sabato 19 ottobre 2019

Recensione "Cercasi amore a tempo pieno" di Zara Raheem

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Cercasi amore a tempo pieno" di Zara Raheem, un romanzo edito Newton Compton Editori.

Titolo: Cercasi amore a tempo pieno
Autrice: Zara Raheem
Genere: Romanzo
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Cercasi amore a tempo pieno

to be continued...
SINOSSI
I genitori di Leila Abid sono molto legati alla tradizione. Per loro è inaccettabile che la loro figlia, a quasi trent’anni, non sia ancora sposata con un bravo ragazzo. Ma Leila ha passato la vita a sognare un grande amore come quello dei suoi adorati film di Bollywood. Secondo lei la scintilla dovrebbe scattare prima del matrimonio, e non dopo! Il problema è che del colpo di fulmine ancora non si vede neanche l’ombra e l’insistenza dei suoi genitori comincia a renderla piuttosto nervosa. Possibile che il problema siano le sue aspettative troppo alte sull’amore? Forse è davvero arrivato il momento di guardarsi intorno. E così, stringe un patto con i suoi genitori: avrà tempo fino alla festa del loro anniversario di nozze, alla quale mancano tre mesi esatti, per innamorarsi. In caso contrario, accetterà un matrimonio combinato. In una corsa contro il tempo tra appuntamenti al buio, siti di incontri e speed date, Leila dovrà fare del suo meglio per trovare a tutti i costi “l’uomo giusto”. 

RECENSIONE
Cari romantici, oggi vi parlo di "Cercasi amore a tempo pieno" di Zara Raheem, una atipica commedia romantica sui matrimoni combinati nella comunità indiana. Leila Abid ha sempre tenuto la sua vita privata al riparo dalle ingerenze dei suoi tradizionali genitori indiani. A 26 anni, Leila è un'insegnante di inglese con un gruppo ristretto di amici, alla ricerca di amore, glamour e avventura. Il marito dei suoi sogni è il tipo di ragazzo che guarda i film di Bollywood, bello, sbalorditivo e premuroso e che la amerà prima del matrimonio, non solo dopo. Leila ha un elenco con le qualità che cerca in un uomo, tutte ispirate agli eroi di Bollywood, ma purtroppo, trovare Mister Perfezione è un'impresa quasi impossibile.
Quando sua madre inizia ad organizzarle degli appuntamenti al buio, Leila viene colta alla sprovvista, ma si affretta a fare un accordo con la madre invadente: se entro tre mesi, al momento della festa per il trentesimo anniversario dei suoi genitori, Leila non avrà trovato un brav'uomo musulmano americano per realizzare i suoi sogni romantici, lascerà che i suoi genitori procedano con un matrimonio combinato. Incoraggiata dalle sue amiche a uscire, Leila prosegue in quelli che sembrano un milione di terribili primi appuntamenti, e anche se sua madre le aveva promesso che ne sarebbe rimasta fuori, Leila si ritrova a dover fronteggiare più di un'imboscata a pranzi e cene con amici di famiglia che conoscono molti giovani idonei al matrimonio e innumerevoli domande su come vanno le cose. Ma con l'orologio del matrimonio che ticchetta letteralmente, Leila si ritrova disperata a capire cosa fare...
"Nella cultura sudasiatica tradizionale il matrimonio era considerato il momento culminante nella vita di una persona. La maggior parte dei genitori indiani lo equiparava alla felicità. Il matrimonio era il fine ultimo. Una volta raggiunto tale fine, non solo avresti conseguito la felicità, ma anche completato la prima parte dei tuoi doveri filiali in quanto progenie indiana."

Cercasi amore a tempo pieno, raccontato dal POV della protagonista femminile, è una storia divertente, veloce da leggere, piena di riferimenti a Bollywood, descrizioni di cibi aromatici, frustrazioni familiari, umorismo sui tradizionali matrimoni combinati, speed dating e app di appuntamenti.
"In tutti quegli anni mi era stato insegnato che il matrimonio era metà del mio deen, perciò come potevo credere che la mia vita potesse dirsi completa o avere un significato senza un marito con cui condividere tutto? All'improvviso, mi sentii veramente persa".

Il personaggio principale di Leila, non mi ha convinto molto, mi è sembrata troppo confusa, giudiziosa e infantile, con troppe aspettative cinematografiche sul romanticismo e sul matrimonio, ma poi man mano che leggevo il libro ho provato simpatia per lei perché anche se è una donna moderna in una famiglia tradizionale, viene sottoposta a troppa pressione a causa dell'aspettativa incombente del matrimonio sopra la testa.
"Per quanto volessi che la mia storia d'amore reale rispecchiasse quelle dei film che avevo visto, forse era giunto il momento di fare i conti con il fatto che tutte quelle mie idee non fossero che allettanti fantasie. Solo e soltanto fantasie."

Lo stile di scrittura dell'autrice è semplice, diretto, pieno di umorismo e di facile lettura, i suoi personaggi, sono ben sviluppati, divertenti e umani. Cercasi amore a tempo pieno ti fa capire che innamorarsi è dannatamente difficile e che il successo di un matrimonio dipende dalle due persone che vi partecipano, tanto che sia organizzato o contratto per scelta e che nella vita forse il matrimonio non è per tutti e che l'importante è accettarsi per quello che si è, consapevolezza a cui giunge anche la protagonista del romanzo. Buona lettura!

Piacevole
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento