giovedì 16 maggio 2019

Recensione "Un cuoco a domicilio" di Laura Fioretti

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Un cuoco a domicilio" di Laura Fioretti, un romanzo edito Emma Books.

Titolo: Un cuoco a domicilio
Autrice: Laura Fioretti
Genere: Romanzo
Editore: Emma Books
Ebook: 2,99€
Per acquistarlo → Un cuoco a domicilio

to be continued...

SINOSSI
Per una serie di accidentali coincidenze, Monica, trentenne romana trasferitasi a Polignano a Mare, ha accettato di sposare il direttore della scuola in cui insegna. Prima però deve rassicurare la futura suocera sulle sue doti culinarie. Peccato che Monica non sappia cucinare nemmeno un uovo. Dalla figuraccia, e da un matrimonio poco passionale, possono salvarla solo la sua amica Roberta e l’agenzia Chef Express… E se come cuoco arriva una vecchia fiamma, le scintille ai fornelli sono assicurate!

RECENSIONE
Salve romantici, oggi vi parlo di un libro di un'autrice italiana Laura Fioretti, Un cuoco a domicilio, una storia carina, divertente che si legge in poche ore. Monica è una donna di trent'anni, che fa la maestra in una scuola di Polignano, dove si è trasferita dopo il divorzio da suo marito Maurizio, che l'ha tradita. Monica, delusa dall'amore, ha una relazione con un uomo più grande di lei, Giampiero, il direttore della scuola dove lavora, un uomo che le dà sicurezza, ma che è esattamente l'opposto del suo ex marito, e a causa di un equivoco ha accettato la sua proposta di matrimonio. Monica però dovrà prima superare la prova ai fornelli e a giudicare la sua abilità in cucina sarà la sua futura suocera. Date le sue scarse doti culinarie, Monica chiederà aiuto alla sua amica Roberta, che le consiglia di rivolgersi all'agenzia Chef Express che offre un servizio un po' particolare. Quando Monica apre la porta al suo cuoco a domicilio, si ritrova davanti Maurizio il suo ex marito, più bello e affascinante di sette anni fa, da quel momento saranno fuochi e fiamme e non solo tra i fornelli.
"La verità era che Monica gli mancava terribilmente: gli mancavano i suoi occhi verdi, il suo sorriso impertinente e il suo modo di parlare quieto, dolce, delicato."

Un cuoco a domicilio, raccontato a POV alternati dai due protagonisti, è una storia leggera, piacevole, frizzante e divertente, dove il connubio amore e cucina fa da padrone, con personaggi principali e secondari ben strutturati.
"L'amore non esiste, è solo una stupida illusione che porta alla distruzione di noi stessi e ci costringe ad aprire gli occhi quando è troppo tardi. Forse è perché sono stata costretta ad aprirli troppo presto o forse è perché ho bruciato tutte le tappe senza dare ascolto a nessuno, ma per me la tua idea di amore è morta e sepolta da sette anni e non ho intenzione di tornare a credere nelle favole."

Il personaggio femminile mi è piaciuto tanto, Monica è una donna disillusa dall'amore, che si accontenta di una storia priva di passione con un uomo più grande che le dà sicurezza, per paura di subire un nuovo tradimento. Ma Monica si ritroverà a fare i conti con il suo passato e valutare la possibilità di concedersi una seconda occasione con l'amore, perché l'uragano Maurizio rientra nella sua vita, sconvolgendola completamente. Maurizio è il classico tipo bello e dannato, sexy come il peccato, ma con un grande rimpianto, aver distrutto il suo matrimonio e aver perso la donna della sua vita e suo grande amore Monica. Quando il destino li farà inaspettatamente incontrare di nuovo Maurizio farà di tutto per riaverla accanto a sé, ma non sarà facile.
"Erano anni che non pensava a quella donna e ora non faceva altro da quasi venti giorni. Forse Monica era ancora la ragazza buona e paziente che lui conosceva bene e, forse, la nuova immagine che si era costruita era solo una maschera."

I personaggi secondari sono importanti per lo sviluppo della trama, soprattutto Roberta, la migliore amica di Monica, che fa un po' il cupido della situazione. Lo stile narrativo dell'autrice è fluido e scorrevole, con un tocco di umorismo e ironia.
Laura Fioretti ha dato vita a una storia dove a volte il ritorno di fiamma è possibile anche in seguito a un tradimento se si ha la capacità di perdonare. Buona lettura!

Piacevole
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento