domenica 30 giugno 2019

Recensione "Il matrimonio delle mie migliori amiche" di Charlotte Butterfield

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Il matrimonio delle mie migliori amiche" di Charlotte Butterfield, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Il matrimonio delle mie migliori amiche
Autrice: Charlotte Butterfield
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Il matrimonio delle mie migliori amiche

to be continued...

SINOSSI
Eve è elettrizzata all’idea che tre delle sue migliori amiche e suo fratello si  sposeranno nel corso della stessa estate. Ma quando scopre che tra gli invitati ci sarà anche l’uomo che le ha spezzato il cuore, il suo umore cambia drasticamente: adesso spera solo che l’incubo finisca presto. Era con Ben, infatti, che Eve sognava di pronunciare il fatidico sì. E se il suo ritorno in città non fosse già abbastanza pesante, le richieste di cui le amiche improvvisamente la sommergono le sembrano insopportabili: trovare dei fenicotteri giganti da giardino, occuparsi dei cani durante la luna di miele, lucidare un’infinità di pavimenti… L’amore di Eve per le cerimonie nuziali potrebbe presto finire. Per fortuna esiste la sua rubrica sui matrimoni: e lì – grazie a tutto il materiale che sta accumulando – che Eve può dar voce al suo lieve risentimento, sperando che nessuna delle coppie da cui è circondata lo scopra. Ma, come si dice, love is in the air… Sarà possibile non lasciarsi conquistare?

RECENSIONE
Ho appena finito di leggere la storia di Eve, e il mio pensiero fisso fin dall'inizio è stato: che incubo dover partecipare a ben cinque matrimoni in pochi mesi!

Eve, non solo partecipa, ma organizza, risolve, paga, e visto e considerato che lei fa la giornalista per una rivista sui matrimoni, si rivolgono a lei in automatico, ma soprattutto Eve, non sa dire di NO.
È un' organizzatrice perfetta, attenta ai dettagli,  si preoccupa sempre della felicità degli altri, a discapito della sua. Questo, sommato alle spose in crisi di tutti questi matrimoni, complice la ricomparsa del suo ex Ben, la porta ad accumulare molta, troppo frustrazione, che sfogherà attraverso testi irriverenti, ironici e anche un po' derisori sui matrimoni delle sue amiche che verranno pubblicati online in forma anonima.

Kat alzò gli occhi da una fila di lip gloss rosa schierati con cura sulla sua scrivania per un articolo intitolato Rossetto a prova di bacio: sulle labbra e non sullo sposo. 
«Quale godzilla-sposa era questa?»
«Tanta. La sua percentuale di Godzilla è oltre ogni limite. Entro tre settimane devo trovare una beauty farm che ospiti circa dodici ragazze per fare trattamenti di bellezza. E un ristorante giapponese che non serva crostacei e consegni in culo alla luna. Ah, e vuole che mi sottoponga a una mutilazione ai lobi per poter accettare il suo regalo fatto naturalmente con tutto il cuore»

Per Eve, Ben, non è completamente un capitolo chiuso: sono stati amici per anni e proprio quando erano pronti a cominciare la loro vita insieme, Ben è sparito senza una spiegazione ed è tornato in Nuova Zelanda, a casa sua.
Per colpa di Ben, Eve ha messo in stand-by la sua vita amorosa, e ora che è tornato vuole un perché, e vuole voltare pagina. Ma anche Ben sarà di questo avviso?
La narrazione avviene in terza persona, ma l'autrice ci fa conoscere solo i pensieri e i sentimenti di Eve. Questo un po' mi dispiace, avrei preferito sapere anche cosa pensava e provava Ben.
La scrittura è fluida e dinamica, molto spiritosa. 

«E non sei mai tornato, né hai scritto per scusarti, né hai avuto un ripensamento su New York.»
«Era complicato»

Eve, la protagonista è purtroppo troppo buona e in tutta onestà, non è riuscita a conquistarmi subito, ma dopo la metà finalmente si fa apprezzare.  Il suo essere troppo accondiscendente e sottomessa al benessere degli altri, la rende piatta, quindi quando comincia a rispondere, comincia a piacermi. Le sue irriverenti storie, fanno emergere una punta di cattiveria, che è lecita, ma che è solo colpa sua. Ben ha minato la sua fiducia nella relazione e il non sapere ha creato un muro tra lei e gli altri uomini. Ma quando finalmente tira fuori le palle (concedetemi il termine), acquisisce spessore! 

«Ben, io...»
«Non stare a rimuginare, Eve. Tu pianifichi tutto fino all'ultimo dettaglio, ma stavolta rilassati. Dimentica il bagaglio, il passato. Dì solo si e ricominciamo. Facciamolo, andiamocene da qui e da tutto, passiamo  del vero tempo insieme e vediamo che succede.»

Ben, è molto ermetico, Eve preferisce ignorarlo e non si ha chiaro cosa prova lui nei confronti di Eve. Cerca più volte di spiegarsi, ma non riesce, vuoi perché lei soffre, ma anche perché lui non riesce a trovare le parole giuste. Quando finalmente è chiaro cosa vuole, certi comportamenti, acquisiscono un senso.
I personaggi secondari sonno fantastici, ben dosati e perfetti come spalle dei protagonisti, e aiutano a creare situazioni tragicomiche.
Una lettura leggera e simpatica, in cui ho sorriso spesso, strabuzzato gli occhi, mi ha fatto divertire, ma anche arrabbiare. Avrei voluto urlare a entrambi di svegliarsi più e più volte!
Se volete divertirvi con un libro dolce sulle seconde possibilità, questo è il libro che fa per voi!
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento