martedì 10 marzo 2020

Recensione "Una sposa in prova" di Helen Hoang

Cari romantici, VV ha letto "Una sposa in prova" di Helen Hoang, un contemporary romance edito Leggereditore.

Titolo: Una sposa in prova
Autrice: Helen Hoang
Genere: Contemporary romance
Editore: Leggereditore
Per acquistarlo → Una sposa in prova

to be continued...

SINOSSI
Khai Diep non ha sentimenti. Si irrita quando le persone lo costringono a modificare la sua routine ed è contento se i conti sui registri quadrano al centesimo, ma non conosce emozioni comuni come il dolore o l’amore. La sua famiglia sa che il suo autismo lo porta a gestire l’emotività in modo diverso; tuttavia, davanti all’ennesimo muro che Khai erige, la madre prende in mano la situazione e torna in Vietnam per trovargli la sposa perfetta.
Ho Chi Minh City. Esme Tran, una ragazza di razza mista, si è sempre sentita fuori posto e quando si presenta l’opportunità di andare in America a incontrare un potenziale marito, non si lascia scappare l’occasione di poter inseguire il suo personale Sogno americano. Sedurre Khai, però, non è così semplice. Le lezioni d’amore da lei impartite sembrano funzionare solo su sé stessa: cosa difficile da credere ma è irrimediabilmente affascinata da un uomo convinto di non essere in grado di provare amore per nessuno. Ma Khai sarà costretto a capire che, forse, alcune delle sue previsioni risultano avere un margine d’errore e che c’è più di un modo d’amare, basta crederci fino in fondo.

RECENSIONE
Quanto mi è dispiaciuto essere arrivata alla fine di questo libro, non potete saperlo!
Argomenti delicati (come l’autismo e la fatica di sapersi relazione con il prossimo) trattati in modo talmente spensierato che non ho fatto minimamente fatica a calarmi nella storia.
Il libro è narrato a punti di vista alterni, e questo permette di capire e imparare a conoscere entrambi i personaggi, soprattutto quando riflettono su se stessi e l’evolversi del loro rapporto.
I protagonisti sono due giovani ragazzi vietnamiti che vivono uno in America e l’altra in Vietnam. Si conosceranno perché la madre di lui, contraria al fatto che il figlio non voglia una famiglia, partirà per il vietnam e andrà a scegliere una sposa. La scelta ricadrà su My (o Esme come si farà chiamare giunta in America).
Dopo svariati colloqui a diverse candidate, sceglierà proprio My che fa le pulizie nell’albergo presso il quale si trova e che conoscerà in bagno durante l’orario di lavoro. My all’inizio tentenna e non è molto convinta di quello che le viene proposto, ma per amore della figlia (My è una giovane ragazza madre) e la voglia di riscattarsi dall’attuale condizione di povertà, accetterà e partirà per gli States.
Tra Khai e My crescerà pian piano una forte attrazione fisica, inizialmente ostacolata dal disturbo sensoriale di cui è affetto Khai (non ama i tocchi lievi) e che metterà in difficoltà My, che penserà di non essere alla sua altezza.

“Lei voleva baciarlo. Lui voleva baciarla. Ma non poteva.”

My è una ragazza solare e con il sorriso sulle labbra che porterà l’allegria e ribalterà il tranquillo tran-tran a cui è abituato Khai (per intenderci il giardino sarà completamente ribaltato dall’uragano My, così come tutte le stanze di casa e nulla tornerà più com’era prima del suo arrivo!)

“..aveva una scritta che diceva “ragazza ama ragazzo ama ragazza”. Era un bel concetto. Il cerchio dell’amore e tutte quelle cose. Peccato che non avrebbe potuto completare quel cerchio”

I coprotagonisti, Quan e Vy, rispettivamente fratello e sorella di Khai, accompagnano i protagonisti nella storia e non mancherà qualche momento di goliardia e confessioni tra fratelli che strapperanno qualche risata (soprattutto la serie di regole da seguire quando sei con una ragazza).
È proprio grazie a Quan, che Khai si convince finalmente di aver un cuore pieno di sentimenti, che esprime nella sua particolare maniera ma c’è e batte per My completandolo.

“Nessuno l’aveva mai baciata così, come se avesse potuto morire se si fosse fermato”

Lettura  scorrevole, emozionale e divertente. Ho adorato questo libro, complimenti alla scrittrice per la tematica trattata che inizialmente mi aveva fatta partire pian pianino (facciamo tutti fatica a comprendere la diversità) e invece poi mi ha tenuta incollata al libro fino alla fine e con gli occhi a cuoricino a dimostrazione che abbiamo tutti da qualche parte la nostra metà.

“Ragazza ama ragazzo ama ragazza”

Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, VV.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento