martedì 14 gennaio 2020

Recensione in anteprima "Il sorriso di Jesse" di Angelique Jurd

Cari romantici, Gabriella Merico ha letto in anteprima "Il sorriso di Jesse" di Angelique Jurd, un romanzo QLGBT Contemporaneo edito Quixote Edizioni.

Titolo: Il sorriso di Jesse
Autrice: Angelique Jurd
Genere: Romanzo QLGBT Contemporaneo
Editore: Quixote Edizioni
Per acquistarlo → Il sorriso di Jesse

to be continued...

SINOSSI
Jesse Peterson ha ventisei anni e ama lavorare in un negozio di animali. Ama i gatti, i cani e in particolar modo Sniffles, il coniglio. Quello che non ama è il modo in cui le persone danno per scontato che sia ritardato. Che non riesca a occuparsi di se stesso, che non sia un uomo.
Perciò quando un nuovo cliente, venuto a comprare cibo per il suo gatto, gli chiede di uscire, Jesse fa fatica a capirne il motivo. Lui sa di non essere stupido, ma nessun altro sembra capirlo. La gente vede in lui solo un giovane attraente, il cui sorriso sembra la cosa più brillante che possiede.
Drew Oliver non è “le altre persone”. Insegnante di liceo con una storia di decisioni personali sbagliate, Drew è paziente, affettuoso, e non gli importa che Jesse sia diverso. Vuole solo farlo sorridere il più possibile.
Sembrano tutti avere un’opinione sulle differenze tra Drew e Jesse, e pochi sembrano notare le cose che hanno in comune. Può la loro relazione sopravvivere allo scrutinio e al giudizio di chiunque attorno a loro? E quando una delle pessime scelte di Drew torna dal passato, l’amore sarà sufficiente per aiutarli a sopravvivere a quello che succederà?

RECENSIONE
Ciao romantici, in in questo libro troviamo Jesse, ragazzo di 26 anni che lavora in un negozio di animali, Drew docente di inglese di anni 34, e le famiglie di entrambi che a modo loro e nonostante tutto riescono a superare e comprendere la forza di un sentimento vero.
Tenetevi forte... questo libro ci spiega l'amore. L'amore vero, l'amore che va oltre le discriminazioni, l'amore che supera tutti gli ostacoli, l'amore che vede nelle cose strane e diverse, quelle giuste.
Ci insegna la forza, la forza di riuscire superare le convinzioni a volte sbagliate e la forza di andare oltre tutto e tutti.

Talvolta c'è quasi qualcosa di candido in lui, ma non è infantile né immaturo. Solo insolito.

Il libro è raccontato nel punto di vista dei due protagonisti, e parla nel dettaglio dei sentimenti che scoppiano, della paura di affrontarli, dei dubbi e delle convenzioni sociali a cui tutti bene o male siamo abituati.

Jesse si chiede come sia, avere qualcuno che si prende cura di te.... qualcuno gentile che si schieri dalla tua parte, e che torni a casa da te la sera.

Ho trovato particolarmente fine il modo di scrivere dell'autrice, ha trattato con rispetto ed eleganza un argomento molto delicato. La diversità.

Se la solitudine è la peggiore sensazione al mondo, pensa Jesse, questa è la migliore. Sentirsi amati.

E proprio questa diversità che porta uno dei protagonisti a capire quanto sia bello, a volte, vedere le cose in maniera diversa, semplice e "SENZA FILTRI".

Drew vorrebbe che chiunque potesse vedere quel sorriso come lo vede lui e semplicemente.... Capire.

Sono scappate le lacrime più di una volta, e ho fatto fatica a staccarmi dalla lettura, perché la storia riesce a prendere in maniera impressionante.
Detto questo, visto che non mi piace fare spoiler, vi invito a leggere questo romanzo bellissimo, sperando che riesca a trasmettere anche a voi le emozioni che ha trasmesso a me.
Quando si allontana, Drew viene premiato della cosa che preferisce al mondo, l'unica cosa che importa ormai. Forse, pensa, l'unica cosa che abbia mai avuto importanza. Il sorriso di Jesse.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Gabriella Merico.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento