martedì 31 marzo 2020

Recensione "Emma in love" di Lidia Ottelli

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Emma in love" di Lidia Ottelli, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Emma in love
Autrice: Lidia Ottelli
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Emma in love

to be continued...

SINOSSI
Emma, dopo mesi di estenuanti ricerche, ha finalmente trovato lavoro: è appena stata assunta da un’importante agenzia pubblicitaria e, come se non bastasse, il suo capo, Davide Romeo, è un uomo bellissimo. Un motivo in più per andare a festeggiare con le amiche! Dopo una serata di bagordi, però, Emma si risveglia in un letto che non è il suo. Lei non ricorda nulla della serata precedente, men che meno chi sia il ragazzo che le dorme accanto. Imbarazzatissima, sguscia via e cerca di lasciarsi la brutta avventura alle spalle. Il lavoro ingrana e il rapporto con il capo va a gonfie vele tanto che qualche tempo dopo Emma si ritrova a fare la babysitter al piccolo Francesco, e così, a sorpresa, conosce Andrea, il figlio maggiore… che però è proprio il ragazzo con cui ha trascorso quella famosa notte di cui non ricorda un singolo istante…

RECENSIONE
Oggi vi porto a conoscere un tipino tutto pepe che fa delle figuracce, un suo personale cavallo di battaglia: signori e signore, ecco a voi Emma Grimaldi, creata da Lidia Ottelli.
La nostra Emma, protagonista del libro "Emma in Love" è giovane, non tanto filiforme, in attesa di occupazione, con una famiglia molto particolare - che vi farà morire dal ridere - e una sfortuna cronica in amore.
Emma è una di noi!
Non è costantemente in tiro, è logorroica e sicuramente il più delle volte si dimentica sempre di azionare il filtro bocca-cervello.

No, niente biglietto, numero di telefono o altro. Lui non si ricorderà di me, io mi dimenticherò di lui – e cosa dovrei dimenticarmi visto che non mi ricordo una cippa? – ognuno a casa propria e amici, anzi conoscenti come prima.

Quando poi si sveglia nel letto di uno sconosciuto, dopo una serata particolarmente alcolica, ha la brillante idea di scappare alla chetichella. Ma ormai la nostra amica dovrebbe sapere che il karma non è mai dalla sua parte. Infatti, il ragazzo in questione, a cui lei la sera prima aveva raccontato parecchi particolari intimi, grazie all'alcool bevuto, altri non è che il figlio del suo capo, Andrea.
Andrea, giovane, bello e molto testardo, al pari della nostra Emma, e sempre come lei, è in grado di rispondere colpo su colpo alle uscite della nostra strampalata amica, infatti non ha nessuna intensione di farsela sfuggire; da subito è rimasto affascinato da lei, peccato che la nostra Emma non si ricordi assolutamente nulla di quella bellissima notte di passione.

Non posso averlo detto veramente! Vi prego, non ditemi che ho detto ad alta voce che mi sono soddisfatta pensando a lui. Vi prego!

Riusciranno i nostri eroi ad avere il loro lieto fine?
Leggetelo e lo scoprirete.
Già si è capito che ho amato tantissimo entrambi i protagonisti, molto ben caratterizzati; la storia è narrata in prima persona dal punto di vista di Emma, Andrea viene scoperto poco a poco, mentre io preferisco sentire anche l'altra voce protagonista. Con questo il romanzo non è assolutamente penalizzato, ma è semplicemente un mio gusto personale.
«Lo so», mi abbraccia. «Ti amo, Emma Grimaldi. Vuoi essere la mia Giulietta?»
«No».
Lui sorride. «Ti amo lo stesso».
Una scrittura fluida e trascinante, che fa ridere tantissimo per i dialoghi frizzanti e spiritosi, che riempiono di buon umore. La noia non si sa cosa sia con questi due, e non solo, l'autrice è riuscita a creare anche dei personaggi secondari di tutto rispetto che supportano egregiamente i protagonisti principali. Tanto buonumore, anche durante le gaffe e sfortune varie di Emma, un momento un po' teso durante il quale avrei voluto prendere a sberle Andrea, molta passione tra i nostri protagonisti, ma raccontata in maniera dolce e senza esagerare.
Anche il romanticismo non è mancato. Andrea, riesce a essere anche molto romantico, nonostante la nostra protagonista sia restia a lasciarsi andare.

Non finiremo in una pagina di un libro, però vi posso assicurare che la mia vita è diventata un capolavoro a tutti gli effetti.

Una trama semplice, che l'autrice è riuscita ad arricchire con personaggi non troppo caricati, che hanno creato un perfetto mix così bello che mi è stato impossibile non apprezzare. In più Emma è una grande divoratrice di libri, e mi ha fatto molto piacere sentirla parlare di protagonisti di carta che ho amato molto anch'io.
Se cercate una storia per farvi grosse risate e che vi faccia anche un po' sognare questo è il libro che fa per voi.
Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: