mercoledì 10 giugno 2020

Recensione "L'ultima Tudor" di Philippa Gregory

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "L'ultima Tudor" di Philippa Gregory, un romanzo storico edito Sperling&Kupfer.

Titolo: L'ultima Tudor
Autrice: Philippa Gregory
Genere: Romanzo storico
Editore: Sperling&Kupfer
Per acquistarlo → L'ultima Tudor

to be continued...

SINOSSI
Incoronata regina d'Inghilterra contro la sua volontà, Jane Grey viene detronizzata, dopo solo nove giorni, da Maria la Sanguinaria, figlia di Enrico VIII e fervente cattolica, che la rinchiude nella Torre di Londra per poi condannarla a morte a seguito del suo rifiuto di tradire la fede protestante. Con coraggio, Jane va incontro al patibolo e diventa una martire e un esempio per le sue due sorelle minori: Katherine e Mary.
«Impara a morire» è il consiglio che Jane lascia a Katherine, la quale non ha intenzione di soccombere, ma solo di godere della sua bellezza e della gioventù e innamorarsi. In quanto erede dell'insicura e sterile Maria e poi di Elisabetta I, a Katherine però viene impedito di sposarsi per non dare alla luce un figlio Tudor.
Quando la gravidanza di Katherine tradisce il suo matrimonio segreto, affronta anche lei la prigionia nella Torre, a pochi metri dal luogo dove sua sorella era stata decapitata, e lì si lascia morire. «Addio, sorella mia», scrive Katherine a Mary. Dopo aver visto le sue sorelle sfidare Maria ed Elisabetta, Mary è profondamente consapevole del pericolo, ma determinata a mantenere saldamente il controllo del proprio destino.
Cosa succederà quando l'ultima Tudor sfiderà la crudele regina Elisabetta? La sorellanza è uno strumento potente per le donne nate con pochi alleati in un mondo spietato, oggi come nel Cinquecento.

RECENSIONE
In questi giorni mi sono immersa tra le pagine di un bel romanzo storico: "L'ultima Tudor" di Philippa Gregory. La storia ricopre un arco temporale che va dal 1550 al 1573 e le vicende vengono narrate dalle sorelle Grey: Jane, Katherine e Mary. Il romanzo è suddiviso in tre parti, una per ciascuna sorella. Queste ragazze sono le figlie della principessa Maria Tudor, sorella del re Enrico VIII, ed erede al trono dopo le figlie del defunto re, Maria ed Elisabetta.
"Sono cresciuta sapendo che tutta questa terra mi appartiene, proprio come noi apparteniamo all'Inghilterra."

Sin dalle prime pagine è evidente il conflitto religioso tra papisti e protestanti. Conflitto reso ancora più evidente dai complotti per la successione al trono. Complotti che portano alla decapitazione di Jane, resa regina per soli nove giorni, che pur di non rinunciare alla fede protestante va contro la regina Maria, papista, che la fa giustiziare. Alla morte della regina Maria, l'erede al trono è Elisabetta che impone una regola: le sue dame di corte non devono assolutamente sposarsi. Tra queste ultime ci sono anche le sue cugine Katherine e Mary, le sorelle di Jane. Katherine è stato il mio personaggio preferito. È una ragazza piena di vita e determinata. Tanto determinata da sposare in gran segreto Ned, il suo grande amore. Purtroppo anche lei viene imprigionata e si lascia morire. Rimarrà solo la piccola e dolce Mary a sfidare la tirannia di Elisabetta. Elisabetta è un personaggio che vede complotti, tradimenti e nemici ovunque. Dà del filo da torcere a chiunque secondo lei la contraddica o non ubbidisca ai suoi ordini. Tutto dipende dai suoi crudeli capricci: vita, morte, matrimoni. Pare che tutti ambiscano al suo trono e ciò la rende ancora più agguerrita. "L'ultima Tudor" è un romanzo un po' lungo, ma che si legge in modo veramente scorrevole. Le descrizioni di paesaggi, personaggi e vicende sono davvero ben fatte. Durante la lettura mi sono trovata a fare il tifo ora per una ora per l'altra sorella, sperando che vincessero contro l'egoismo e la crudeltà delle regine Maria, prima, ed Elisabetta, poi. Se amate i romanzi storici, vi consiglio di leggere anche questo romanzo. Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento