Titolo: Promessa di sangue
Autore: Mark Pryor
Genere: Thriller
Editore: Time Crime di Fanucci Editore
Ebook: 4,99€
Cartaceo: 14,45€
Per acquistarlo → Promessa di sangue
to be continued...
Hugo Marston, capo della sicurezza dell’ambasciata americana, è incaricato di proteggere Charles Lake, senatore in missione a Parigi per una delicata controversia tra Francia e Stati Uniti. I colloqui, tenuti in un castello di campagna, sembrano destinati a interrompersi quando qualcuno si introduce nella stanza di Lake per sottrargli importanti documenti. Hugo e il detective Raul Garcia indagano sul furto, ma ben presto i dossier rubati diventano l’ultimo dei loro problemi. Il rinvenimento di alcune impronte digitali, infatti, suggeriscono un inaspettato e preoccupante collegamento tra questo caso e una rapina-omicidio avvenuta nei pressi di Troyes. E a complicare ulteriormente le cose c’è anche la scomparsa di un antico forziere contenente una misteriosa lettera della fine del XVIII secolo firmata col sangue, una sorta di promessa che sembra tramandare un segreto, vecchio almeno duecento anni, ma ancora in grado di incidere sul presente...
RECENSIONE
Cari lettori, ho appena terminato "Promessa di Sangue" di Mark Pryor e sono qui per parlarvene.
C'è un caso da risolvere per il capo della sicurezza dell'ambasciata americana Hugo Marston. Inizialmente egli deve proteggere il senatore americano Charles Lake in missione a Parigi, ma ben presto si accorge che il suo compito sarà molto più impegnativo. Sì, perché avviene un furto collegato a un omicidio. Una serie di morti rendono difficile capire cos'è successo e così Hugo indaga a lungo, col detective Raul Garcia e l'agente Tom. Ma è quando la situazione degenera che si unisce alla ricerche Camille Larens, una poliziotta transgender. Si scopre così che gli omicidi e i furti sono collegati a una storia passata, che ha unito la Francia e l'America, due nazioni unite da un patto: una promessa firmata col sangue.
Ho trovato il libro abbastanza scorrevole, in alcuni punti la narrazione era un po' più lenta, mentre in altri era decisamente più fluida. Dopo la metà del libro, mi sono sentita maggiormente coinvolta. È scritto in terza persona e ci sono alcuni flashback nel lontano 1795, quando tutto ha inizio.
La storia mi è piaciuta, lo scrittore ha elaborato una vicenda complicata e difficile da districare, ma indizio dopo indizio il quadro della situazione inizia a essere più chiaro.
Ammetto che questa lettura mi ha trasmesso un po' di ansia, questo perché inizialmente ci sono dettagli, a mio avviso, forti. Una volta risolto il mistero è stato tutto più chiaro.
"Quella lettera, tuttavia, non era un mero capriccio era forse la cosa più importante che avesse mai scritto."
"«A volte la realtà nella nostra testa è più potente della realtà vera.»"
Eppure ho provato un po' di inquietudine; questo, ovviamente, è un particolare del tutto personale, che varia in base alla propria sensibilità . Come sempre, questa è una recensione totalmente soggettiva, pertanto le mie opinioni sono dettate dalla mia sensibilità ed esperienza.
Nell'ultimo periodo ho letto per il blog diversi libri gialli/thriller, generi che prima non avevo molto considerato, ma a cui mi sono avvicinata. Non sono dunque un'esperta, ma questo romanzo mi ha suggestionata parecchio. Il tasso di suspense è molto alto, i personaggi sono ben caratterizzati, ci si affeziona a Hugo, il protagonista.
La trama intricata mi ha catturata e trovare la soluzione è stato un vero e proprio rompicapo.
Le mie impressioni su "Promessa di sangue" sono positive: scritto bene, con un buon enigma e personaggi definiti.
È un libro che consiglio a chi ama i thriller. Per quanto sia una lettura bella, secondo me, non è totalmente adatto a neofiti del genere, ma a chi ha più esperienza e, di conseguenza, riesce ad apprezzare davvero ogni sfumatura del romanzo.
"La cosa più irritante di tutte era che non si trattava di fortuna, era il modo in cui Hugo riusciva a mantenere sempre la mente lucida, non importava quale fosse la situazione, e quel fottuto cervellone che continuava a ticchettare nella sua testa in ogni momento."
Buona lettura!
![]() |
Bello |
Il team di Passion For Books. ♥
Nessun commento:
Posta un commento