martedì 17 dicembre 2019

Recensione "Amistad" di Francesca Redeghieri

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "Amistad" di Francesca Redeghieri, primo volume della serie Amazzoni, un romanzo edito Emma Books.

Titolo: Amistad
Autrice: Francesca Redeghieri
Serie: #1 Amazzoni
Genere: Romanzo
Editore: Emma Books
Per acquistarlo → Amistad

to be continued...
SINOSSI
Anno 219 a. C. L’esercito romano sta espandendo la sua brama di potere e solo un uomo sembra poterne arrestare l’avanzata: Annibale. Per questo i popoli che vogliono liberarsi dall’oppressione di Roma si uniscono al grande comandante cartaginese, tra di essi le leggendarie Amazzoni. Nei ranghi di questa stirpe di donne guerriere, le cui epiche gesta le hanno rese temibili in ogni angolo del mondo conosciuto, ci sono due sorelle, non solo di spada ma anche di sangue. I loro nomi sono Amistad e Briseide. La guerra cambierà bruscamente il corso della loro vita, sconvolgendo tutto ciò in cui hanno sempre creduto, ma insegnerà loro il potere dell’amore. Il prezzo da pagare però sarà alto: l’uomo che condurrà Amistad alla scoperta di una passione dolce e inaspettata è infatti un romano, il nemico. I due si troveranno così su schieramenti opposti, in una sfida contro il fato che si prenderà gioco di loro. Sullo sfondo, l’eco di una lontana maledizione divina. Le scelte di Amistad saranno difficili da affrontare, a volte persino inammissibili. Ma quando c’è di mezzo l’amore, nulla sembra essere impossibile…

RECENSIONE
Cari romantici, oggi vi parlo di un bellissimo romanzo storico: "Amistad" primo volume della serie Amazzoni di Francesca Redeghieri. Amistad e Briseide sono due gemelle, amazzoni, e non potrebbero essere l'una più diversa dell'altra. Forte e impavida è Amistad. Forte, ma delicata e dolce è Briseide. Obbedendo agli ordini della loro regina Pentesilea, le due gemelle e le loro "sorelle" amazzoni, affiancano Annibale il cartaginese nella guerra contro Roma, diventando inoltre la sua guardia personale. Ed ecco che, a un certo punto, mentre Amistad rincorre un sicario che aveva provato ad attentare alla vita di Annibale, incontra Longino, un soldato romano. Quello che Longino e Amistad provano ogni volta che si ritrovano davanti, va al di là di ogni loro comprensione. Appartengono a due schieramenti opposti, dovrebbero odiarsi, farsi la guerra, uccidersi, eppure… accade il contrario. Longino si prende cura della bella amazzone e lei, dal canto suo, non può che provare sicurezza e tranquillità ogni volta che lui la sfiora o semplicemente la guarda. Dove li porterà questo amore? Riusciranno, in un eventuale scontro, a combattere l'uno contro l'altra rischiando di macchiare le spade del sangue della persona amata e a ritrovarsi poi con il cuore frantumato? Me lo sono chiesta per quasi tutto il romanzo, provando apprensione verso la loro storia d'amore intensa e tormentata.
"Non smetterò mai di ringraziarti per quello che hai fatto. Ma tu e io combattiamo su due fronti completamente diversi e non c'è spazio per alcun legame, di qualsiasi natura."

E come se non bastasse, Amistad scopre dei segreti che riguardano il suo passato e quello di sua sorella. Ma non vi dico altro! Vi basta sapere che c'è molto molto da scoprire. Come avrete già capito ho tifato per l'amore di Amistad e Longino, personaggi che mi rimarranno impressi nel cuore e che mi hanno lasciato tantissime sensazioni tra cui: dolore, speranza, passione. Sappiate che il loro non è l'unico intreccio presente nel romanzo. Eh no! L'autrice ha tessuto una trama talmente avvincente e intrecciata che verrete coinvolte nella lettura senza avere possibilità di scampo. Inoltre la narrazione in terza persona, che segue vari punti di vista, ci dà una visione ampia della storia e degli avvenimenti. Il tutto è descritto in modo dettagliato e scorrevole. C'è stato un altro dettaglio che mi è piaciuto molto, oltre alla storia tra Amistad e Longino, oltre al legame tra le gemelle, ho apprezzato la stima e la fiducia che Amistad e Annibale ripongono l'una verso l'altro. È un qualcosa che ha un valore inestimabile. Forse mi sono dilungata abbastanza, ma spero di avervi dato l'idea di quanto mi sia piaciuto questo romanzo. Perciò vi consiglio di leggerlo e di sognare insieme ad Amistad e Longino e il loro amore impossibile.
Una storia, per me, indimenticabile.
"Il nome di Quinto Cassio Longino e ciò che era stato per lei erano rimasti un segreto che mai sarebbe uscito dalle sue labbra. Un nome cucito e relegato in un angolo buio del suo cuore, dove solo lei poteva accedere. Quello che avevano vissuto insieme era durato un battito d'ali, ma aveva avuto l'intensità di un uragano."

Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento