venerdì 5 giugno 2020

Recensione "Non farmi male" di Monique Scisci

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Non farmi male" di Monique Scisci, terzo volume della trilogia Chiudi gli occhi, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Non farmi male
Autrice: Monique Scici
Serie: #3 Chiudi gli occhi
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Non farmi male

to be continued...

SINOSSI
Josephine e Mads si sono appena ritrovati dopo una lontananza che, anziché logorare il loro rapporto, ha rafforzato il desiderio e il sentimento che provano l’uno per l’altra. Ma vivono in costante conflitto, divisi tra amore, roventi incontri di pura passione, sensi di colpa e nuovi vincoli che incombono sul loro destino. La morte della sua migliore amica ha ancora una volta messo in crisi le certezze di Josephine. Mads è il suo unico punto di riferimento e quando lui è costretto a tornare in Svezia dalla moglie, lei si ritrova sola ad affrontare i fantasmi e le incognite del presente. Jos è determinata a salvare sé stessa e la sua relazione. Il legame con Mads è appeso a un filo, basta poco perché la sottile trama che avvolge le loro vite si disfi. Ma Mads non è il solo ad avere segreti, anche Jos nasconde qualcosa che, questa volta, potrebbe distruggerli per sempre. Riusciranno a superare le avversità, gli inganni e i tradimenti?

RECENSIONE
Cari romantici, finalmente siamo arrivati all'ultimo capitolo della bellissima storia di Josephine e Mads! Con "Non Farmi Male", la nostra Monique Scisci ha superato se stessa. Josephine e Mads si trovano a un momento di stallo: si amano, entrambi sono consapevoli di appartenersi completamente, hanno portato allo scoperto i loro sentimenti, ma purtroppo Mads è vincolato irrimediabilmente alla sua famiglia in Svezia.
Mi accigliai. La sua rigidità mi ferì. Gettai lo sguardo a terra: «Non ci dai mai una speranza», rimbrottai grondante di frustrazione.
«Perché fa male», ammise.
Sono fermamente convinti che nonostante tutto, la loro relazione possa funzionare, anche se ci saranno separazioni e silenzi, e troppi personaggi sono fermamente convinti che i due non debbano stare insieme. Riusciranno i nostri due ad amarsi completamente alla luce del sole?
Scritto in prima persona, la storia è interamente narrata sia dal punto di vista di Josephine, che da quello di Mads. Monique ha superato se stessa con una scrittura curata, precisa, coinvolgente e molto profonda.
I personaggi sono stati perfettamente caratterizzati. In questo terzo libro, in cui Mads si racconta a tutto tondo, abbiamo finalmente la possibilità di conoscerlo, di scoprire i suoi segreti più profondi.

«Sono l’uomo che hai distrutto con la tua fragilità, fatto a pezzi con la tua forza e incenerito con il tuo amore. Sono l’uomo che hai corrotto, depredato, stregato, sono colui che si è perso e che ora vive nel tuo cuore». Mi baciò. «Sono tuo, Josephine, completamente». Mi prese una mano e se la posò sul petto.-

In alcune parti, l'autrice ci ha fatto conoscere scene del passato di entrambi i protagonisti, che ci hanno aperto delle porte su eventi correnti. Narrazione con un ritmo perfetto, che ti tiene incollato alle pagine, abbiamo una trama piena di luci e ombre, complessa, ma completa e che si scopre piano piano.
Vecchi e nuovi personaggi si affacceranno in questo terzo capitolo, dove invidie, gelosie, rancori, e soprattutto il dio denaro la fa da padrone.
Josephine si sente viva e reale solo con Mads. Mads ha finalmente trovato colei che è in grado di capirlo come mai nessuno. Il loro rapporto, sia quello come Padrone/Sottomessa, sia quello d'amore è profondo, potente, e si riesce a percepire quanto sia vero. Nonostante tutto, nonostante le separazioni, nonostante il dolore, il sentimento rimane.

È feroce l’addio quando l’amore non muore. La pelle si gela, il freddo ci striscia addosso. L’assenza è qualcosa che percepiamo dentro. Non è una questione di felicità o tristezza, si smette di esistere, punto.

Per tutta la durata del libro, ho amato incondizionatamente i due, pur non essendo perfetti, pur commettendo errori, pur fidandosi di chi non dovevano, li ho amati immensamente.
Scelte difficili, ma a volte necessarie, dolore infinito, mi hanno letteralmente travolto. Sono stata investita dal dolore che Josephine provava, mi sono fortificata con il pensiero fisso di Mads, che per affrontare qualunque brutta cosa, lui aveva costantemente per Jos. I nostri due amanti, rimangono fedeli a loro stessi sempre, ma anche capaci di migliorarsi, di trarre sempre degli insegnamenti importanti per ogni dolore subito.
I personaggi secondari sono molto importanti per la storia, sono loro a volte a decidere le sorti dei protagonisti, ma anche ad aiutare nel momento del bisogno.
Le scene erotiche sono molto ben descritte, profonde, e soprattutto contestualizzate, mai create a casaccio, all'interno del libro. L'attrazione che provano l'uno per l'altro è molto importante, ma non è solo quella. Anche la parte legata al BDSM è molto ben raccontata e spiegata. Ma non c'è nessuna parte volgare all'interno della storia.
Non potete assolutamente perdervi questo capitolo conclusivo che mi ha letteralmente stregato e fatto innamorare ancor di più di Mads. Molto dolore, ma anche una buona dose di forza, per rialzarsi e affrontare il dolore. Un bellissimo epilogo.

Alzai lo sguardo e Mads abbassò il mento. Mi sollevai sulle punte dei piedi e le nostre bocche si toccarono, l’incastro perfetto.

Per apprezzarlo al meglio, niente spoiler, ma un solo consiglio: correte subito a leggerlo. Una storia, per me, indimenticabile.
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento