lunedì 16 marzo 2020

Recensione "Il vestito perfetto" di Louisa Leaman

Cari romantici, Gabriella Merico ha letto "Il vestito perfetto" di Louisa Leaman, un romanzo edito Newton Compton Editori.

Titolo: Il vestito perfetto
Autrice: Louisa Leaman
Genere: Romanzo
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Il vestito perfetto

to be continued...

SINOSSI
Il negozio di abiti da sposa di Fran Delaney è un posto speciale. Fran trova capi vintage favolosi, scopre tutto quello che può sulla loro storia, poi li abbina alle spose giuste. I suoi sono più che semplici abiti: mettono in risalto l’autentica personalità di chi li indossa. Fran riesce sempre a trovare l’abito perfetto per ognuna, anche se spesso la scelta ricade su qualcosa di totalmente inaspettato per la sposa. Ha una proposta audace per chi soffre di timidezza. Un vestito semplice per  la ragazza che non ha paura di osare.E qualcosa di eccentrico per chi normalmente tende a non farsi notare. Nel suo lavoro Fran segue sempre due princìpi: non innamorarsi mai di un abito e non proporne mai uno che abbia una storia sfortunata. Entrambe le regole, però, sono destinate a infrangersi quando le capita tra le mani un bellissimo capo degli anni Cinquanta. Indagando sulla precedente proprietaria, Fran incontra Rafael Colt, il figlio della sposa, e scopre un segreto che potrebbe essere la chiave della propria felicità…

RECENSIONE
Francesca è la dolce proprietaria di un negozio di abiti da sposa vintage, vive nel suo mondo fatto di pizzi antichi, coroncine e merletti che trova nei mercatini e alle svendite di case antiche, è convinta che ogni abito ha una storia da raccontare e che ogni sposa deve avere l'abito giusto.

Energia positiva da trasmettere ai posteri. L'integrità è tutto. Fran non si fa il minimo scrupolo a rifiutarsi di vendere, se non riesce a trovare l'abito giusto per una sposa. Non si guadagna nulla a veder percorrere la navata a una donna con un abito che non parla con il cuore - per quello ci sono i grandi magazzini.

Rafael è un ricco filantropo, capo di una delle più grandi organizzazioni di beneficenza di Inghilterra, disilluso e freddo ha premura di svuotare la vecchia casa di famiglia, in questa occasione conosce Francesca.

Tutti intorno a lui sono innamorati. Tutti si stanno sposando. Tutti hanno qualcuno accanto.

Nasce un interesse reciproco, entrambi capiscono di provare qualcosa l'uno per l'altra e Rafael che è stato cresciuto per rimanere con i piedi ben piantati per terra, è totalmente affascinato da Francesca una sognatrice che vive nel suo mondo e che spesso viene soprannominata "fatina".

Lei l'ha colpito come un raggio di sole, gli ha acceso dentro un desiderio a lungo dimenticato e non c'è modo di tornare indietro. Deve instaurare un legame, correre il rischio, attirarla a sé.

Francesca vuole capire perché l'abito trovato le dà il tormento, a volte è come se avesse delle visioni, Rafael non comprende l'attaccamento della donna di voler capire a tutti i costi.

«Si fidi» si affretta ad aggiungere Fran, «non l'avrei fatto per un abito qualsiasi. Questo è speciale. Io... non riesco togliermelo dalla testa. Sono sicura che là fuori da qualche parte ci sia una sposa che sarà… trasformata da quest'abito»

Il desiderio di saperne di più finisce per allontanare la coppia che si perde di vista…

«Era una di quelle cose della famiglia Colt…tutti sapevano, ma fingevano di non esserne al corrente».

La lettura di questo romanzo è stata molto piacevole, i dialoghi sono in prima persona e il libro è scritto veramente bene. Sono rimasta colpita dalla descrizione degli ambienti, delle atmosfere, dei personaggi e dei sentimenti.
La bontà di Francesca che, nonostante le delusioni, crede ancora nell'amore mi ha trasmesso la voglia di avere fiducia nel prossimo, la saggezza del passato così come è stata descritta, una serenità rara da provare.
Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Gabriella Merico.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento