restarne turbata, anche quando l’indirizzo web che accompagna la foto si rivela inesistente. La sua inquietudine si trasforma in incubo quando, sullo stesso giornale e corredata dal solito indirizzo Internet, appare la foto di un’altra donna, che in capo a pochi giorni viene ritrovata uccisa alla periferia di Londra. Nessuno, nelle forze dell’ordine o in famiglia, sembra disposto a credere che tra l’omicidio e gli annunci del misterioso sito findtheone.com possa esistere un legame. Ma mentre il conto delle vittime sale inesorabile, il sospetto che quella di Zoe non sia semplice paranoia si fa strada nella mente dell’agente Kelly Swift, abile e impulsiva detective in cerca di riscatto. Personaggi appassionanti, verosimiglianza, e una tecnica infallibile nell’architettare i più astuti colpi di scena: sono queste le qualità che hanno decretato il successo di Clare Mackintosh. Parola di Paula Hawkins, Fiona Barton, Jojo Moyes, Lee Child. E di molti altri ancora.

RECENSIONE
Cari lettori, ho letto "So tutto di te" di Clare Mackintosh e sono qui per parlarvene. Zoe è una donna con un buon lavoro, due figli, un ex marito e un nuovo fidanzato. Un giorno, mentre sfoglia una rivista, si imbatte nella pubblicità di un sito di appuntamenti. Il viso che è ritratto sulla pagina lo conosce molto bene: è il suo. Non riesce a credere che sia uno scherzo di cattivo gusto, soprattutto quando scopre che le pubblicità hanno a che fare con delle macabre uccisioni. Lei potrebbe essere la prossima. Al suo caso, si interessa la detective Kelly Swift, che è pronta a riscattarsi e a trovare il colpevole. Iniziano le ricerche, che portano a scoprire un sito che non è solo d'incontri, ma qualcosa di molto più inquietante. Due donne, delle indagini difficili e un pericoloso haker: lui sa tutto di Zoe, di Kelly, di ognuno di noi.
"l’immagine è troppo sgranata per poterle attribuire un’età precisa. Io però so esattamente quanti anni ha. Quaranta. Lo so. Perché la donna della foto sono io."

Ho trovato questo libro abbastanza scorrevole. Nella prima metà è stato un po' noioso in alcuni punti, perché la situazione evolveva lentamente. Dopo la metà, invece, c'è un buon ritmo e un clima che va salendo fino all'ultima pagina. Dopo aver faticato a entrare nel vivo del caso, mi sono sentita totalmente coinvolta nella vicenda. La narrazione è in prima persona secondo i punti di vista di Zoe e di Kelly. Le loro visioni sono raccontate in capitoli alternati. In questo modo si crea ancora più suspense. La vera chicca, però, è racchiusa in alcuni brevi capitoli in cui a parlare è il colpevole. Spiega un poco alla volta il suo piano e il suo registro è diretto proprio al lettore. Ben scritto e con personaggi originali, realistici e caratterizzati. Sia Zoe che Kelly sono forti e coraggiose. Due donne che vanno contro agli stereotipi.
"Chi di noi non si è chiesto almeno una volta che cosa si provi a fare del male a qualcuno? A superare il limite di ciò che è accettabile per la società? A lasciarsi trasportare dai propri istinti?"

La storia mi è piaciuta moltissimo, mi è apparsa fin dalla trama particolare e innovativa. Dopo aver terminato la lettura, ho pensato a lungo a questa vicenda, complessa e ricca di colpi di scena. Ho dubitato di tutti. Non ho minimamente intuito il colpevole e, scoprirlo, mi ha lasciata senza parole. Il finale è stato sensazionale. Mi sono trovata davanti a una conclusione sorprendente, che ha messo in discussione l'intero intreccio. I contenuti sono un altro punto favorevole. Si trattano temi delicati, come la violenza, gli abusi, la vendetta, la gelosia, le nuove tecnologie e i pericoli di internet. I discorsi che fa l'artefice del piano sono realmente inquietanti e fanno riflettere su quanto al giorno d'oggi siamo esposti ai più disparati pericoli. Il messaggio che ho colto è proprio riguardo alla nostra fragilità. Mentre pensiamo di andare a lavoro o a fare la spesa, qualcuno potrebbe controllarci. Al solo pensiero si attiva in noi un allarme quasi primordiale. Ecco, questo romanzo parla proprio di questa paura così profonda radicata dentro di noi e resa un incubo per la protagonista. Qui le vere protagoniste sono le donne. Le donne che non si abbattono, che cadono e si rialzano, che lottano, che vogliono riscattarsi. La forza femminile emerge potentemente in questo thriller.
"Non farti prendere. Tieni gli occhi aperti. Sii più veloce di loro. Corri più che puoi."

Questa lettura è stata molto coinvolgente, mi ha catturata e mi ha trasmesso inquietudine. Inoltre mi ha regalato un bel colpo di scena finale capace di sconvolgermi e stupirmi. "So tutto di te" è particolare, diverso e inquietante. Mi ha fatta rimanere senza parole! Lo consiglio a tutti gli amanti dei thriller psicologici alla ricerca di una trama originale e diversa dal solito. Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento