lunedì 2 marzo 2020

Recensione "La vendetta delle single" di Tracy Bloom

Cari romantici, Silvia Paguni ha letto "La vendetta delle single" di Tracy Bloom, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: La vendetta delle single
Autrice: Tracy Bloom
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → La vendetta delle single

to be continued...

SINOSSI
Suzie Miller cura la rubrica della posta del cuore per una rivista di successo. Ogni giorno dà consigli a decine di lettori che chiedono il suo aiuto per risolvere i problemi amorosi. Ma quando viene mollata nel modo peggiore possibile – che razza di uomo lascia una donna con un sms dopo esserci andato a letto? – decide che è arrivato il momento di fare qualcosa. Suzie vuole vendicarsi per tutte le volte in cui le hanno spezzato il cuore, mettendola da parte, e ha intenzione di dimostrare che è perfettamente in grado di rendere pan per focaccia. I suoi metodi sono imprevedibili, ma l’umiliazione è garantita… ed è su larga scala. Determinata a portare avanti il piano, comincia a suggerire anche a chi scrive alla sua posta del cuore modi stravaganti per reagire. E le lettere si moltiplicano: tutti vogliono i consigli della Cara Suzie. Al culmine del successo, felicemente single, ha raggiunto il suo obiettivo. O così le sembra, almeno finché un uomo le fa mettere di nuovo tutto in discussione... 

RECENSIONE

Romanzo per nulla impegnativo che si legge con facilità, anche dal punto di vista dell’evolversi della trama, che direi abbastanza scontata. Da sottolineare un solo colpo di scena verso le ultime battute, che però non risolleva le sorti di tutto il libro.
La storia è di quelle da sorriso a mezza bocca, anche se era stato presentato come una commedia ironica e divertente. Personalmente, ho trovato carino solo qualche dialogo con il collega e amico Drew e qualche siparietto tra l’amica Jackie e il marito Dave, forse i personaggi secondari più riusciti.
La protagonista Suzie Miller, giornalista che tiene la rubrica per cuori infranti, Cara Suzie, è una donna insicura e immatura che non ha fatto presa sulla sottoscritta e non ha trovato i miei favori. Sicuramente Suzie è una donna molto sfortunata in campo amoroso e all’ennesimo abbandono da parte di un uomo, stavolta con un sms, decide di adottare la tattica della vendetta, per sé e come consiglio alle sue lettrici con problemi di cuore.

“La sua vita sentimentale era un disastro e per quanto riguardava la sua carriera, bè, scrivere una rubrica di posta del cuore non realizzava proprio i suoi sogni di diventare la nuova Kate Adie.”

Diventa così una donna vendicativa e in cerca di rivalsa su quei batticuori giovanili e fanciulleschi che l’hanno “illusa” e lasciata, quando lei sognava il grande amore che l’avrebbe portata all’altare. Cosa già di per sé inverosimile, dato che nella coppia ci si lascia spesso proprio perché si hanno finalità diverse, e poi a quell’età!
Io ho trovato questa sua voglia di rivalsa molto infantile e inopportuna, se messa in pratica dopo decenni dalla cosa e soprattutto se architettata nei confronti di uomini che hanno già voltato pagina e partner. Inoltre, il fatto che lei si sentisse in diritto di doverlo fare, e consigliasse alle sue lettrici insoddisfatte di vendicarsi, l’ho trovato poco realistico e molto lontano dal ruolo, più dignitoso, che una donna dovrebbe avere nei confronti di una relazione finita.
Ma a parte le considerazioni della sottoscritta sul personaggio femminile, ho trovato anche un po' frettoloso il finale, specialmente nel far capire come e quando cambiano i sentimenti di Suzie verso l’uomo che le dichiara il suo amore, ribaltandola di fatto, nella posizione di classica sognatrice romantica.

“Perché per quanta soddisfazione la vendetta possa dare, non vi renderà mai felici come trovare qualcuno da amare e che vi ami.”

Scritto interamente in terza persona, tra i capitoli sono inserite alcune lettere di lettrici e relative risposte ironiche e sagaci di Suzie, che sono la parte più divertente. Sicuramente è la trama meno riuscita di questa autrice, anche se è stata scritta sempre col suo stile fresco da commedia inglese. Consigliato a chi cerca una lettura leggera, ben scritta, che dia una particolare visione della risposta femminile ai problemi di cuore, e che tutto sommato strapperà qualche risata.
Buona lettura!
Piacevole
Alla prossima, Silvia Paguni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento