mercoledì 22 aprile 2020

Recensione "Mai una gioia: amori e altri inciampi" di Lea Landucci

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Mai una gioia: amori e altri inciampi" di Lea Landucci, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Mai una gioia: amori e altri inciampi
Autrice: Lea Landucci
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Mai una gioia: amori e altri inciampi

to be continued...

SINOSSI
Cristina ha trent'anni, vive a Firenze ed è una investigatrice digitale: scopre tutto su tutti analizzando i loro profili sui social network!
È tanto competente e brillante sul lavoro, quanto imbranata e sfigata nel resto della vita.
Ha una madre insopportabile, un padre insicuro, e le sue migliori amiche vivono a centinaia di chilometri da lei. Il suo ex l'ha lasciata un anno fa con un SMS, il giorno di Natale, e da allora si sente dannatamente sola, anche se non lo ammette. Si barcamena tra la sua "mania dei maniaci", la sindrome da parlata non supervisionata e la propensione all'innamoramento istantaneo (non ricambiato). L'apoteosi del mai una gioia.

Ma quest'anno ha deciso che sarà IL SUO anno!
Riddurrà a zero le aspettative e si godrà tutto ciò che arriva, con assoluta leggerezza!
Applicherà alla lettera le "regole per la perfetta seduttrice": puntare, sedurre, colpire e abbandonare.
Tutto chiaro.
Forse.

RECENSIONE
Siete alla ricerca di un libro profondo, ma al contempo che vi strappi sorrisi belli grandi? Allora, Lea Landucci ha scritto il libro che fa per voi!

Quelle unghie sono il risultato della mia vendetta per l’epilazione Hollywood: ho scambiato le schede colore dello smalto, sostituendo il Rouge Noir scelto da Sabrina con quell’orribile verde acido. Occhio per occhio, beauty per beauty, quando ci vuole ci vuole.

Mai Una Gioia, amore e altri inciampi, ci racconta la storia di Cristina, ingegnere informatico, lavora in una agenzia investigativa: già il suo lavoro è molto particolare, lei cerca attraverso il cyber spazio tutte le prove che le persone lasciano sul web. Single, 30 anni, Cristina vive costantemente con il motto "mai una gioia", perché se c'è qualcosa che può andare storto, sicuramente ci andrà, e la fortuna pare dimenticarsi di lei, sempre.

Sento già le mie aspettative galoppare nel vento verso un orizzonte fatto di arcobaleni e unicorni colorati, e questo non è un bene.

Vive con il suo amorevole cane, ha due amiche che sono la sua famiglia acquisita, e nonostante vivano in tre città diverse, il loro rapporto è molto saldo e profondo. Non è una ragazza filiforme, ma si accetta cosi com'è, nonostante una madre fissata con la linea, che sicuramente dà delle belle "mazzate" alla sua autostima. Ironica, sarcastica, anche irriverente a volte, ma con un cuore grandissimo, sono le particolarità più evidenti di Cristina. Quando finalmente conoscerà un uomo degno di nota, e la sua carriera sembrerà prendere il volo, ecco che tutto rischia di sgretolarsi nel suo più classico "Mai Una Gioia".
La famiglia che mi sono scelta: ecco cosa ho sempre provato per loro ma non sono mai riuscita a verbalizzare.

Narrato in prima persona dalla voce di Cristina, è assolutamente perfetto così: lei è la sola e unica protagonista del libro, lei, con le sue fragilità, con le sue debolezze, con le sue paure (a volte irrazionali). Caratterizzata perfettamente, così come ben caratterizzate le sue amiche, che la supportano, come lei supporta loro, dando molta importanza e profondità al sentimento dell'amicizia.
Una narrazione accattivante, dinamica e molto incalzante, non annoia mai. Inizi a leggere e non riesci più a staccarti dalle pagine.
I personaggi maschili che appaiono in questo libro sono personaggi secondari, di contorno, aiutano la storia, ma rimangono un pochino ai margini, lasciando brillare la nostra Cristina.

Gli faccio un occhiolino complice e Mr Watanabe mi sorride: gli occhi scompaiono dietro il loro bel taglio asiatico. Un giorno o l’altro devo confessargli quanto mi ricorda un cartone animato di quando ero piccola. È identico a Marrabbio di Kiss Me Licia!

Ho amato Cristina, da subito mi sono sentita dentro i suoi panni, sono riuscita a immedesimarmi perfettamente in ogni suo comportamento, anche quello un po' più strambo. Ridi, ti commuovi, speri, tifi e quando arrivi al finale, l'autrice ti stupisce ancora di più conquistandoti completamente.
Una storia che sembra semplice, quasi scontata, ma che invece ha dei risvolti diversi, ma molto belli.
Non voglio assolutamente rovinarvi la lettura, quindi vi dico solo, correte subito a leggerlo!
Per me questa storia è indimenticabile.
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento