lunedì 27 aprile 2020

Recensione "Il mio nome è Jack Reacher" di Lee Child

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Il mio nome è Jack Reacher" di Lee Child, un thriller edito Longanesi.

Titolo: Il mio nome è Jack Reacher
Autore: Lee Child
Genere: Thriller
Editore: Longanesi
Per acquistarlo → Il mio nome è Jack Reacher

to be continued...

SINOSSI
Lupo solitario, cavaliere errante, ex militare, difensore del bene e della giustizia: Jack Reacher è uno dei più iconici personaggi contemporanei. La sua casa è un’America profonda e struggente: strade infinite che attraversano il nulla, diner al tramonto, piccoli motel fatiscenti, una moltitudine di individui con le loro storie di miseria e follia.
Eroe contemporaneo di una nuova epopea on the road, Reacher è protagonista di questi racconti tutti inediti in Italia (a eccezione di una riproposta: Identità sconosciuta), vicende che, grazie alla brevità e alla densità delle migliori short stories, offrono uno spaccato originalissimo di un personaggio che incarna in un modo tutto suo il sogno americano. Sono crimini, incidenti, misteri con cui Reacher deve confrontarsi lungo il suo eterno cammino nato dalla penna di un autore che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo e che può vantare fra i suoi estimatori più entusiasti scrittori del calibro di Haruki Murakami e Stephen King.

RECENSIONE
Ciao romantici, eccomi con una nuova recensione. Questa volta ho letto "Il mio nome è Jack Reacher" di Lee Child e sono qui per parlarvene. Jack Reacher è un ex militare che girovaga senza meta per l'America, scontrandosi con realtà difficili, corrotte, pericolose. In questo libro, troverete una raccolta di brevi racconti che narrano episodi di vita del personaggio, facendone emergere tutte le sue caratteristiche. È un un uomo astuto, scaltro, pronto a rischiare e a lasciare tutto in un viaggio perenne. È coraggioso e si batte per la giustizia. Il suo spirito libero non deve niente a nessuno e spetta unicamente a lui riuscire a fuggire dai guai.
"Mi chiamo Jack Reacher, sono stato bella polizia militare, e ci tengo a sottolineare che parlo al passato."

Lo stile è diretto, spigliato, dal ritmo frenetico. La narrazione passa dalla prima alla terza persona in base a cosa viene raccontato negli episodi. Si legge velocemente e i vari capitoli raccontano brevi storie che permettono al lettore di conoscere meglio il personaggio, che è anche il protagonista di altre storie, per lo più inedite in Italia.
"Aveva il passaporto in una tasca, lo spazzolino da viaggio in un'altra, e il bancomat e una mazzetta di contanti in un'altra ancora. Tutto quello che gli serviva. Come sempre, era pronto a partire."

Questo libro mi aveva incuriosita perché si tratta di una raccolta di racconti, in più trovavo enigmatico Reacher. Ora che l'ho letto, posso dirmi soddisfatta per gli stessi motivi che mi avevano incuriosita inizialmente. Non conoscevo il protagonista, eppure mi è piaciuto per la sua mente brillante.
Ho apprezzato anche lo stile con cui vengono scritte le scene: diretto, crudo, privo del superfluo. In alcuni momenti aumenta la suspense, in altri la curiosità, in altri ancora c'è della vera e propria azione. Ammetto che non mi ha fatta emozionare particolarmente, l'ho trovato in un certo senso "oggettivo", impersonale, imbastito con poche sensazioni e privo di quell'intesa che si crea tra storia e lettore. Si tratta sicuramente di una lettura originale, che trasmette il senso di giustizia e libertà. "Il mio nome è Jack Reacher " è breve ma intenso, interessante e originale. Lo consiglio a coloro che sono alla ricerca di una raccolta di racconti sul genere Crime. Coloro che già conoscono Jack Reacher, penso che apprezzeranno il libro. Alcuni racconti li ho trovati intriganti, altri meno convincenti, ma nel complesso è stata una lettura piacevole.
Buona lettura!
Piacevole
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento