venerdì 21 febbraio 2020

Recensione "Imperfetti" di Alessia Iorio

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Imperfetti" di Alessia Iorio, un contemporary romance edito Self Publishing.

Titolo: Imperfetti
Autrice: Alessia Iorio
Genere: Contemporary romance
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Imperfetti

to be continued...

SINOSSI
Mi chiamo Christian King e sono un Navy Seal, una macchina da guerra addestrata per colpire senza rimorso. Sono abituato a non sentire niente, ad agire secondo il mio senso del dovere e a non lasciarmi trasportare dalle emozioni, ma non avevo messo in conto di non essere invincibile. Quando sono stato colpito e sono finito in questo maledetto ospedale, l'unica cosa sulla quale riuscivo a concentrarmi era la mia rabbia per quello che mi avevano tolto, fino a quando dalla mia porta non è entrata una ragazza timida con la divisa da infermiera e gli occhi più azzurri che io abbia mai visto. Per la prima volta, dopo tanto tempo, ho sentito qualcosa di diverso dal rancore e ho deciso di fregarmene delle conseguenze. Lana Young ha la mia stessa rabbia verso la vita, la mia solitudine e il mio dolore cuciti addosso e giocare a mescolarli è una tentazione troppo forte per poter resistere. Lascio che il suo dolore si mescoli al mio e che mi insegni a guardare le stelle, a sperare e credere ancora in qualcosa, permettendole di sfiorare le mie cicatrici. Ma sono egoista, sconsiderato e impulsivo. Perché il dolore genera dolore, è pericoloso e non c’è niente di affascinante in questo. Lana sta fuggendo da qualcosa, nasconde un segreto che protegge con tutte le sue forze e non permette a nessuno di avvicinarsi davvero a lei. E io sono pieno di problemi e devo pensare solo a tornare alla mia vita, a camminare di nuovo e ai miei figli. Ma allora perché non riesco a stare lontano da lei?

RECENSIONE
Cari amici romantici, sono seriamente in difficoltà nel recensire "Imperfetti" di Alessia Iorio. Non so se sono in grado di spiegare quello che questo libro è riuscito a trasmettermi.
«Mi fai sentire giusto, intero. Quando sono con te sono Christian e basta, il fatto che io abbia perso una gamba è irrilevante, tu non lo vedi. Ho passato giorni lì dentro ad aspettare che aprissi la porta della mia stanza e mi fissassi con le guance rosse. Mi è piaciuto toccarti, baciarti, ma il modo in cui tu mi guardi, Lana, è quello che mi piace di te».

Christian si ritrova in un letto di ospedale dopo aver perso una gamba, a causa di una missione andata male. Lana lavora come infermiera nell'ospedale dove è ricoverato Christian. Lui è sposato con due figli, lei deve riprendere in mano la sua vita dopo un bruttissimo periodo vissuto. Trentaquattro anni lui, ventiquattro lei. Sembrano due persone destinate a non vedersi più una volta dimesso Christian. Ma non sarà così. La storia viene narrata in prima persona dai diretti protagonisti, Christian e Lana: scelta migliore, perché riesci veramente a entrare in empatia con loro, soprattutto grazie alla penna insuperabile di Alessia.
È il primo libro che leggo di questa autrice, ma mi ha letteralmente conquistata con una scrittura profonda e perfetta, che ti incuriosisce e ti affascina, tanto da non riuscire a smettere.
Parole e frasi perfettamente dosate, la narrazione scorre fluida, senza mai annoiare.
Non è che non sappia che sto giocando con il fuoco e che non dovrei avvicinarmi a lei in questo modo, lo so bene. Il problema di quando tocchi il fondo e ritrovi un po’ di pace con qualcosa che non credevi nemmeno di volere, è che diventi un bastardo. Non te ne frega niente di quanto possa essere sbagliato e fare male alle persone che ami, la vuoi e basta e faresti qualsiasi cosa per averla. Anche se non dovresti.

I nostri protagonisti sono semplicemente meravigliosi. I personaggi secondari perfetti. L'autrice è riuscita a caratterizzarli completamente, facendoli scoprire poco a poco. Nonostante i loro errori, le loro pessime uscite, le loro paure, riescono a conquistarti per la loro umanità. Non sono supereroi, non si sentono tali, anzi si sentono molto soli e incompresi, e per questo si sentono molto affini. Anche se il primo incontro è piuttosto turbolento, da subito nasce un affiatamento che non dovrebbe esserci tra paziente e infermiera. Storia struggente e profonda, che mi ha rapito completamente, facendomi soffrire con loro, lottare con loro. Riuscivo a percepire il loro amore struggente in ogni parola e in ogni gesto.
«Mi piacciono i tuoi occhi, la tua pelle e le tue labbra. Mi piacciono i brividi che ti rimangono addosso quando ti tocco e quelli che tu lasci su di me, senza nemmeno rendertene conto. E poi mi piace come mi baci, il modo in cui mi respiri addosso e ti prendi quello che vuoi. Mi divori l’anima, arrivi dove da tempo non arrivava più niente».

Sentivo i loro dilemmi interiori come se fossero i miei.
Christian e Lana cambiano, migliorano, ma rimangono fedeli a loro stessi. Hanno principi ben radicati in loro, che quasi mai mettono in discussione, e che ti fanno capire la profondità dei loro sentimenti. Per apprezzare appieno la delicatezza e bellezza di questo romanzo potete solo leggerlo.
Rischio di raccontarvi troppo, e farvi perdere il piacere della scoperta, quindi vi dico solo: correte a conoscere Christian e Lana. Per me questa storia entra tra i miei indimenticabili!
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento