martedì 21 aprile 2020

Recensione "Respira" di Adessoscrivo

Cari romantici, Ilina ha letto "Respira" di Adessoscrivo, un romanzo edito Sperling&Kupfer.

Titolo: Respira
Autore: Adessoscrivo
Genere: Romanzo
Editore: Sperling&Kupfer
Per acquistarlo → Respira

to be continued...

SINOSSI
Vorrei essere come il palloncino blu tatuato sulla mia schiena. Sono attratta dalle cose sospese, dagli aerei, da tutto quello che trova in se stesso la forza per sollevarsi da terra.
Chi cresce senza madre ha una visione della vita diversa. Così è per Giulia: fuori si mostra forte, ma dentro è ferita e sola. A diciott'anni, ha imparato a dare del tu al senso di vuoto che vive dentro di lei e che non si può «colmare con nulla, nemmeno con il dolore». Ha imparato ad aggrapparsi alle poche persone di cui si fida, a ricostruire una mappa del cuore tra le pareti verticali dei palazzi di Milano e le linee dei tram su cui viaggia immersa tra centinai di volti anonimi. Ha imparato a giocare con le parole, a inventarne di nuove nel tentativo di dare un nome ai suoi sentimenti e agli attacchi di panico che non la abbandonano dal giorno in cui sua madre se ne è andata per sempre. Quando per volontà del padre è costretta a trasferirsi a Taranto dai nonni materni, abbandonando le sue poche certezze, il senso di vuoto sembra divorarla. Ma nella città del sud, davanti a cui si spalanca l'enigma del blu infinito del mare, Giulia incontra Romeo, il suo esatto opposto: ha fascino, è sicuro di sé, tutti lo venerano e lo temono allo stesso tempo. Tranne lei che, non sapendo nulla di lui, ha il coraggio di guardarlo negli occhi. Oltre le apparenze, Romeo e Giulia - la ragazza nuvola: «nascondi, ma non cancelli mai» - si scoprono simili, inseparabili e disperatamente innamorati.

RECENSIONE
Giulia è una ragazza adolescente che troppo piccola ha conosciuto il significato della parola morte. Un lutto che la segnerà per sempre, costringendola a isolarsi dal resto del mondo, trovando rifugio in uno tutto suo, fin troppo cinico dove può inventarsi nuove paure. Eppure quando sarà costretta a trasferirsi a casa dei nonni da Milano a Taranto, scoprirà un ambiente a lei sconosciuto, ma soprattutto troverà qualcuno con cui affrontare la “amocondria”.

“Mi chiamo Romeo.” Allunga la mano verso di me per presentarsi.
“Si, Romeo…lo spettacolo è finito, puoi tornare nella realtà.”
“Mi chiamo davvero Romeo.”
“Ah, credevo stessi scherzando, perdonami. Io sono Giulia, piacere.”
Gli tendo la mano che si intreccia alla sua, gelida.
“Vedi? Era destino, probabilmente, Romeo e Giulietta dovevano incontrarsi.”
“Non credo che il destino faccia incontrare le persone, crea scelte, sta a noi poi decidere.”
“Decidi di cenare con me domani?”

Leggere “Respira” è come spogliare se stessi di tutte le maschere dietro cui ci nascondiamo, ma soprattutto bisogna essere pronti a farsi trascinare in un vortice emotivo.
Adessoscrivo ha un modo incredibile di sviscerare la tua anima usando semplici parole. Giulia non è solo la protagonista che in prima persona ci racconta la sua storia, Giulia è ognuno di noi. I conflitti, i dubbi, le domande esistenziali che lei si pone sono quelli che anche noi nella nostra solitudine ci troviamo ad affrontare, perché nessuno può sfuggire alla solitudine e alla sensazione di angoscia che almeno una volta nella vita ti si insinua dentro.
Ho assaporato ogni parola di questo libro. Lo stile pulito, genuino e allo stesso tempo concreto permette una lettura scorrevole. Non si può non apprezzare le descrizioni bellissime di Taranto sin troppo spesso conosciuta soltanto per le vicissitudini dell’ILVA.
La ciliegina sulla torta però sono le citazioni di Shakespeare e i riferimenti a una delle sue più amate tragedie “Romeo e Giulietta”.
Prendete un bel respiro e fatevi travolgere da questo romanzo che vi lascerà letteralmente senza fiato.

“Chiudi gli occhi, piccola nuvola, respira. È solo la vita, non è la morte. – il mio cuore sembra calmarsi al suono di quelle parole, inizio a respirare, inizio a riprendere forma. Tutto riprende forma, i miei occhi si aprono, lui è lì che mi guarda col suo solito sorriso. Io sono qui con lui, sono ovunque, sono ogni cosa, in questo momento sono un respiro.”

Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Ilina.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento