sabato 19 ottobre 2019

Recensione "Save me" di Mona Kasten

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "Save me" di Mona Kasten, primo volume della serie, un new adult edito Sperling&Kupfer.

Titolo: Save me
Autrice: Mona Kasten
Genere: New Adult
Editore: Sperling&Kupfer
Per acquistarlo → Save me

to be continued...
SINOSSI
Ruby Bell ha due obiettivi nella vita: entrare a Oxford e rendersi invisibile a tutti i suoi compagni snob del Maxton Hall College, una delle scuole private più prestigiose d'Inghilterra, che lei può permettersi solo grazie a una borsa di studio. Con l'inizio dell'ultimo anno, il traguardo sembra sempre più vicino, finché un giorno Ruby sorprende il suo professore in atteggiamenti equivoci con una studentessa. E non con una studentessa qualsiasi, ma con Lydia Beaufort, erede di una delle dinastie più facoltose di tutta la Gran Bretagna, nonché sorella gemella di James, il leader indiscusso del Maxton Hall, che, bellissimo e ricchissimo qual è, non fa che passare da una festa all'altra, da un eccesso all'altro. Deciso a fare di tutto per proteggere il segreto di Lydia, James comincia a tallonare Ruby e, in poco tempo, lei perde il suo mantello dell'invisibilità e si ritrova a fare i conti con una notorietà inaspettata, quanto sgradita. Tuttavia, più i due si frequentano, più entrambi si rendono conto di essere molto diversi da ciò che sembrano: James si accorge che Ruby non è la secchiona senza personalità che appare ai più, mentre quest'ultima capisce che l'aria da bad boy è solo una maschera che il giovane rampollo sfoggia per schermarsi dal mondo e, soprattutto, dalle pressioni della sua famiglia. I Beaufort, infatti, hanno già scritto il destino di James e di una cosa sono certi: Ruby non dovrebbe farne parte…

RECENSIONE
Ruby Bell è una ragazza che nella sua vita ha sempre saputo cosa volesse fare, entrare a Oxford e per farlo è stata anche disposta a frequentare una delle scuole più prestigiose dell’Inghilterra. Una scuola dove l’apparire e soprattutto i soldi stabiliscono l’ordine della scala sociale. All’apice di questa scala c’è James Beaufort, che irrompe nella vita di Rudy come un uragano, in seguito a un segreto che sembra mettere a rischio la vita di più persone.

“All’improvviso non sembra più considerarmi trasparente. Nel suo sguardo c’è un fuoco che sento ardere dentro di me e che mi provoca un brivido in tutto il corpo. Provo un fremito d’eccitazione allo stomaco.”

Ruby e James non potrebbero essere più diversi tra loro, lei vuole rimanere anonima, e spuntare gli obiettivi che ha scritto nella sua agenda, così da raggiungere i suoi obiettivi. James invece, sembra avere la vita già programmata, prenderà in mano l’azienda di famiglia, nonostante non voglia e viva il tutto come una gabbia che a poco a poco gli sta togliendo la poca libertà che gli resta. Dovendo lavorare per forza di cose insieme, iniziano a conoscersi e un sentimento autentico, puro li travolge, cambiandoli indissolubilmente. La loro storia dimostra come spesso, quello che sembra ormai deciso, da noi o da altri, può essere messo in discussione. Crescono, cambiano e migliorano a vicenda, scoprendo cose sempre nuove, che gli fanno vedere la vita e le loro scelte sotto un’ottica totalmente diversa, facendoli diventare la parte migliore di loro.

“Non è possibile. Come non è possibile che mi manchi il respiro tutte le volte che mi è così vicino, o che mi senta fremere dentro quando mi guarda in questo modo.”

Il romanzo è inizialmente lento, ma a poco a poco la narrazione si intensifica diventando sempre più avvincente, tuttavia è come se non riuscisse mai ad arrivare a un apice di svolta. Questo, molto probabilmente è dovuto al fatto che sia il primo di una trilogia e che quindi faccia solo, in qualche modo, da introduzione ai personaggi e alle vicende, facendoci conoscere in questa prima parte i protagonisti principali con i loro pregi e difetti, e l’amore ai primi albori e che deve vedersela anche con i primi ostacoli.

“<<Quando sei con me ho la sensazione di poter fare qualunque cosa>>, dice con voce rotta. <<Per questo devi far parte di una lista che ha lo scopo di rendermi felice.>>”

Il messaggio potente che viene fuori è la forte differenza sociale, e di come spesso, chi è ricco, non è detto che abbia allo stesso modo la felicità. L’autrice ci fa capire, attraverso una storia d’amore, come le grandi responsabilità, i ruoli sociali e le ricchezze possano limitare la vita fino a portare all’auto distruzione.
Lo consiglio perché amerete in maniera forte e autentica Ruby e James, il loro mondo, e non vedrete l’ora di scoprire come prosegue la loro storia.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento