martedì 18 febbraio 2020

Recensione "La bugia è che non ti amo" di Rebecca Smith

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "La bugia è che non ti amo" di Rebecca Smith, un new adult edito Queen Edizioni.

Titolo: La bugia è che non ti amo
Autrice: Rebecca Smith
Genere: New Adult
Editore: Queen Edizioni
Per acquistarlo → La bugia è che non ti amo

to be continued...

SINOSSI
Stefano è il bad boy, Giorgia è la studentessa modello. Due mondi opposti che si intrecciano improvvisamente spezzando la sottile linea dell’equilibrio. Inizia tutto con un ricatto, col quale Stefano la costringe ad aiutarlo con i compiti, per ripagarlo del suo silenzio. A causa del tempo che passano insieme, i due ragazzi hanno modo di conoscersi e di imparare che, oltre alle apparenze, c’è ben altro. E da quel momento cambia tutto e la situazione precipita…

RECENSIONE
Oggi vi porto sui banchi di scuola, all'ultimo anno delle superiori. Per fortuna ho un buon ricordo di quegli anni, mentre invece, Giorgia, la nostra protagonista, viene continuamente bullizzata dai compagni. Non è bellissima, non si veste alla moda, ma è molto intelligente, studia molto, tanto da essere soprannominata "secchiona". È all'ultimo anno, deve stringere i denti e arrivare alla maturità. Nonostante venga vessata continuamente, la nostra Giorgia ha la lingua particolarmente tagliente, ma è anche molto dolce a altruista.
«Come avrei fatto se non ti avessi incontrata?» le dico, prima di proseguire. «Mi rendi un uomo migliore, con te ho imparato così tanto…» non parlo della scuola, voglio sperare che non ci sia bisogno di specificare. «Avresti continuato a essere un perfetto stronzo», sancisce in tono fermo e non mi offendo, perché non mi sono certo comportato bene, né prima e, a volte, persino ora.

Stefano, nuovo acquisto della classe, è un enigma. Bello, convinto di sé, e diciamolo, una pessima persona. Ricatta Giorgia, si fa aiutare a fare i compiti, e nonostante passare del tempo con lei lo fa stare bene, la tratta malissimo. Rasenta la cattiveria. Usa le ragazze, menefreghista all'ennesima potenza, non e' in grado di dosare le parole. Insomma, un pessimo soggetto.
La sollevo di peso, la metto a sedere sopra le gambe e l’abbraccio. «Ti proteggo io», la rassicuro e mi inebrio del suo odore.

Scritto in prima persona dal punto di vista di entrambi, in ogni capitolo ci raccontano gli eventi entrambi. Una scrittura fluida, dinamica, che non annoia mai. Personaggi molto ben caratterizzati e contestualizzati. Personaggi non perfetti, ma veri che ti fanno sentire all'interno della storia. Mi è piaciuta molto Giorgia, con le su paure, le sue debolezze, la sua ingenuità, ma anche la sua forza. Stefano, lo odi da subito, troppo esagerato, troppo bipolare, un momento è dolce e quello dopo fa uscire dalla bocca solo cattiveria. Ma nei momenti un cui è onesto con se stesso non puoi fare a meno di amarlo.
Ha un ragazzo, non vuole me, e poi è la secchiona e non posso permettere a questa sbandata di trasformarsi in altro. Sono ancora in tempo, quindi cancellerò il suo profumo dai miei ricordi e dal mio cuore.

Ho amato il cambiamento di Giorgia, un cambiamento che nasce prima di tutto dalla sua testa, e poi nel fisico, anche se non è una trasformazione estrema. Giorgia cambia, ma rimane fedele a se stessa. Anche Stefano cambia, e per fortuna in meglio! Grande importanza riveste l'amicizia, base su cui si poggia fin da subito la relazione tra i nostri protagonisti.
Il bullismo riveste importanza all'interno della trama e l'autrice è stata bravissima a non esagerare nel raccontare questo problema. Amore, dolcezza e un pizzico di gelosia mixate magistralmente dalla nostra autrice. Se cercate un romanzo dolce, ma fresco, questo è il libro che fa per voi. Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento