Oggi la nostra Marianna Pucci vi parla de "La piccola libreria di Venezia" di Cinzia Giorgio, un contemporary romance edito da Newton Compton Editori.
Titolo: La piccola libreria di Venezia
Autrice: Cinzia Giorgio
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 3,99 euro Cartaceo: 8,50 euro
Per acquistarlo → Cinzia Giorgio
To be continued...
SINOSSI
Margherita ha un dono: sa consigliare a ogni persona il libro giusto. È per questo che, delusa dalla fine della sua storia d’amore, lascia Parigi e torna a Venezia, con l’intenzione di aprire una libreria nella bottega d’antiquariato appartenuta al padre. Poco prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione, rovistando tra vecchie carte, Margherita trova, incastrata in fondo a un cassetto, una foto che ritrae una giovane donna. “Per Anselmo, il mio grande amore”, recita la dedica sul retro, che riporta anche data e luogo: aprile 1945, Borgo degli Albizi, Firenze. Margherita nota con stupore che la ragazza ha al collo un ciondolo identico a quello che le ha lasciato suo zio Anselmo. Com’è possibile? Quel ciondolo è un pezzo unico, non può trattarsi di una copia. Incuriosita dalla scoperta, decide di indagare e parte per Firenze. La sua piccola ricerca la conduce in una libreria, la cui proprietaria è la figlia di Emma, proprio la donna della foto. Ma in quel luogo Margherita conosce anche qualcun altro: Fulvio, uno scrittore un tempo famoso, che non pubblica da anni e che nasconde un mistero nel suo passato…
RECENSIONE
Buongiorno care lettrici, oggi vi parlo de La piccola libreria di Venezia, dell'autrice Cinzia Giorgio, già conosciuta per aver scritto "La collezionista di libri proibiti", che raccontava la storia di Olimpia e Davide.
Ma torniamo a noi...
Margherita Calvani è una giovane donna, che addolorata dalla morte del padre Davide e dal tradimento del fidanzato, decide di lasciare Parigi alla volta di Venezia e riaprire la bottega di famiglia trasformandola in una libreria.
Margherita ha un dono naturale: riesce a consigliare il libro perfetto a ogni persona che incontra.
"I libri erano da sempre la sua vita. Quando tutto sembrava perduto, loro erano sempre stati lì a proteggerla."
In questo romanzo ritroviamo Olimpia che da buona matrigna e amica aiuta la protagonista in un momento di forte difficoltà, aiutandola nell'impresa di ristrutturare la bottega.
Mentre cerca di sistemare vecchi scatoloni di famiglia, trova una fotografia dello zio Anselmo con una giovane donna che possiede un medaglione identico al suo. Spinta dalla forte curiosità di indagare sul suo passato, Margherita arriva a Firenze dove incontra Emma, la misteriosa donna della foto e sua figlia Nicoletta. Qui incontra Fulvio, un uomo misterioso che susciterà in Margherita nuove sensazioni.
"L'amore è un dio capriccioso, incostante e non ti lascia il tempo di riflettere: una persona che fino a pochi minuti prima non sapevi nemmeno fosse al mondo, all'improvviso diventa il tuo mondo."
Tornata a Venezia, Margherita cerca di dedicarsi alla sua libreria e alla crescita di se stessa, imparando ad affrontare le sue paure.
"Un'ebrezza pura, mai provata prima. Si sentì viva come non lo era mai stata. Sembrava che l'apprensione, la rabbia, la frustrazione degli ultimi giorni si fossero volatilizzate come d'incanto, quando i suoi occhi avevano incontrato quelli di Fulvio."
Questo libro è una vera sorpresa. Non mi aspettavo un forte trasporto emotivo.
L'autrice è stata molto abile nel raccontare una storia di crescita, di amicizia, di amori perduti e di amori appena conosciuti.
Grazie all'abile scrittura dell'autrice, sembra di passeggiare in prima persona per le strade di Venezia e Firenze, con una sensazione di pace e tranquillità dell'anima.
Margherita mi ha insegnato che i libri possono aiutare ad affrontare le paure e ad aprire la mente.
Lo consiglio per chi ha voglia di leggere una storia impegnativa, ma dolce.
Alla prossima, un bacio Marianna.
Il Team di Passion For Books. ♥
Nessun commento:
Posta un commento