mercoledì 14 novembre 2018

Recensione "Il canto degli abissi" di Valentina Piazza

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "Il canto degli abissi" di Valentina Piazza, un romanzo appartenente alla collana Literary Romance, edito PubMe.

Titolo: Il canto degli abissi
Autrice: Valentina Piazza
Genere: Romanzo
Collana: Literary Romance
Editore: PubMe
Ebook: 2,99€
Per acquistarlo → Il canto degli abissi

to be continued...

SINOSSI
Dicembre, 1900. James Ducat è il sovrintendente al faro dell’isola di Eilean Mor; lo accompagnano due fidati marinai, il vecchio Thomas Marshal e il giovane Donald McArthur. Tutti loro sono a conoscenza dei misteri del luogo, ma non se ne lasciano sopraffare se non quando è proprio James a sentirne il richiamo. Il canto che lo ammalia ha la voce di donna, è soave, è potente. Sfidando i compagni e le leggi stesse della natura, James Ducat cede a quella voce, mettendo tutti in pericolo… 
Giorni nostri. Gli inspiegabili fatti accaduti al faro, non hanno 
trovato ancora risposta e la sede della Northern Lighthouse Board, ha insabbiato ogni cosa da decenni ormai. Quando, Morgan Ducat, decide di far chiarezza sulla misteriosa scomparsa del suo avo, si ritrova a combattere con la diffidenza della Società che gestisce la funzionalità dei fari. Soprattutto quello di Eilean Mor. 
Tuttavia, le carte di cui è in possesso, possono aiutarla a fare chiarezza sulle tante voci che si rincorrono riguardo alla misteriosa scomparsa dei guardiani del faro. 
Scortata sull’isola da Jacob Hollsen, il dirigente della Northern, inizia le proprie ricerche per scoprire la verità e, a mano a mano che esplora l’isola, la cappella diroccata e il faro stesso in cui risiede, riporta a galla suppellettili che il mare sembra volerle mostrare.
Finché non sente anche lei il canto degli abissi…

RECENSIONE
"A volte i mostri più pericolosi sono quelli che si agitano nelle profondità del cuore."

Oggi vi parlo di un romanzo fantasy: "Il canto degli abissi" dell'autrice Valentina Piazza. Nel 1900, sull'isola di Eilean Mor, i tre guardiani del faro scompaiono misteriosamente. Tra di loro c'è James Ducat, marinaio misterioso e dall'animo tormentato, un uomo cresciuto in fretta e da solo; l'unica forma di amore che conosce è il richiamo dell'oceano.
Nel corso degli anni varie sono le ipotesi che ruotano intorno a quella sparizione: omicidio, onda anomala oppure una creatura misteriosa che li abbia portati con sé negli abissi del mare. Ai giorni nostri la pronipote di James, Morgan Ducat giovane psicologa e criminologa, vuole far luce sulla vicenda sia per riscattare la memoria del suo prozio sia perché è rimasta affascinata da quella storia e dal suo mistero. Per risolvere il tutto si fa aiutare dall'affascinante Jacob Hollsen, direttore di un'agenzia che si occupa della sicurezza marittima. Morgan e James dovranno passare circa due settimane sull'Isola di Eilean Mor per cercare di scoprire i suoi segreti. Tra i due c'è una chimica pazzesca, sono attratti l'uno dall'altra sin dal primo sguardo. Giunti sull'isola, indizio dopo indizio, verranno a conoscenza di una verità sconcertante.
"Non sono mai stata in un posto desolato come questo, ma allo stesso tempo ricco di vita."

I personaggi sono ben caratterizzati e colui che maggiormente colpisce è James. Quest'uomo, dallo sguardo sempre rivolto verso il mare, ha dedicato la sua vita alla navigazione e ha sfiorato la morte tante volte durante le sue avventure riuscendo sempre a sfuggirle… tranne una. È un uomo che non conosce affetti, è cresciuto praticamente da solo badando sempre a se stesso. Il suo unico legame è quello con il mare a cui non sa e non vuole resistere. E se questo richiamo ha la seducente voce di donna?
"Il mare era la sua unica vera casa."
~
"Il richiamo alla spiaggia era sempre più forte, suadente, imperituro."

Morgan, invece, è una donna determinata. È cresciuta ascoltando i racconti di suo nonno che le parlavano del suo prozio e dell'amore verso il mare. Ha una mentalità aperta e non si lascia turbare da quello che inspiegabilmente le accade quando arriva nella tetra Eilean Mor. Jacob è un altro bel personaggio, è ammirevole il modo in cui si prende cura di Morgan; ha un passato doloroso che sull'isola sembra riaffiorare. E non è tutto. C'è anche lei, la misteriosa creatura, affascinante e malvagia, al cui canto ammaliante e carico di promesse nessuno riesce a resistere. Non vi dico altro, ma vi invito a catapultarvi pagina dopo pagina su un'isola in cui il mare fa da padrone. Lo stile dell'autrice è impeccabile, le lettura procede in modo fluido e scorrevole; le ambientazioni sono ben descritte tanto che il lettore ha l'impressione di trovarsi nei pressi del faro sulla misteriosa isola. "Il canto degli abissi" non è un semplice fantasy: c'è dolore, solitudine e passione; tutti sentimenti che quotidianamente appartengono alla nostra vita, sapientemente descritti dell'autrice.
"Quando si ottiene la felicità, il timore più grande è di perderla."

Se riuscite ad aprire la vostra mente all'impensabile e alla fantasia, questo misterioso romanzo potrebbe fare al caso vostro.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento