martedì 17 dicembre 2019

Recensione "Il Natale delle seconde possibilità" di Catherine Ferguson

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Il Natale delle seconde possibilità" di Catherine Ferguson, un romanzo edito Newton Compton Editori.

Titolo: Il Natale delle seconde possibilità
Autrice: Catherine Ferguson
Genere: Romanzo
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Il Natale delle seconde possibilità

to be continued...
SINOSSI
Roxy sta vivendo un sogno: frequenta Jackson solo da pochi mesi ma le cose tra loro vanno già a gonfie vele.  Nonostante tutte le delusioni del passato adesso si sente pronta per ricominciare a fidarsi dell’amore. Almeno fino a quando, sopraffatta dall’entusiasmo, non beve qualche bicchiere di troppo e, nel bel mezzo di una diretta televisiva, propone a Jackson di Il rifiuto che riceve è una secchiata d’acqua gelida e Roxy, umiliata e affranta, fugge fuori città e si nasconde in campagna. Il Natale è alle porte e sembra proprio che quest’anno ci sia ben poco da festeggiare, ma una proposta di lavoro come pasticcera alla Log Fire Cabin, una deliziosa baita del posto, sembra la soluzione perfetta per rimettersi in sesto. Con l’aiuto di Poppy, l’esuberante proprietaria, scoprirà che l’amore è l’ingrediente segreto per qualunque dolce. Riuscirà a convincersi una volta per tutte che merita di essere felice?

RECENSIONE
Ooggi vi parlo de "Il Natale delle seconde possibilità" di Catherine Ferguson, una bella lettura di Natale che ti scalda il cuore. Roxy è senza lavoro e preoccupata di pagare l'affitto, frequenta da un po' Jackson e lui, venuto a conoscenza delle sue difficoltà economiche, le suggerisce di trasferirsi da lui. Roxy, pensa che la relazione con Jackson stia diventando qualcosa di serio dopo la sua proposta di convivenza perciò quando vanno a vedere un programma televisivo, complice qualche bicchiere di troppo, fa la proposta di matrimonio a Jackson in diretta televisiva ma la sua risposta è un no deciso. Roxy così si ritrova di punto in bianco senza lavoro, senza casa e senza fidanzato. Ma un giorno in un supermercato, Roxy si imbatte in Poppy che è nel settore della ristorazione ed è alla disperata ricerca di aiuto per cucinare durante il periodo natalizio in una baita nell'incantevole Log Fire Cabin. Roxy accetta di aiutarla anche se non sa cucinare, così si dirige verso la baita dove inizia il suo nuovo lavoro con Poppy, convinta di poter dimenticare Jackson, ma non riesce a smettere di pensare a lui e inaspettatamente il suo ex si presenterà a Log Fire Cabin con la sua nuova ragazza. Roxy nello stesso tempo farà la conoscenza di Alex che si trova alla baita in vacanza che sin da subito la sostiene e le sta vicino. Roxy, però, ha un grosso problema non ha imparato a convivere con ciò che le è accaduto in passato e sente che nessuno sarà in grado di amarla quando la vedrà senza vestiti. Roxy riuscirà a imparare a convivere con il suo passato, andare avanti e trovare l'uomo giusto ed essere finalmente felice?
"Avevo ventitré anni quando ho trovato il coraggio di gettarmi finalmente alle spalle il trauma subito il giorno del mio diciannovesimo compleanno"

Il Natale delle seconde possibilità, raccontato dal POV di Roxy, è una storia di amicizia ricca di romanticismo, umorismo, segreti, drammi e incomprensioni. Una bella storia natalizia commovente ed edificante, con personaggi ben scritti che ho trovato avvincenti e una meravigliosa ambientazione invernale nel paese delle meraviglie, un libro ideale per un tranquillo pomeriggio accogliente rannicchiata sul divano con una cioccolata calda.
"Il modo in cui ci siamo conosciute al supermercato sembrava voluto dal destino. Ed è stato il destino a ricondurmi da Jackson. Non sono una che crede molto a queste cose, ma è una coincidenza alquanto singolare che mi sia imbattuta proprio in Poppy che, si da il caso, ospiterà Jackson a Natale! Forse non è affatto una coincidenza. Forse alcune cose sono destinate ad accadere. E in tal caso, non farei meglio ad accettarle, invece di oppormi?"

Il personaggio di Roxy all'inizio mi è sembrato un po' fuori di testa per la sua stramba idea di fare una proposta di matrimonio in diretta televisiva, ma in seguito sono venuti a galla il suo grande cuore, la sua determinazione a fare un buon lavoro per Poppy nonostante sia negata in cucina, la sua fragilità e le cicatrici non solo fisiche ma soprattutto emotive. Ho odiato tantissimo Jackson, per la sua presunzione, il suo egocentrismo e la sua superficialità, tanto da volerlo prendere a schiaffi. Ho adorato Alex per la sua dolcezza e il suo umorismo e il modo di relazionarsi con Roxy.
"Sono innamorata persa di Alex. Dalla prima volta che ci siamo visti, i miei sentimenti per lui sono divenuti sempre piu intensi, ma non me ne rendevo conto, perché il mio giudizio era offuscato da quello che provavo per Jackson. Non ci sarà mai nulla tra me e Alex, però."

Ci sono molti segreti nella storia, tutti interessanti da scoprire e mi hanno interessato tutti gli ospiti della cabina, con una vasta gamma di personalità non c'è mai un momento noioso. Per tutto il tempo c'erano due potenziali uomini per Roxy, e sebbene il mio cuore desiderasse che lei facesse coppia con uno di loro, in alcuni punti non ero sicura che avrebbe scelto quello giusto per lei. Lo stile narrativo dell'autrice è fluido e scorrevole, è davvero una storia deliziosa, veloce e facile da leggere, è un puro piacere da scoprire.

Mi è piaciuto molto questo libro e sono già impaziente di vedere cosa altro scriverà Catherine Ferguson. Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento