sabato 11 aprile 2020

Recensione "L'amante innocente" di Elle Croft

Cari romantici, Ilina ha letto "L'amante innocente" di Elle Croft, un romantic suspense edito Longanesi.

Titolo: L'amante innocente
Autrice: Elle Croft
Genere: Romantic Suspense
Editore: Longanesi
Per acquistarlo → L'amante innocente

to be continued...

SINOSSI
Bethany Reston vive a Londra ed è felicemente sposata. O così crede… Perché quando un celebre milionario la incarica di realizzare un reportage fotografico sul set del suo nuovo reality, Bethany scopre un mondo nuovo, fatto di emozioni che credeva sopite. Tutto avviene nella massima segretezza, perché nessuno – nemmeno la sua migliore amica, Alex – può sapere: Bethany cede alle lusinghe e al gioco di seduzione del suo nuovo datore di lavoro. Ma è in quel momento che accade l’impensabile. Quando il suo amante viene ritrovato privo di vita poco dopo uno dei loro incontri sfociato in un litigio, per Bethany inizia l’incubo. Lei è stata l’ultima a vederlo vivo, ma non può testimoniare perché deve proteggere il proprio matrimonio. E comunque, nessuno sa di loro… O forse qualcuno invece sa. E la minaccia. In modo sempre più grave, diretto, fino a che, al culmine dell’orrore, un giorno tornando a casa Bethany trova in cucina un coltello sporco di sangue. L’arma del delitto. Per proteggere il suo segreto, e la sua stessa vita, Bethany si dice che deve soltanto lasciar passare la tempesta. Ma la tempesta è appena iniziata, la polizia ormai è sulle sue tracce e, senza nessuno cui rivolgersi, Bethany capisce di avere soltanto una strada davanti a sé. Per provare la propria innocenza, deve essere lei a svelare l’identità del vero assassino.

RECENSIONE

Anche di fronte a una vita apparentemente perfetta l’animo umano avverte la necessità di avere qualcosa di più, qualcosa di diverso, perché in fondo nulla è mai abbastanza. Questa è la condizione che si trova a vivere Bethany. Ha un lavoro che le piace, è innamorata di suo marito dalla prima volta che si sono incontrati eppure quando conosce Calum Bradley non riesce a resistere al richiamo del proibito, della lussuria.
L’amante innocente è un thriller psicologico che si sviluppa proprio intorno al concetto del tradimento. La protagonista razionalmente comprende che sta facendo del male a suo marito, allo stesso tempo però il suo rapporto con Calum le fa scoprire una nuova parte di sé che le piace e che le fa dimenticare il senso di colpa.

“Rimanere sposata con un uomo che amavo non era certo il peggiore degli epiloghi.
Ma pur con quella consapevolezza, non sopportavo il pensiero di non rivedere mai più Calum, di non guardarlo più negli occhi, di non scherzare con lui, di non ridere alle sue battute, di non essere trascinata nel suo letto.
Mi ero innamorata e non sapevo come tornare indietro.
E, a dire il vero, non ne avevo nemmeno intenzione.”

Arriva un momento però, in cui è la vita stessa a decidere al posto tuo e una mattina al risveglio mentre Bethany sta comodamente facendo colazione nella propria cucina, una notizia le sconvolgerà la vita: Calum Bradley è stato trovato morto. Ed è proprio qui che la protagonista comincia a comprendere la gravità della sua situazione. È una donna “sola” che non può parlare con nessuno, perché nessuno conosce il suo segreto, allo stesso tempo è anche l’ultima persona che ha visto il proprio amante vivo.
Tutto il romanzo è narrato proprio dal punto di vista della protagonista, che a tratti devo essere sincera, ho trovato un po' troppo prevedibile. È troppo fragile, troppo manipolabile. È una donna vittima di se stessa. Probabilmente l’autrice lo ha fatto perché ci potessimo facilmente identificare con lei. In fondo chi non ha mai sognato di poter avere una vita parallela che spezzi la solita monotonia?
Elle Croft riesce a creare un romanzo adrenalinico, carico di suspense fino all’ultima pagina. Con uno stile pulito e semplice confonde il lettore fino all’ultimo capitolo svelando la verità soltanto nell’epilogo con un interessante colpo di scena. Per un attimo ho avuto il dubbio che ci dovesse essere un seguito, perché alcune scene sono rimaste in sospeso a parer mio. Devo ammettere che sono arrivata alla fine più per la curiosità di scoprire la reale dinamica del delitto piuttosto che un coinvolgimento emotivo.
Tutto sommato, una storia piacevole.
Buona lettura!
Piacevole
Alla prossima, Ilina.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento