sabato 23 dicembre 2017

Recensione "C'era una volta a New York" di Cecile Bertod

Buongiorno Romantici!
Oggi, la nostra Marianna Pucci vi parla dell'ultimo romanzo di Cecile Bertod, "C'era una volta a New York", edito da Newton Compton Editori.


Titolo: C'era una volta a New York
Autrice: Cecile Bertod
Genere: Romanzo Storico
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 6,99 euro Cartaceo: 10,00 euro
Per acquistarlo → C'era una volta a New York


To be continued...



SINOSSI
L'amore può nascondersi ovunque, anche su una nave che salpa per New York.
Parigi. Fin da bambina Sophie ha sognato di sposare un nobiluomo con una rendita sufficiente a garantirle il tipo di vita a cui è stata abituata: circoli esclusivi, vestiti d’alta moda, serate di gala. Ma, malgrado l’indiscutibile fascino, non è ancora riuscita a realizzare il suo proposito e, alla soglia dei ventotto anni, sa di non avere più molto tempo a disposizione. Alric, per quanto vecchio e terribilmente noioso, potrebbe rappresentare l’ultima possibilità per sistemarsi e così, una mattina, Sophie indossa il suo abito migliore e lo raggiunge, decisa ad accettare la sua proposta. C’è però una cosa che Sophie non ha previsto: il suo nome è Xavier. Un piccolo-borghese mai visto prima che irrompe nel salotto di rue d’Orsel deciso a infangare il suo buon nome. Xavier sostiene che Sophie non sia affatto la donna che vuol far credere, ma anzi, che un tempo sia stata la sua amante e ora gli nasconda suo figlio. Xavier non intende lasciarla andare prima di averlo ritrovato. Sotto lo sguardo sgomento di Alric, Sophie viene trascinata via e condotta su una nave che salpa per New York. E da quel momento inizia la sua sorprendente avventura… 

RECENSIONE
È il primo libro che leggo di questa autrice e devo ammettere di essere rimasta piacevolmente colpita, è un libro storico con i fiocchi, per niente noioso.
Sophie Riou, figlia di un conte parigino, frequenta salotti importanti di Parigi ed è molto viziata e maleducata. È una contessa alla ricerca di un marito ricco per poter mantenere il suo alto tenore di vita; ciò le procura molti nemici.
Il primo capitolo inizia subito con un colpo di scena, durante un incontro con un probabile sposo, un uomo misterioso rapisce nel più bizzarro dei modi la contessina e così la vita della nobildonna Sophie cambia per sempre.

"Per catturare l'attenzione di una contessa, tuffatevi in una magica avventura al chiaro di luna. Se non altro, qualora dovesse rifiutarvi, l'unico testimone sarà un arruffato barbagianni. Ed è cosa nota, i barbagianni godono di una pessima reputazione. Nessuno crederà alla sua buona fede, il vostro onore sarà salvo."

Xavier Lasage è avvolto dal mistero, un bravo ragazzo che riesce sempre a cacciarsi nei peggiori pasticci.
A mio avviso è il rapitore più simpatico mai incontrato nei libri. Questa sua inclinazione ai guai lo porta a trovarsi sotto ricatto e obbligato a dover rapire Sophie.

Inizia così il viaggio verso l'America sul Coraline.
Vedremo una bisbetica Sophie che porterà all'esasperazione il povero Xavier, tra litigi e risate i due si avvicineranno sempre di più. La contessina perderà la sua maschera dura e glaciale, e lascerà spazio alla dolcezza conquistando il cuore del suo rapitore.

"La verità era che Xavier non aveva mai incontrato una donna così. Così irritante, così coraggiosa, così vulnerabile. Era abituato alle infatuazioni improvvise, agli amori distaccati, ma con Sophie provava le sensazioni più disparate in una manciata di secondi. Passava dalla rabbia all'insofferenza, dall'odio all'eccitazione e tutto nello stesso istante."

Questo libro è stato una piacevole sorpresa. Pur essendo ambientato in un tempo lontano, non ho percepito alcun distacco.
L'autrice è riuscita a trasformare una situazione tragica in simpatia e ironia. Ho riso e amato questa storia tanto da lasciarmi travolgere dalle pagine di questo libro.
La Bertod descrive i personaggi in maniera impeccabile rendendoli reali e veri.
Un libro consigliato soprattutto per la sua unicità e i suoi numerosi colpi di scena.

Alla prossima, Marianna Pucci.
Il Team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento