venerdì 17 aprile 2020

Recensione "Ragazzo divora universo" di Trent Dalton

Cari romantici, Luisa Diana ha letto "Ragazzo divora universo" di Trent Dalton, un romanzo edito HarperCollins.

Titolo: Ragazzo divora universo
Autrice: Trent Dalton
Genere: Romanzo
Editore: HarperCollins
Per acquistarlo → Ragazzo divora universo

to be continued...
SINOSSI
L’esistenza di Eli Bell è decisamente complicata. Vive in Australia, a Brisbane, in una squallida periferia dove la malavita ha costantemente la meglio. Suo padre è scomparso, sua madre è in prigione, e il suo patrigno è uno spacciatore di eroina. Suo fratello August, il maggiore, è un genio, ma ha deciso di non parlare più. L'adulto più affidabile nella vita di Eli è Slim, un noto malvivente, famoso per essere fuggito di prigione. È lui che si occupa, come un babysitter sui generis, di Eli e August.
Nonostante le circostanze non siano esattamente rosee, Eli fa del suo meglio per sopravvivere in quel mondo caotico. Ha solo dodici anni, ma con un'anima antica e la mente di un adulto cerca di seguire il suo cuore, imparare a essere una brava persona e realizzare il suo sogno: diventare un famoso giornalista. Il destino gli si oppone con non pochi ostacoli, il più importante dei quali ha il nome di Tytus Broz, il più pericoloso spacciatore della città. Eppure c’è qualcosa di ancora più pericoloso che lo attende: sta per innamorarsi, e questo sconvolgerà definitivamente il suo universo.

RECENSIONE
Slim dice che ho una mente da adulto in un corpo da bambino. Ho solo dodici anni ma secondo lui le brutte storie non mi fanno niente.

Sono rimasta intrigata dalla sinossi, ecco il motivo per cui mi trovo qui a dire la mia su questo romanzo. All’inizio sono stata, alquanto, sorpresa nel mentre mi inoltravo in quest’avventura, ma poi pian piano sono entrata nel meccanismo accattivante dell’autore e ho proseguito per vedere cosa succede a Eli.
Eli è il protagonista di questa storia, è un ragazzo non comune e dalle parole postate in alto potete ben capire cosa intendo, andando nel profondo del romanzo scoprirete che i temi trattati sono duri, violenti, brutali, ma allo stesso tempo i protagonisti vivranno un’unione insolita, particolare che li porterà a formare una fratellanza, un tipo di famiglia circondata da un’ingenua amicizia così come ci viene detto all’inizio di questa sinossi.
Non credo sia una lettura facile, il modo di scrivere di Dalton è insolito, forse non abituata a questo stile mi ha portato a distrarmi e a non entrare sempre in empatia coi protagonisti.
Diciamo che ho concluso la lettura, ma non ho avuto quel battito che mi scatena le più svariate emozioni, cosa che mi succede ogni volta che mi accingo a leggere una nuova storia, questo però non dovrà fermare voi nel leggere la storia di Eli, perché come, ho più volte detto, la lettura è soggettiva, per cui Dalton non mi avrà coinvolta ma non è detto che la stessa cosa debba accadere a voi.
Quindi non badate troppo alla mia polemica, lasciatevi trasportare dall’istinto e se questo vi indicherà la lettura di Ragazzo divora universo, allora non state a pensarci, tuffatevi nelle sue pagine e buona lettura a tutti voi.

«Che cosa c’è oltre il muro, Slim?» chiedo.
«Ci sono le risposte» dice.
«A cosa, Slim?»
«Alle domande» dice.

Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Luisa Diana.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento