domenica 19 gennaio 2020

Recensione "Questo amore sarà un disastro" di Anna Premoli

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Questo amore sarà un disastro" di Anna Premoli, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Questo amore sarà un disastro
Autrice: Anna Premoli
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Questo amore sarà un disastro

to be continued...

SINOSSI
Edoardo Gustani è un rampante golden boy della finanza milanese, esperto di fusioni e acquisizioni, interessato a rilevare la maggioranza della Health Green, in difficoltà in seguito a qualche colpo di testa dell’ultimo amministratore delegato. Per portare a casa l’accordo Gustani deve convincere i membri della famiglia Longo, proprietari da comgenerazioni. C’è solo uno scoglio da superare: avere il parere favorevole di Elena, nipote delle quattro anziane azioniste. Elena non ha più nulla a che fare con la società, da quando il padre le ha preferito il figlio maschio come amministratore delegato. Ha voltato pagina e aperto un centro olistico nel quale le persone possono allontanarsi dal caos quotidiano. Edoardo non riesce a credere che Elena non voglia lasciarsi convincere dalle sue validissime ragioni. La sconfitta non fa parte del suo DNA. Decide quindi di trascorrere qualche giorno nel centro di Elena. È sicuro di riuscire a farla ragionare sfruttando il suo grande fascino. Ma ci sono imprevisti che nemmeno un cinico e calcolatore uomo d’affari può immaginare…

RECENSIONE
Anna Premoli è una garanzia, e con il suo ultimo libro "Questo amore sarà un disastro", ci fa conoscere due personaggi meravigliosi. Elena ed Edoardo sono intelligenti, testardi, con due visioni della vita e due stili di vita diametralmente opposti, il tutto condito da una dialettica meravigliosa. Elena ha cambiato vita, da manager a proprietaria di un centro olistico. Detiene ancora le quote societarie di cui Edoardo Gustani vuole comprare. Il nostro rampante manager è pronto a tutto pur di vincere, anche se non si sarebbe mai aspettato di trovare cosi affascinante e così intellettualmente stimolante Elena.
«Edoardo, per quanto potrei andar avanti a parlare con te per ore del nulla, e per quanto il nulla certe volte abbia il suo fascino, incredibile ma vero, ti sto chiedendo di vederci per parlare di affari», mi ricorda tornando seria.

Stessa cosa per Elena: mai si sarebbe immaginata di sentirsi così in sintonia con una persona alla quale vorrebbe volentieri staccato la testa! Diversi eppure simili, staranno commettendo una sciocchezza a innamorarsi, oppure sarà bellissimo? Scritto in prima persona dal pov alternato dei due protagonisti, scrittura accattivante e dinamica, l'autrice crea dialoghi meravigliosi, scoppiettanti, e con un botta e risposta che ti lascia senza fiato.
Ad aprire il portone è Federica, ed è insieme un sollievo e una delusione; è senz’altro meglio non mettermi a litigare con Elena appena arrivato, ma dall’altro lato muoio dalla voglia di posare gli occhi su di lei. È così che si comprende la gravità della propria malattia mentale: quando hai piena consapevolezza di essere un imbecille ma non te ne importa niente comunque.

Elena dolce, bella, ha abbandonato i tailleur, per indossare abiti comodi per la meditazione. Non si aspetta più nulla dall'amore, ed è per questo che Edoardo l'affascina, ma al contempo la terrorizza. La società di famiglia è sempre stata importante per lei, ed è il motivo per cui non vuole abbandonarla del tutto. Edoardo, cresciuto in periferia, ha scalato la vetta e ha raggiunto il successo e il denaro. È pronto a tutto, ma Elena con la sua lingua tagliente riuscirà a scalfire la sua corazza.
È così che nascono le storie che poi significano tutto, mi trovo a pensare: quando anche il nulla inizia ad avere il valore che non avresti mai sospettato.

I personaggi secondari, Viola l'amica avvocato di Elena, e Lorenzo, socio di Edoardo, sono le perfette spalle di due protagonisti già meravigliosi. Anzi, spero ardentemente di leggere un libro tutto loro! Mi sono divertita tantissimo. La trama è semplice, classica, ma l'autrice è stata bravissima ad arricchirla di sana ironia, divertimento e temi sociali importanti come la discriminazione tra uomo e donna in ambito lavorativo, senza mai essere esagerata o noiosa. Bellissima anche la storia d'amore. Un sentimento che cresce piano piano, ma che mi ha emozionato tantissimo.
«Sì, perché purtroppo il pianeta maschile dispone di un numero di metafore piuttosto limitato a cui ricorrere. Siamo degli analfabeti emotivi, ahimè…». Inspiro, trattengo a lungo l’aria e solo alla fine la ributto fuori, come mi ha insegnato lei stessa durante la meditazione. Aiuta però solo in parte a mantenere sotto controllo il mio nervosismo.

Non potete assolutamente perdervi questo bellissimo romanzo! Una storia indimenticabile.
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento