venerdì 10 aprile 2020

Recensione "Darkest Minds" di Alexandra Bracken

Cari romantici, Valentina S. ha letto "Darkest Minds" di Alexandra Bracken, un fantasy romance edito Sperling&Kupfer.

Titolo: Darkest Minds
Autrice: Alexandra Bracken
Genere: Fantasy romance
Editore: Sperling&Kupfer
Per acquistarlo → Darkest Minds

to be continued...

SINOSSI
Quando Ruby si sveglia il giorno del suo decimo compleanno, qualcosa in lei è cambiato. Qualcosa di abbastanza preoccupante da costringere i genitori a mandarla a Thurmond, un brutale campo di riabilitazione gestito dal governo dove sono rinchiusi i giovani come lei. Ovvero, i giovani che sono riusciti a sopravvivere alla misteriosa malattia che ha decimato la popolazione e che da allora sembrano aver acquisito poteri speciali. Ci sono i Verdi, dotati di un'intelligenza eccezionale; i Blu, di telecinesi; i Gialli, che controllano l'elettricità; i Rossi il fuoco e gli Arancioni, come Ruby, la mente umana. Ora Ruby ha sedici anni ed è riuscita a scappare da quell'inferno, ma per lei l'incubo non è ancora finito. Durante la sua fuga, però, incontra un gruppo di ragazzini evasi come lei: Zu, Ciccio e Liam, carisma da leader e decisamente carino. Ma Ruby non può rischiare di avvicinarsi a lui. Sarebbe troppo pericoloso. E, in viaggio verso l'unico rifugio sicuro, ci sono già fin troppi pericoli da affrontare...

RECENSIONE

“Tutto il mondo sarà tuo nemico, Principe dei Mille Nemici, pensai, e chi t’acchiapperà, t’ammazzerà. Però prima dovranno pigliarti, principe bravo a scavare e veloce nella corsa, d’udito fine e tutti i sensi all’erta. Sii astuto e inventa stratagemmi, e il tuo popolo non verrà mai distrutto.”

Dopo questa meravigliosa introduzione, oggi ho il piacere di parlarvi di un libro stupendo. Un libro che mi ha letteralmente tenuta incollata a ogni singola pagina e speravo che non finisse mai.
Oggi parliamo di Darkest Minds di Alexandra Bracken, pubblicato dalla Sperling & Kupfer.
Come già accennato in precedenza, è un libro veramente bello, dalla storia principale a il suo evolversi, alla presentazione della protagonista principale ai suoi personaggi di contorno.
Mi ha trasmesso talmente tante emozioni contrastanti, che alla fine del libro ammetto di aver versato qualche lacrima per la scena finale e ripetere a me stessa: “No, ma per forza deve esserci un seguito, come farò altrimenti.”
Molto introspettivo, e mi ha colpito principalmente il continuo senso di colpa della protagonista per un evento non scatenato da lei. Ho provato molta pena per lei e tristezza, in particolar modo quando dirà addio a colui che ha amato.
Detto ciò, arriviamo alla trama vera e propria. Ci troviamo in uno scenario Americano, in cui regna il terrore per un evento che accomuna, ormai, tutti i bambini appena compiono il decimo anno di età. Il tasso di mortalità durante questa fascia di età è molto elevato, tant’è vero, che la nostra protagonista si è ritrovata una delle poche bambine, ormai rimaste in vita nel quartiere. Ma lei è speciale, lei è la nostra bellissima Ruby, la quale si trova ammanettata e portata dalle FSP, delle forze speciali di polizia, in una specie di campo punitivo nel quale vi erano centinaia di bambini, speciali, come lei. Proprio questa specialità di ogni bambino, che faceva sì, che fossero suddivisi in base a dei colori e ai loro poteri: verde, blu, rosso, giallo e arancione. Non tutti i colori, però, riuscivano a sopravvivere in questi campi, infatti man mano che sono passati gli anni, Ruby cresceva, vedeva sempre di meno la presenza di bambini arancioni, rossi o gialli. Lei è riuscita a cavarsela passando per verde, ma dopo circa sei anni passati all’interno del campo, scoprirà verità agghiaccianti su tutto ciò al di fuori e dentro i campi, ma soprattutto la sua potenza nascosta dentro di lei. Incontrerà Liam, Ciccio e Suzume, degli amici meravigliosi, con cui condividerà molte avventure e assieme cercheranno di scappare dall’incubo.
La narrazione è in prima persona e la storia prosegue con pov unico, è la protagonista stessa a narrare.
Lo stile dell'autrice è fluido e scorrevole, con la sua bravura ho provato tante emozioni, tra cui tensione e paura per la protagonista.
Ma soprattutto, come ho già detto all'inizio, anche qualche lacrima.
Vi consiglio vivamente di leggere questo libro.
Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Valentina S.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento