mercoledì 15 gennaio 2020

Recensione in anteprima "Un sorriso ancora" di Erika Bottiglia

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto in anteprima "Un sorriso ancora" di Erika Bottiglia, un contemporary romance edito Darcy Edizioni.

Titolo: Un sorriso ancora
Autrice: Erika Bottiglia
Genere: Contemporary romance
Editore: Darcy Edizioni
Per acquistarlo → Un sorriso ancora

to be continued...

SINOSSI
A lei un incidente ha portato via tutto.
Lui è stato spezzato dall’amore.
Entrambi hanno eretto un muro per non dover più soffrire, ma appena i loro occhi si incrociano in un pub affollato qualcosa cambia... il cuore sembra ritornare a battere.
Lui diventa il suo antidoto.
Lei la sua boccata d’aria.
Saranno in grado di andare oltre la paura che si annida nei loro cuori e fare spazio all’altro, soprattutto quando, dietro le quinte, appare qualcuno pronto a tenerli distanti?

RECENSIONE

Cari romantici, oggi vi parlerò di un libro che mi ha fatto passare la notte in bianco: non riuscivo a smettere di leggerlo!
Nicoletta Corsi, vive a Catania, ama la boxe alla follia, ma quando il padre muore in un incidente stradale tutto il suo mondo crolla, e non sa più cosa vuole dalla vita. Decide di partire alla volta di Firenze, città natale del padre, per conoscere il nonno e informarlo della morte del figlio.
Gianmarco, tradito dalla fidanzata con il suo migliore amico, è arrabbiato, deciso a dimenticare la ex fidanzata, ma con scarsi risultati, e lei è ben determinata a riprenderselo.

Direi che un cazzotto in faccia sarebbe la risposta ideale. Sarò impulsivo? Mai negato. Sarò un troglodita che marca il territorio? Cazzo, si.

Quando Nicoletta e Gianmarco si conoscono, sono scintille fin da subito. Si sentono attratti l'uno dall'altro, ma tentano entrambi, con ogni mezzo, di ignorarsi finendo poi per trasformarsi in bambini dell'asilo, facendosi dispetti a vicenda. C'è chi cercherà di separarli, chi invece li spingerà l'uno tra le braccia dell'altro, ma riusciranno entrambi a superare le loro paure e a guardare avanti. A rinascere.
La storia è raccontata in prima persona a POV alterni, scelta perfetta perché viviamo la storia a 360 gradi. La scrittura è fresca, fluida e accattivante. Trama semplice e lineare, ma ben strutturata e sviluppata, non annoia mai, anzi, crea dipendenza.

“Combattere significa affrontare le proprie paure per vivere” sussurro a voce bassa, affinché solo Mirko riesca a sentirmi.

Ho apprezzato entrambi i protagonisti, perché molto ben approfonditi. Nicoletta è molto forte al contempo dolce, è terrorizzata dai sentimenti, le manca il padre da morire, ma Gianmarco riuscirà a farla aprire e innamorare.
Gianmarco è arrabbiato con il mondo, soprattutto con le donne, è convinto che siano tutte traditrici, ma Nicoletta con la sua schiettezza e dolcezza, riuscirà a farlo rinsavire e soprattutto a farlo tornare a vivere senza un peso sul cuore.
Entrambi sono persone vere, impulsive, che sbagliano, ma riescono poi a rimediare ai loro errori.

“Bhe, considerato la tua espressione triste e il tono di voce con cui mi hai mandato a fanculo, è facile capire che avete litigato, sbaglio?”
Che ragazzo perspicace. Faccio finta di nulla e ricontrollo le ordinazioni.

I personaggi secondari che ruotano attorno ai protagonisti sono in perfetta armonia, gli antagonisti sono parecchio odiosi, ma risultano ben inseriti nella storia. Le scene erotiche non sono buttate a caso, ma inserite perfettamente nel contesto.
Una bella storia d'amore, semplice, ma d'effetto, in cui l'autrice è riuscita a inserire un po' di suspense, senza risultare fuori luogo.
Mi sono divertita, ho pianto e mi ha regalato momenti di dolcezza.
Sicuramente continuerò a seguire questa autrice.
Se cercate una storia d'amore e di rinascita personale, questo è il libro che fa per voi.
Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: