martedì 21 aprile 2020

Recensione "La stanza degli ospiti" di Dreda Say Mitchell

Cari romantici, Ersilia Facciolo ha letto "La stanza degli ospiti" di Dreda Say Mitchell, un thriller edito Newton Compton Editori.

Titolo: La stanza degli ospiti
Autrice: Dreda Say Mitchell
Genere: Thriller
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → La stanza degli ospiti

to be continued...

SINOSSI
Lisa, una giovane donna con un passato da dimenticare, non riesce a credere alla propria fortuna: ha appena trovato una bellissima stanza in affitto in una splendida casa. E Martha e Jack, i proprietari con cui andrà a coabitare, sono una coppia gentile e premurosa. Sembra proprio un sogno che si realizza. Fino al giorno in cui Lisa trova, nascosto nella sua stanza, il biglietto di un uomo che annuncia il suicidio. Alla sua richiesta di spiegazioni, Martha e Jack negano che la stanza sia mai stata occupata da qualcuno prima del suo arrivo. Di fronte a tanta sicurezza, Lisa comincia a dubitare di sé stessa… Ma strani eventi iniziano ad accadere. E più cresce il suo desiderio di scoprire la verità, più è chiaro che c’è qualcuno disposto a tutto pur di metterla a tacere. Mentre le mura della casa diventano sempre più opprimenti, Lisa si ritrova intrappolata in una fitta rete di segreti da cui non si può uscire. Possibile che la stanza in cui Lisa si è appena trasferita fosse abitata da un uomo svanito nel nulla?

RECENSIONE
“A volte credo di vivere la vita di qualcun altro. Che questa non sia la vita che avrei dovuto avere.”

Leggendo il romanzo non ho potuto fare a meno di empatizzate con Lisa, la protagonista. Lei è un casino, ossessiva, piena di paure, asociale, dubita di ogni cosa, ma soprattutto è testarda, combattiva, caparbia. Perché vuole capire cosa c’è che non va nella sua testa, nei suoi ricordi, convinta che ci sia un segreto nella sua infanzia. Così Lisa decide di prendere una casa in affitto, ma una casa in particolare. Una casa con uno stemma che ricorre nei suoi incubi.
“Trattengo il fiato mentre alzo gli occhi sulla casa. Ha un’aria maestosa, addirittura solenne. Tre piani, forse anche un seminterrato.”

Così Lisa prende una stanza in questa casa che tanto l’attira, affittandola da una coppia strana: lei più vecchia di lui, Martha e Jack. Lei splendida e altera, lui subdolo e donnaiolo. In questa stanza scoprirà il segreto della sua vita, attraverso un messaggio che trova sul muro, dietro la carta da parati, lasciato dal precedente inquilino. Inquilino che i padroni di casa negano ci sia mai stato. Così per Lisa comincia una disperata ricerca della verità, aiutata e creduta solo dal suo ex fidanzato. La storia è molto fluida e ci viene narrata in prima persona da Lisa, a eccezione dei flashback, narrati in terza persona. E attraverso la voce di Lisa, l’autrice affronta molti temi delicati. Conoscere il passato di Lisa diviene qualcosa di fondamentale anche per il lettore. Lo consiglio a chi piace immedesimarsi con il protagonista delle storie che si leggono. È uno di quei romanzi che si leggono tutti d’un fiato. Anche grazie alla musica che scorre tra le pagine, quella di Amy Winehouse! Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Ersilia Facciolo.
Il team di Passion For Books ♥

Nessun commento:

Posta un commento